Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2009, 15:20   #11
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io resto dell'idea Cacatuoides... i Borelli (che comunque non sono per niente una cattiva opzione! ) sono più delicati, i valori dell'acqua sono più consoni ai Cacatuoides e inoltre sono di sicuro più appariscenti (quantomeno il maschio) e anche questo per un neofita è importante!

Se i tuoi valori non verranno modificati, come compagni di vasca per i Caca ti consiglio gli Hemigrammus erythrozonus che di certo tollerano bene quei valori oppure gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi... Mettine un piccolo banco (io ti consiglio 6-7) visto che sono pesci gregari... ma non esagerare perchè crescono sui 4 cm!

Per il fondo 4 Corydoras delle specie più robuste (o aeneus o paleatus) e con la fauna puoi chiudere qui!

Per la flora, oltre agli ottimi consigli che ti ha già dato babaferu (Anubias, Cryptocoryne e Microsorum) ti consiglio di mettere anche del Ceratophyllum, a crescita rapida e utilissimo nel combattere le alghe!
Non ha bisogno di accorgimenti particolari, se non di qualche potatura ogni tanto!
Con questa vegetazione ti eviterai sbattimenti vari tipo fondo fertilizzato o fertilizzanti in genere, CO2, aggiunta di non, ecc... e avrai comunue una bella vaschetta!

Ah, dimenticavo... per le specie delle piante guarda qui... le piante che fanno al caso tuo sono quelle della prima o al massimo della seconda colonna a sinistra: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-08-2009, 17:36   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ghiottolina
Io resto dell'idea Cacatuoides... i Borelli (che comunque non sono per niente una cattiva opzione! ) sono più delicati, i valori dell'acqua sono più consoni ai Cacatuoides e inoltre sono di sicuro più appariscenti (quantomeno il maschio) e anche questo per un neofita è importante!
ghiottolina, ma sei proprio certa, hai visto le schede?
sugegrisco i borelli eprchè si avvicinano di più ai suoi valori e ne sono abbastanza certa perchè tempo fa avevo considerato anche io questa opzione.... e i pareri erano opposti a quello che dai tu (e che non concorda con le schede di ap).
sul fattore estetico.... lasciamo scegliere al "neofita"!

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 18:10   #13
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Feedback 0/0%

Quote:
ghiottolina, ma sei proprio certa, hai visto le schede?
Fortunatamente ancora so leggere! -28d#
Il problema è che non esiste solo AP come fonte affidabile... e anche io tempo fa ho considerato l'opzione, anzi, non l'ho solo considerata, visto che alla fine ho scelto i Cacatuoides!!!

Quote:
sugegrisco i borelli eprchè si avvicinano di più ai suoi valori e ne sono abbastanza certa perchè tempo fa avevo considerato anche io questa opzione.... e i pareri erano opposti a quello che dai tu (e che non concorda con le schede di ap).
Posso dire la stessa cosa... tutti qui sul forum, quando dovevo scegliere una coppia di Ciclidi nani (ho valori mooolto simili a quelli di Roberto - Emanuela), mi hanno consigliato i Caca... ammetto, comunque, che anche i Borelli potrebbero andare, anche se il pH (che non ho capito se è 7,2 7,5 o 8) è forse un po' altino!

Quando prima hai postato le schede di AP volevo postarti i link di diversi siti, ma uno in particolare, considerato da utenti e moderatori del forum piuttosto autorevole... non l'ho fatto perchè non so se è consentito dal regolamento!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 22:56   #14
Roberto - Emanuela
Avannotto

Feedback 0/0%

Tranquilli, per decidere c'e' tempo qualche settimana.
Quando sara' tutto ben avviato vi diro' i valori esatti dell'H2O
Per il momento ho comprato un tronco e un anubias (nana)
Criptocorine in arrivo. Una per specie e' poco? Non vorrei usare il cerath perche' cresce...
Oltre al troco (o ramo) ho alcuni sassi e aggiungero' una mezza noce di cocco, senza il cocco ovvio!
Per i pesci: con la coppia di Borelli oppure Caca mi ha detto il tipo che vanno bene i ramirezi, che mi sono piaciuti per il colore, che dite?
Ciao
Manu
Roberto - Emanuela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 13:10   #15
Roberto - Emanuela
Avannotto

Feedback 0/0%

Non ci avevo pensato....il legno galleggia!
Per ora l'ho fermato con due pietre ma voi come fate?????
Vecchio 23-08-2009, 14:13   #16
G-Virus
Guppy

Città: Udine
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a G-Virus

Originariamente inviata da Roberto - Emanuela
Non ci avevo pensato....il legno galleggia!
Per ora l'ho fermato con due pietre ma voi come fate?????

Hai bollito il legno? ...o è una radice? Comunque in ogni caso lo devi bollire,sia per sterilizzarlo che per evitare che l'acqua in vasca ti si scurisca...Io possiedo una radice mopani che ho bollito per un'ora,non ti dico quanto colore ha rilasciato pentola! Una volta bollito,lo lasci raffreddare e puoi inserirlo in vasca. Se per caso ti dovesse venire ancora a galla,prova a ribollirlo... Ditemi se ho detto castronerie,ma ho letto così nei vari topic presenti su questo forum!
G-Virus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 16:46   #17
Roberto - Emanuela
Avannotto

Feedback 0/0%

Il negoziante mi ha detto che e' un legno decorticato, non va bollito ma solo lavato?!?!
Il problema che si pone e' che non ho una pentola abbastanza grade da bollirlo...
Ora pero' l'H20 e torbida....vatti a fidare -04
Vecchio 23-08-2009, 18:46   #18
G-Virus
Guppy

Città: Udine
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a G-Virus

Originariamente inviata da Roberto - Emanuela
Il negoziante mi ha detto che e' un legno decorticato, non va bollito ma solo lavato?!?!
Il problema che si pone e' che non ho una pentola abbastanza grade da bollirlo...
Ora pero' l'H20 e torbida....vatti a fidare -04

Guarda,dai milioni di post che ho letto in questi giorni in merito a questo argomento,ti posso dire che secondo me il negoziante forse non se ne intende molto...Certo, anche se hai l'acqua torbida,non dovrebbe succedere niente,però immagino che dia fastidio! Da quello che ho letto,radici e legni vanno sempre bolliti,sia per non farli venire a galla,sia per evitare appunto l'intorbidimento dell'acqua...
G-Virus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 19:02   #19
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Feedback 0/0%

L'intorbidimento dell'acqua non fa affatto male, anzi! si tratta di acidi umici che fanno bene ai pesci. Addirittura molte specie preferiscono l' acqua giallognola a quella cristallina.

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2009, 22:58   #20
Roberto - Emanuela
Avannotto

Feedback 0/0%

...bene, pensavo gia' di dover svuotare e riavviare...
Dovrei fare bene allora a bollire il legno e riposizionarlo , senza cambiare H2O.
Certo che l'effetto estico e' brutto brutto...
Rispondi

Tag
alto , litri