AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   OSMOSI: Prima il carbone o prima i sedimenti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207816)

tixcar 11-09-2009 18:17

OSMOSI: Prima il carbone o prima i sedimenti?

Ho letto indicazioni contrarie a riguardo... secondo me prima filtro a carbone e poi filtro per sedimenti... che mi dite?

Maiden 11-09-2009 18:49

io ho prima la sedimenti e poi quella carbone, perchè così mi è stato mandato l'impianto dal venditore (forwater)...
penso perchè così si evita che i "sedimenti" possano intasare la cartuccia carbone... #24

tixcar 11-09-2009 19:03

beh, ma se il tempo di vita di entrambe è 6 mesi, se si mette prima carbone e poi sedimenti si evit che "pezzi di carbone" vadano a finire sulla membrana... no?

tanto dopo 6 mei bisogna cambiare il tutto...

Giudima 11-09-2009 19:06

Penso che sia più grave se si intasa la membrana che se si intasa il filtro a sedimenti.............

Per la cronaca io ho carbone, sedimenti e membrana, ma (per dirla tutta) non sono ancora convinto.

tixcar 11-09-2009 19:09

infatti, quello che intendo dire io: per non intasare la membrana con particelle grandi di carbone, io penso vada messo il filtro sedimenti di 5 micron (mi sembra) così da bloccarle, in questo modo i sedimenti si intasano di più, ma la membrana sta meglio...

Almeno a logica mi viene da dire così...

Maiden 11-09-2009 21:00

tixcar, a me non risulta che la cartuccia carbone perda pezzi..se la sciacqui prima di montarla all'impianto, caccia il coloro e i residui, e sei a posto..sarebbe pazzesco se davvero perdesse pezzi..
poi ripeto, penso che forwater se ne intenda, sia a me che alla mia ragazza hanno mandato l'impianto montato così.....

tixcar 12-09-2009 16:57

mh. dico "perde pezzi" nel senso che può rilasciare particelle + grandi di un micron che normalmente vanno a finire nella membrana, se di mettesse carbone e poi sedimenti, nella membrana questi non andrebbero.

Comunque per il momento seguo i vostri consigli e approfondisco

Ciao

Maiden 12-09-2009 17:24

tixcar, non lo so, non penso perda particelle, se provi ad aprire una cartuccia vedi che all'interno, alle estremità, c'è una specie di protezione tipo la membrana sedimenti..ma potrei sbagliarmi eh...
dovrebbero intervenire gli esperti del settore....... ;-)

gab82 12-09-2009 18:09

il mio impianto ruwal prevede prima la cartuccia sedimenti, poi quella a carbone.....

tixcar 12-09-2009 23:35

Forse hai ragione, maiden, probabilmente è come dici tu, grazie anche a gab82. Comunque oggi no ho avuto neanche un attimo di tempo libero per metterlo in funzione... sono curiosissimo di vedere il mio nuovo impianto all'opera:-)

Vi pongo un altro quesito: ho letto il funzionamento "fisico" del processo a osmosi inversa.

A parte che l'osmosi non mi sembra entrarci niente a che fare se non per l'utilizzo della stessa membrana semipermeabile... sbaglierò ma l'osmosi è il processo autonomo per cui 2 fluidi a concentrazioni diverse divisi da una membrana semipermeabile creano un gradiente dal + concentrato al meno. ne processo di osmosi inversa uno si aspetterebbe che il gradiente in qualche modo viene formato autonomamente nel senso opposto somministrando qualche forma di energia. Invece mi sembra di capire che l'RO non è altro che creare una forte pressione all'esterno della membrana in modo tale che l'acuqa semplicemente viene filtrata dato che attraverso la membrana possono passare solo particelle di acqua e altre particelle di analoghe dimensioni.

E' come se fare la moca del caffé la definissero impianto di Gravitazione Inversa dato che normalmente l'acqua andrebbe dall'alto verso il basso attraversando i fondi del caffé, aumentando la pressione dal basso, l'acqua inverte i lsuo spostamento dal basso verso l'alto ;-)

Non trovate? l'osmosi inversa io mi immagginavo qualcosa come quando la cellula assorbe liquidi a minore concentrazione dall'esterno, i passaggi dal citoplasma al nucle tramite la membrana cellulare.....

Inoltre non capisco bene una cosa: l'acqua di scarto: allora se non ci fosse i lregolatore di flusso, non si creerebbe la pressione interna per far passare l'acqua attraverso la membrana, e ok, allora mettiamo un restrittore di flusso per creare la suddetta pressione... ma allora perché non lo chiudiamo direttamente, e sciacquiamo la membrana più spesso? Il processo ne acquisterebbe in velocità (maggiore pressione interna... forse troppa???) e non si avrebbero inutili sprechi di risorse....

Dove sbaglio? Scusate il tema, ma ve lo dovevo chiedere ;-)

Ciao a tutti

Tix

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.