Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2009, 18:06   #11
Udine1982
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: udine
Età : 42
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho parlato col negoziante.. lui vuole mettermi almeno un millimetro di sabbia.. perchè secondo lui ci saranno anche batteri su di essa..

e mi ha già messo infunzione per ora un filtro esterno a cascata (quello del wawe)

quindi posso dire di levarlo? altra cosa, per il discorso della sabbia?

altra cosa ancora per cui le rocce può metterle fin da subito e i molli no?

come cambi dell'acqua come vanno? il negoziante mi ha detto che lui gestisce le sue vasche anche grandi (solo di molli) con cambi con un buon sale + degli oligo elementi e basta)

ps: alcune rocce che ho preso hanno anche dei molli su.. per cui non potrò metterle ancora giusto?
Udine1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2009, 20:11   #12
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
I coralli vivono con la luce, leggendo quelle guide avrai visto che si consiglia di precedere l'accensione delle luci da un periodo di buio, che ovviamente per degli animali "fotosintetici" (perdonatemi la generalizzazione) non è il massimo, comunque alcuni molli sono veramente resisteni e sporavvivono anche al buio!

La sabbia in pochi millimetri non ha chissà quanta utilità. men che mai nell'avviamento di una vasca anche perchè le rocce cacciano una polverina che è altamente inquinantecomposta da tutti gli organismi che muoiono nel trasloco delle rocce stesse e si decompongono... Se va nella sabbia questa alla lunga rilascia inquinamento. Quindi preferiamo aspettare che le rocce abbiano smesso (o almeno diminuito) di spurgare e poi inseriam o la sabbia (6-8 mesi)...

Nel filtro della wave leva la spugna e inserisci le resine anti PO4 che ti aiutano a tenere a bada gli inquinanti.

I cambi dopo il periodo di buio (come scritto nelle guide) Comunque si, buon sale, acqua di osmosi e stop, gli oligoelementi non dosarli, almeno per ora....
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 20:21   #13
Udine1982
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: udine
Età : 42
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma nel filtro devo lasciare anche i cannollichi che ha messo? l'acquario lo ha lui in negozio.. spero allora che non accenda la luce..
Udine1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 20:32   #14
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Udine1982, no no, niente cannolicchi! Quelli creano nitrati in quantità tale da non essere smaltita dalle rocce!
Il fatto che te lo avvii da una altra parte se non nel luogo definitivo non mi piace, quando lo sposti muovi le rocce scombinando l'equilibrio che si crea. meno si tocca l'acquario partito meglio è!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 21:21   #15
Udine1982
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: udine
Età : 42
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
toglimi ancora una curosità.. se io domani prendo l'acquario e lo porto a casa ( vuoto) posso introdurci già le rocce alcune hanno già molli.

altra cosa, allora io domani porto a casa la vasca con l'acqua, levo i cannollichi e metto della resina, posso già metterci le rocce oppure devo farlo girare per quanto tempo senza rocce e solo con la resina dentro?

se ci metto già le rocce senza accendere la luce o inserire nutrimenti posso?
Udine1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 21:38   #16
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Udine1982, si, puoi. Di solito sopravvivono. Per varie ragioni ho la vasca la buio da almeno tre mesi, e nessuno dei molli rimasti che non avevo traslocato hanno ceduto. Certo, non stanno alla grande, ma sono ancora vivi.

Quindi non ci saranno problemi. Peró devono essere alcuni, non una popolazione intera.

Per quel che riguarda il filtro, a parte le resine e/o il carbone attivo, non deve contenere nulla. Altrimenti stai facendo un acquario con un filtro biologico, cosa poco indicata se intendi allevare coralli.

Quando lo porti a casa metti le rocce, facendo una rocciata robusta, ariosa e comoda per attaccare i futuri animali, e poi fallo girare. Tieni presente che devi avere l´acqua giá pronta e salata. Per nessuna ragione devi mettere le rocce in acqua che non sia salata, altrimenti distruggi tutto.

Per il resto segui le guide, e vedrai che andrá tutto bene.

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 19:21   #17
Udine1982
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: udine
Età : 42
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora domani porto via l'acquario dal negoziante, altra cosa.. lui mi ha dato la sua acqua.. di una delle sue vasche..

per cui domani introduco le rocce a ragione di 1 kg ogni 5 litri. oppure si può sgarrare?

altra cosa, poi introduco le rocce appena arrivato a casa ( le tengo la buoi da quello che ho capito)

poi dopo un pò metto i coralli e inizio ad accendere le luci.. perfetto :)

senza sabbia ne niente ok!!
Udine1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 19:48   #18
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ok. Anche io sono partito con acqua matura.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 16:17   #19
Udine1982
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: udine
Età : 42
Messaggi: 358
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora riprendo in mano questo post.. allora

la vasca e stata scelta per ora ci sono 4 rocce dentro (usato acqua matura) il negoziantem i ha dato un filtro a cascata esterno della hidor. dentro non c'è niente. e mi ha detto di farlo girare e inserire i cannollicchi, dentro devo metterci anche il carbone attivo?

la luce da usare essendo quasi un 48 litri cosa uso? avevo in mente a due pl da 18 watt, però causa sfiga la pl della solaris non la posso + mettere.. allora devo cambiare idea..

un faro da hqi da 70 watt sono troppi?

aggiungendo rocce penso di arrivare intorno ai 40 litri netti.

niente schiumatoio, riscaldino, rocce inserite un paio.

fatemi sapere, grazie ps ho optato per non mettere sabbia sotto
Udine1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 16:36   #20
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Udine1982, niente cannolicchi! Il filtro biologico è solo dannoso!
70W non sono affatto troppi! Se vuoi allevare SPS, anche i più semplici, serve qualcosa di più però...
Niente schiumatoio ok, metodo naturale quindi!
Niente riscaldatore? Non puoi mica farne a meno!!!
Per le rocce non è che devi vedere in numero, devi inserirne una quantità tale da riempire 1/3 del volume della vasca. In questa proporzione funge anche da filtro in maniera efficace!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , info , marino , varie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21290 seconds with 12 queries