Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
come illuminazione ho solo 4 t5 non so se puo' bastare la salinita la controllo con qello strumento sulla foto ho uno schiumatore della wave 400 p la vascha e' 400l e ho costruito la sump misure 80 l 40 a 40 p e molto grande nella sump ce lo schiumatore 2 pompe da 2400l lora filtro a caduta libbera non lo comprato mi sono costruito uno scarico da me penza che neanche le due pompe se aperto tutto il rubbinetto nonn ce la fanno a stargli dietro e sono 4800l lora tutte e due su qesto sono soddisfatto e mio padre mi a costruito il filtro a letto fluido ancora da sperimentare se serve qalcosaltro ditemelo ciao daniel
allora lo strumento con cui misuri la salinita si chiama refrattometro e credo che il valore che tu hai letto e 1025 e non 1.25 che sarebbe la densita che puo andare bene. 400 litri di vasca prevedono 80 kili di rocce tu quante ne hai?
per la luce 4 t5 mi sembrano pochine considera un rapporto di 1watt per litro.
Per i fosfati usa resine e se puoi aggiungi un po di alghe aiutano a combatterli.
ps: come vedi anche io di roma se serve aiuto mandami pm o aggiungimi su msn
ho comprato le resine per i fosfati della rowa pohs pelsate che sono buone poi ho uno schiumatore della tunze vi do una foto a una cosa sapete ogni qanto vanno messi i batteri in qcquario io li ho messi solo qando ho allestito l' acquario cioe' un anno e mezzo fa infatti le rocce non presentano nulla sono pulite magari se mi mandate una tabbella scritta di qello che devo mettere in vascha periodicamente vi sarei eternamente grato riguardo le rocce la qantita e' di 50 chili devo comprarne altre poi vorrei veramente sapere come si fa a far funzionare al 100 per cento lo schiumatore a me non schiuma gnente pochissimo ciao
le resine vanno bene...purtroppo lo schiumatoio è piccolo anche questo...devi andare su materiale più performante
per le rocce stai attento che siano moooolto ben spurgate sennò fai solo danni in vasca.