Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2009, 16:42   #1
vekexasia
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario.. Da dove comincio

ciao a tutti,

Ho compiuto gli anni da poco e i miei amici mi hanno regalato un acquario da 54L.

Il problema essenziale è che non so cosa devo farci.. Mi hanno detto di metterci l'acqua di rubinetto e far partire la pompetta che depura l'acqua e cosi oggi ho fatto..

Adesso non so proprio da cosa partire! Devo mettere il fondale? Devo comprarmi qualche altro strumento? Ossigenatore? Il fondale di che tipo ?

Io vorrei metterci delle piante vere dentro è possibile?

Scusate le mielle domande ma proprio sono a zero su questo argomento :)

Grazie mille a chi vorra anche rispondermi a qualsiasi di queste domande.
vekexasia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2009, 17:37   #2
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

allora intanto benvenuto. Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa ti consiglio di leggerti un pò il forum e le guide su acquaportal in modo da avere le idee più chiare su cosa puoi fare e come lo puoi fare.

Al momento le cose importanti da sapere sono:
cosa comprende la vasca ovvero

luci: sì/no e quanti watt

filtro di che genere e con che portata pompa

termoriscaldatore: sì/no

detto questo ci si può iniziare a orientare

considera che se vuoi usare acqua del rubinetto sei un pò limitato in base ai valori della stessa sulle specie da allevare di contro è più facile da gestire come cambi settimanali.
mentre ti informi una cosa che potresti fare e andare da un negoziante con una boccetta con la tua acqua e farti fare i test di
ph kh e gh e farteli scrivere su un foglio.
allo stesso tempo gia che ci sei dai un'occhiata ai pesci e ti scrivi i nomi di quelli che ti piacciono così iniziamo a orientarci..

in ogni caso ti dico che qui ti si possono dare consigli sulle specie esistenti ma se hai dei gusti e delle tue idee meglio perchè la vasca è tua

altra cosa fondamentale: al momento e finchè non avrai idee chiare su cosa e come fare non comprare niente!!

ciaoooo
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 17:41   #3
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

il fondo devi metterlo prima dell'acqua
comunque leggiti le guide sul primo acquario ti schiariranno le idee
Vecchio 20-09-2009, 17:56   #4
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

vekexasia, benvenuto!

non avere fretta e tutto sarà più semplice di quanto non possa sembrarti all'inizio.
qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 c'è un sacco di materiale utile
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:11   #5
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Eccomi qui,

Intanto ringrazio tutti per l'ottima disponibilità mostrata..

Cominciamo:
  • Luci: Si -> [list:4c742358a9]
  • Tipo: Neon
  • Potenza: 1x15W T8
  • Colore: Bianco chiarissimo
[*]Filtro Biobox ( http://www.aquatlantis.com/it-frame-...?id_produto=70) [*]Termoriscaldatore: Si[/list:u:4c742358a9]
Per altre info (dato che sono ignorante) L'acquario è questo: http://www.aquatlantis.com/it-frame-...p?id_produto=9

Per quanto riguarda invece la tipologia di pesci da metterci dentro gli amici mi parlavano dei neon ( che mi pare siano un po quelli standard Per gli acquari ) che sono simpatici perchè se ne metti insieme alcuni viaggano in branco..

Fatemi sapere..

PS: Devo togliere l'acqua che ho messo quindi? E' inutile che sto facendo andare la pompetta ?

Grazie mille per la disponibilità :) Spero di contraccambiare!
Vecchio 21-09-2009, 00:03   #6
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da flashg
il fondo devi metterlo prima dell'acqua
comunque leggiti le guide sul primo acquario ti schiariranno le idee
davvero ?
Vecchio 21-09-2009, 00:17   #7
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

sì l'acqua levala conta che dal momento che allestisci poi passano poco meno di un mese prima che tu possa inserire dei pesci.

facci sapere verso che tipo di pesci vuoi orientarti o se neon è la risp definitiva

comunque con quella lampada temo che sarai costretto a mettere solo piante poco esigenti

se guardi il link che ti posto penso che tu possa inserire solo le piante della prima colonna a sx
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Vecchio 21-09-2009, 02:28   #8
Ember
Guppy

Città: Pesaro e Urbino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ciao Klingon!
Anche io sono principiante e ho un acquario con la tua stessa illuminazione. Le piante che ho messo sono per ora Cryptocoryne, Anubias e Microsorum e finora stanno bene... per i pesci, sto ancora scegliendo!
Ember non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 10:54   #9
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da klingon
sì l'acqua levala conta che dal momento che allestisci poi passano poco meno di un mese prima che tu possa inserire dei pesci.
Cavolo un mese? Non vorrei sbagliare nulla ma avevo letto che in una settimana al massimo avrei potuto mettere qualche pescio :P

Originariamente inviata da klingon
facci sapere verso che tipo di pesci vuoi orientarti o se neon è la risp definitiva

comunque con quella lampada temo che sarai costretto a mettere solo piante poco esigenti

se guardi il link che ti posto penso che tu possa inserire solo le piante della prima colonna a sx
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Altrimenti si può cambiare la lampada no? Anche se credo che possa andare bene come prima volta.. Al massimo la cambio gradualmente più avnati nel tempo ( compatibilmente con le specie che ho gia inserito nella vasca ).

Originariamente inviata da Ember
Ciao Klingon!
Anche io sono principiante e ho un acquario con la tua stessa illuminazione. Le piante che ho messo sono per ora Cryptocoryne, Anubias e Microsorum e finora stanno bene... per i pesci, sto ancora scegliendo!
hai una foto? :) Mi piacerebbe vedere come escono...

PS: Probabilmente è una domanda idiota ma le piante e i pesci che avete citato si trovano in un qualsiasi negozio ? oppure li devo ordinarE?
Vecchio 21-09-2009, 12:36   #10
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Feedback 0/0%

dipende dalla disponibilità del negozio comunque quanto meno per le piante dovresti trovarle in tutti i negozi

per la foto al mio acquario a breve vedròdi farla anche se adesso è un pò stentato perchè la lampada è esaurita e sto progettando di cambiare mettendone una più potente ma soprattutto con un migliore fattore di esposizione

per la settimana dipende c'è chi sostiene che gli attivatori batterici che puoi comprare possano fare miracoli
effettivamene aiutano ma in realtà ogni vasca è diversa dalle altre e l'unico modo per essere sicuri è comprarsi test a reagente di nitriti e nitrati, monitorare costantemente la vasca, aspettare il picco di questi e poi che riscendano a valori prossimi allo zero (zero per nitriti).
Rispondi

Tag
acquario , comincio , nuovo