Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-09-2009, 01:05   #11
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima la sedimenti, poi il carbone
tixcar, nel tuo ragionamento non hai tenuto conto del flusso tangenziale della membrana, che e' quello che te la tiene pulita per parecchio tempo. Se tu chiudi tutto il regolatore di flusso, la membrana lavorerebbe in una situazione che non potrebbe piu' autolavarsi, e, ammesso che reggerebbe la pressione dell' acquedotto, si sporcherebbe subito.
Fatti i dovuti conti, costa di piu' lasciare il regolatore di flusso un po' aperto, o lavare di continuo la membrana con gli specifici prodotti??? Io dico la seconda
Vuoi permeare di piu'? Usa acqua piu' calda; a ogni °C in piu' dell'acqua in entrara, corrisponde a circa il 2% di permeato in piu'
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2009, 11:54   #12
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Nitro 76
Vuoi permeare di piu'? Usa acqua piu' calda; a ogni °C in piu' dell'acqua in entrara, corrisponde a circa il 2% di permeato in piu'
ecco....questa non la sapevo.....

ma se l'impianto lo attacchi direttamente alla rete la temperatura in ingresso è sempre la stessa........al limite può variare un pelino in estate.....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 11:59   #13
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 90/99%

gab82, non so a te, ma a me in estate la "produzione", grazie alle temperature, quasi raddoppia.
Vecchio 13-09-2009, 12:11   #14
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

a me no.....perchè nel mio palazzo i tubi passano nella colonna centrale......e dopo due minuti che il rubinetto è aperto l'acqua esce ghiacciata..... .....così a occhio mi sembra sia intorno ai 10gradi.......sono al limite per il funzionamento della membrana............(ho anche una pressione mostruosa, stando solo al secondo piano.... )

pensa che anche in piena estate possiamo bere l'acqua appena presa dal rubinetto senza nemmeno metterla in frigo (quest'anno lo abbiamo fatto solo in agosto.....qui a Roma si moriva di caldo)
Vecchio 13-09-2009, 12:14   #15
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

mi viene in mente una cosa per quanto riguarda il rilascio di particelle finissime da parte della cartuccia carbone.....

TUTTE le ditte produttrici consigliano di rimuovere dall'impianto la membrana per un po' quando si cambia la cartuccia carbone .....

..questo perchè all'inizio viene rilasciata la polvere sottilissima dal carbone (vista personalmente......è più fina della polvere di torba -05 )...che intaserebbe la membrana......
Vecchio 13-09-2009, 12:18   #16
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da gab82
mi viene in mente una cosa per quanto riguarda il rilascio di particelle finissime da parte della cartuccia carbone.....

TUTTE le ditte produttrici consigliano di rimuovere dall'impianto la membrana per un po' quando si cambia la cartuccia carbone .....

..questo perchè all'inizio viene rilasciata la polvere sottilissima dal carbone (vista personalmente......è più fina della polvere di torba -05 )...che intaserebbe la membrana......
Io non ci ho mai capito niente (nonostante i ripetuti tentativi), ed alla fine ho montato il filtro a carboni prima di quello a sedimenti (naturalmente tutti e due prima della membrana).
Vecchio 13-09-2009, 21:48   #17
tixcar
Guppy

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente solo 1 purtroppo, ma in passato sono arrivata a 4 contemporaneamente
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tixcar

Quote:
nel tuo ragionamento non hai tenuto conto del flusso tangenziale della membrana, che e' quello che te la tiene pulita per parecchio tempo. Se tu chiudi tutto il regolatore di flusso, la membrana lavorerebbe in una situazione che non potrebbe piu' autolavarsi, e, ammesso che reggerebbe la pressione dell' acquedotto, si sporcherebbe subito.
Fatti i dovuti conti, costa di piu' lasciare il regolatore di flusso un po' aperto, o lavare di continuo la membrana con gli specifici prodotti??? Io dico la seconda
Concordo

Quote:
perchè all'inizio viene rilasciata la polvere sottilissima dal carbone
Io mi riferisco a questa polvere che magari noi no nla veidamo più ad occhio nudo, ma il carbone continua a rilasciarla... e se gab l'ha vista significa che all'interno della cartuccia carbone non c'è alcun filtro che la blocca... mi sa che io monto carbone e poi sedimenti...

Niente relativamente alla mia teoria di osmosi inversa? Ovvero che non si tratta di osmosi?

Ciao
tixcar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 22:26   #18
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Feedback 2/100%

tixcar, prova a leggere questo link:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...num=9&ct=image

Poi non so'............; a me pare che comunque hai capito il concetto di osmosi ed osmosi inversa.
Prova anche questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Osmosi_inversa
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 10:15   #19
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tixcar
Io mi riferisco a questa polvere che magari noi no nla veidamo più ad occhio nudo, ma il carbone continua a rilasciarla... e se gab l'ha vista significa che all'interno della cartuccia carbone non c'è alcun filtro che la blocca... mi sa che io monto carbone e poi sedimenti...
che la polvere esca non ci sono dubbi, ma sono due secondi e dopo l'acqua esce completamente pulita..
non so, magari mi sbaglio, ma mi viene sempre da pensare che forse chi produce questo dubbio se lo sarà posto ed evidentemente non ci sono problemi, altrimenti che ci voleva a montare prima la sedimenti e poi il carbone....
Vecchio 14-09-2009, 14:50   #20
tixcar
Guppy

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente solo 1 purtroppo, ma in passato sono arrivata a 4 contemporaneamente
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tixcar

Quote:
non so, magari mi sbaglio, ma mi viene sempre da pensare che forse chi produce questo dubbio se lo sarà posto ed evidentemente non ci sono problemi, altrimenti che ci voleva a montare prima la sedimenti e poi il carbone....
Sarà... io invece penso sempre che a quelli che producono non gliene frega niente, o comunque il giusto... probabilmente però sbaglio io. Comunque anora non ho avuto 10 minuti per montare il mio nuovo impianto...

Quote:
che la polvere esca non ci sono dubbi, ma sono due secondi e dopo l'acqua esce completamente pulita..
Non ne sono tanto sicuro, dopo 2 secondi non ce n'è più abbastanza da poterla vedere ad occhio nudo, ma non posso credere che particelle di carbone non siano ancora in sospensione e chissà per quanto tempo continuano ad essere presenti.

Quote:
tixcar, prova a leggere questo link:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...num=9&ct=image

Poi non so'............; a me pare che comunque hai capito il concetto di osmosi ed osmosi inversa.
Si si, il processo l'ho capito bene, facevo solo filosofia sul nome

Ciao a tutti

Tix
tixcar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbone , osmosi , sedimenti