Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2009, 12:16   #11
Buz
Ciclide

Città: Mariano Comense
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Buz

Annunci Mercatino: 0
Grazie!!!
Per il filtraggio allora proverò ad aggiungere un tetratec ex600...che però nn ha il collo d'oca ma ha la sprybar...quindi dovrò vedere come increspare per bene la superficie...è sufficiente questo per ossignare l'acqua?Magari metterò del ceratophyllum....vedremo..
Le luci allora dvrò cambiarle...ufff..quanti soldi per uno studente!!!
Dopo misuro i nitrati...e vi dico!!!

Mentre per quanto riguarda la popolazione?rinnovo la richiesta!!

Sognando già un'altra vasca....non va mica bene....
Buz non è in linea  

Vecchio 01-09-2009, 18:25   #12
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Originariamente inviata da Riccardo79
Originariamente inviata da Buz
Però mi chiedevo: avendo poche piante, per mantenere sotto controllo i nitrati?
La tua acqua del rubinetto a quanto ha i nitrati? Se zero bastano dei cambi per tenerli bassi
Penso stiate facendo un pò di confusione oppure vi state "fasciando la testa prima di rompervela" :una vasca avviata avrà sempre nitrati che salgono da un valore iniziale ad uno in cui si deve intervenire col cambio d'acqua...se i nitrati restassero a zero non cambieremo mai l'acqua (tralasciando il discorso degli altri elementi disciolti in acqua) sono i nitriti che devono restare a zero .In vasca il ciclo dell'azoto non si chiude mica come in natura ed i nitrati sono lo scarto finale del processo di "smaltimento" della filtrazione biologica in vasca:ammonio->nitriti->nitrati x farla breve.Quindi se inserite acqua di rubinetto questa un valore di nitrati ce l'avrà (io ho nitrati a 15 alla fonte cmq c'è anche gente che ha acqua con nitrati prossimi allo zero -05 ) poi la quantità di filtraggio,il numero di pesci e la "maturità" di sabbia e rocce in vasca determinerà l'intervallo di tempo tra un cambio e l'altro.Sempre x farla in breve ...
pseudo80 non è in linea  
Vecchio 01-09-2009, 18:28   #13
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Feedback 0/0%

Buz, se il tuo impianto luci lo permette puoi illuminare con un solo neon (parti con il 6500K che già hai ) e mettilo davanti...evita l'attinico che "sfalza" i colori dei pesci anche se in termini di alghe influisce molto ed in un Malawi sono come la "manna che cade dal cielo"
Vecchio 01-09-2009, 19:12   #14
Buz
Ciclide

Feedback 0/0%

pseudo80, Lo so cosa sono i nitrati, e so che iniziano a essere tossici oltre i 50, nell'amazzonico i nitrati erano tenuti sotto controllo e assorbiti dalle piante in buona parte...poi ovvio era necessario il cambio...n qst caso mi chiedevo come fare!Il ciclo dell'azoto lo conosco bene..

Buz non è in linea  
Vecchio 01-09-2009, 19:24   #15
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pseudo80
Originariamente inviata da Riccardo79
Originariamente inviata da Buz
Però mi chiedevo: avendo poche piante, per mantenere sotto controllo i nitrati?
La tua acqua del rubinetto a quanto ha i nitrati? Se zero bastano dei cambi per tenerli bassi
Penso stiate facendo un pò di confusione oppure vi state "fasciando la testa prima di rompervela" :una vasca avviata avrà sempre nitrati che salgono da un valore iniziale ad uno in cui si deve intervenire col cambio d'acqua...se i nitrati restassero a zero non cambieremo mai l'acqua (tralasciando il discorso degli altri elementi disciolti in acqua) sono i nitriti che devono restare a zero .In vasca il ciclo dell'azoto non si chiude mica come in natura ed i nitrati sono lo scarto finale del processo di "smaltimento" della filtrazione biologica in vasca:ammonio->nitriti->nitrati x farla breve.Quindi se inserite acqua di rubinetto questa un valore di nitrati ce l'avrà (io ho nitrati a 15 alla fonte cmq c'è anche gente che ha acqua con nitrati prossimi allo zero -05 ) poi la quantità di filtraggio,il numero di pesci e la "maturità" di sabbia e rocce in vasca determinerà l'intervallo di tempo tra un cambio e l'altro.Sempre x farla in breve ...
Ma non centra fasciarsi la testa prima di rompersela, e non credo sia stata fatta confusione.....
in acquari piantumati metà del lavoro lo fanno le piante, nei malawi no, e i nitrati come scarto finale del CA vanno inesorabilmente ad aumentare,non a caso i ciclidi del malawi sono generalmente più resistenti ai nitrati alti, ma ovviamente non sono robot , un nitrato eccessivamente alto , comunque farà loro male e si deve quindi intervenire in caso di necessità.
La mia acqua di casa ha i nitrati pari a zero, quindi con dei cambi regolari (che vanno comunque fatti) li abbasso e li mantengo così.
Conosco persone che hanno a casa nitrati oltre 25 , in questo caso si deve fare ulteriore attenzione perché la scappatoia del cambio non è funzionale come chi li ha a zero.....ovviamente il ciclo dell'azoto è la prima cosa che si deve imparare quando si compra un acquario.
Vecchio 01-09-2009, 22:18   #16
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Feedback 0/0%

Buz, è x questo che in un Malawi si sovradimensiona il filtraggio se hai 200lt li devi filtrare come 400lt

Riccardo79, con acqua alla fonte con NO3 a 25 si può solo tagliare con acqua di RO ed indurirla se occorre coi sali ma così sfortunatamente si perde "l'economicità" del Malawi
Vecchio 03-09-2009, 02:11   #17
Buz
Ciclide

Feedback 0/0%

Nessun consiglio sulla popolazione e il resto dei dubbi??

Buz non è in linea  
Vecchio 03-09-2009, 18:29   #18
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Feedback 0/0%

Buz, potresti mettere trio Aulo stuart Chilumba+trio caeruleus+trio iodotropheus...in soli 100cm secondo me se vuoi "osare" 3 specie lo potresti fare solo con queste.
Vecchio 03-09-2009, 19:57   #19
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pseudo80
Buz, è x questo che in un Malawi si sovradimensiona il filtraggio se hai 200lt li devi filtrare come 400lt

Riccardo79, con acqua alla fonte con NO3 a 25 si può solo tagliare con acqua di RO ed indurirla se occorre coi sali ma così sfortunatamente si perde "l'economicità" del Malawi
E' si,
proprio vero..... a quel punto un impiantino è d'obbligo anche per i nostri acquari.
Vecchio 03-09-2009, 20:21   #20
Buz
Ciclide

Feedback 0/0%

pseudo80, quelle tre specie andrebbero benissimo!!Se la convivenza nn è impossibile è un ottima soluzione!!Grazie per la conferma!!

Cmq ho misurato i nitrati...sono quasi a 0, quindi sono a posto!!

e penso che prenderò un altro tetratec ex700, o se dite che basta una koralia 1...

Buz non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
consigli , foto , x50nuove