Ecco il mio primo cardinaio...chiamiamolo così, è uan vasca di recupero lo so oramai rovinata dal calcare (a tal proposito ho una richiesta urgente da farvi a riguardo dell'impianti di osmosi)
ci sono dentro teoricamente una 30ina di cardinie ne vedo regolarmente uan decina qualcuna è morta per lo stress ma le altre apparentemente stanno bene e si sono ricolorate.
Il fondo non è fertilizzato, il muschi è dei muri e è a bagno da un mesetto e piu. Le parti che vedete non verdi lo sono sempre state perchè nascoste alla luce dentro agli anfratti del muro ma essendo radici non le ho tolte.. La situazione del muschio dapprima era stabile ora con le cardinie da una settimana vedo che si stanno formando delle piccole alghe intorno allo stesso... si vedono a malapena in pratica il muschio stesso di sta ricomprendo leggeremente di una patina cotonata quasi invisibile, dovrebbe essere cibo per le cardinie?
Ho aggiunto un pezzo dell'anubias nana del cubo da 30 litri ( ) e una crypto di cui non so il nome specifico.
L'illiminazione sono due pl da 18 w per un totale di 36w su 25 litri d'acqua (credo sia questa tra le tante la ragione delle alghette sul muschio)
Il filtro è a zainetto biologico e spugna senza carboni attivi.
I VALORI sono:
No3 nitrati 10 mg/l
No2 nitriti 1 mg/l
GH <6°d
KH 10° d circa
PH 8
La temperatura dell'acqua è 23°