Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
no la pressione essendo una funzione di temperatura e volume decresce all'utilizzo, te lo spiego con un esempietto poichè tu stai asportando via materiale dalla bombola il materiale rimanente si ridistribuisce su tutto il volume, essendo la pressione una forza su una superficie, minor quantità di molecole per unità di volume hanno una forza minore, la superficie non cambia, quindi diminuisce la pressione.
questo per fortuna lo so, solo che essendo il manometro sul riduttore, che deve mantenere la pressione costante, pensavo misurasse quella...
a meno che il manometro di alta non misuri la pressione nella bombola e non quella d'esercizio....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
parità di volume da occupare (interno della bombola), meno gas c'è e minore sarà a pressione al suo interno, quindi man mano che il gas fuoriesce dalla bombola, la pressione interna diminuirà progressivamente. Ciò che crea pressione è proprio la quantità di gas racchiusa nel contenitore.
la pressione rimane costante dopo il riduttore di pressione proprio per azione del riduttore di pressione stesso che la mantiene costante...
all' interno della bombola mano a mano che si consuma il gas compresso, diminuisce la pressione a parità di volume. il manometro di alta pressione misura quindi la pressione in bombola che diminuisce di pari passo con il consumo della CO2.
il manometro di bassa pressione invece misurerà una pressione costante perchè misura la pressione in uscita dal riduttore di pressione.
appunto, quindi avevo capito male io..però sono sicuro di ricordare che a suo tempo non comprai i manometri proprio perchè mi venne detto che quello di alta non funzionava come un indicatore di carburante, ma che scendeva solo quando la bombola stava proprio per finire...
ora voi mi dite il contrario..........
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
apparte gli scherzi, io ricordo bene quello che ho detto, altrimenti l'avrei comprato il manometro di alta...ora mi chiedo perchè mi fu detto così....
ma quindi, te ne accorgi solo quando sta per finire, o scende man mano che il gas si consuma??
Giudima, ti linko questo topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ight=manometro
a me era stata detta più o meno la stessa cosa, e che la pressione sul manometro di alta sarebbe scesa solo a bombola quasi vuota...
ovviamente, se invece la pressione scende proporzionalmente (anche se non in modo costante e preciso) al consumarsi della co2, il discorso cambia e non di poco...
ma tu hai un impianto con manometri??