![]() |
Consigli 100x40x50(Nuove Foto)
Eccomi di nuova, con voglia di africa!!!
Super indecisione tra tanganica e malawi!!! In ogni caso vorrei ricreare nel mio acuqario un ambientino vivace e colorato... ho visto che a uno cn la mia stessa vasca sono stati consigliti un trio di aulonacara sutartgranti "chilumba" e 4 giallini ;). Potrebbe andare....ottimo abbinamento cromatico!! Altri consigli?o altre combinazioni?qualcuno che mi convince a cambiare lago? Vorrei qualcosa di bello colorato da vedere però....qst vasca sarà in sala!E voglio far contenti anche i miei... |
allora tieni lo stesso abbinamento dell'amico anonimo, oltre non puoi spingerti con quelle misure ;-)
|
Una terza specie è da escludere vero?Posso tenere al massimo due specie?E che altre combinazioni sono possibili?(questa mi piace moltissimo, è più che altro per cultura personale...)
Posso tenere nel caso delle neritine o delle caridine che ho già? Nel caso di un tanganica invece?In qst litraggio cosa potrei tenere di colorato? Intanto: una tetratec ex700 potrebbe andare bene come filtraggio?E vito che è già attivo dall'amazzonico precedente devo rifare la maturazione?Ovvero pulisco per bene il filtro e riparto da capo o lo tengo attivo?Come acqua va bene quella di rubinetto vero?ovviamente biocondizionata...e che valori sono consigliabili per qst specie? Poi una volta decisa la popolazione definitiva vi chiederò consigli sull'allestimento. |
Le caridine se le pappano, del tanganica puoi mettere piccoli ciclidi ...conchigliofili, julido, decisamente da escludere i tropheus, troppo aggressivi.
Per il filtro non so ma l'acqua ha valori totalmente diversi ( non usare biocondizionatore ) meglio lavare tutto e cominciare da capo con ph 7,5/8, tieni controllati no2 e no3 e non preoccuparti del resto apparte l'ammoniaca che deve essere assente ;-) |
Ok rimango sul Malawi...
Ma Come mai niente biocondizionatore? |
Molti sconsigliano malawi in 100 cm,
però se scegli scrupolosamente le speci e metti le meno aggressive, forse puoi farlo, ovviamente hai molti limiti di scelta. I ciclidi del Tanganika non sono colorati, ma hanno un comportamento incredibile e vengono scelti esclusivamente per questo motivo, non per i colori. |
Buz un solo tetratec ex700 non basta x 200lt (presumo dai 100cm citati prima)...devi affiancarne almeno un altro di pari portata.Tornando agli eventuali inquilini altri "papabili" (oltre alle Aulo ed i L. caeruleus) potrebbero essere i M. elogantus Mpanga,gli Iodotropheus,i L. chisumulae,i L. perlmutt.
|
Quelle specie non le conosco, quali potrei inserire e quanti esemplari?
|
I litri effettivi saranno 160: il filtro nn basta secondo voi?Posso magari aggiungere un ex400, o una pompa di movimento..
Ma come mai nel malawi è necessario un filtraggio così sovradimensionato?Perchè cagano tanto o perchè ci vuole molto movimento in acqua? Tra l'altro pensavo di togliere le spugne nel tetratec e mettere quasi tutti cannolicchi lasciando due spugne e la lana...va bene?o lo lascio com'è? Cmq per la popolazione avrei deciso: 4 labido, e trio di aulonacara chiumpa o trio di elogantus. Ci starebbe un altro trio di taglia molto piccola?o magari posso aumentare il numero dei labido?Ho visto che ad altri è stato proposto di aggiungere un trio di Iodotropheus Sprengerae...è possible secondo voi?riducendo il numero dei labido...alla fine sarebbero 9 pesci.. Mi sono innamorato anche dei saulosi...devo trovare il giusto compromesso per arrivare a nove esemplari che convivano bene... Cosa accoppiereste voi?Saulosi-aulonacara-labido? Per quanto riguarda l'illuminazione invece?Va bene una 4200k e una 6500k?O ci sono gradazioni migliori per esaltare i colori? Per il fondo quindi sabbia edile per fare il cemento per intenderci, ben lavata...le rocce le scelgo in un vivaio(basta che siano calcaree?), metterò quache valli e anubias anche... Però mi chiedevo: avendo poche piante, per mantenere sotto controllo i nitrati?E per quanto riguarda l'ossigenazione?un areatore serve? Mentre sul fondo va bene un foglio di polistirolo qualsiasi?non è tossico per caso? Ditemi se faccio qualche cavolata... :-)) |
Quote:
Quote:
Secondo me lo lasci com'è e ne aggiungi un altro. Quote:
Quote:
Quote:
Per lo sfondo il polistirolo lo sconsiglierei , metti o un tappetino di gomma tipo quelli per fare addominali, oppure un foglio di polistirene o depron. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. |