AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   60 litri PH alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205871)

Roberto - Emanuela 21-08-2009 19:46

60 litri PH alto

Ciao a tutti,
ho intenzione di allestire un 50 /60 litri, Askol con filtro interno.
Ho l'acqua dura (mi sembra 7 / 8 dkh) e con ph alto 7,2 / 7,6, considerato con non vorrei metter Guppy, che tipo di pesci mi consigliate?
Mi piaciono molto le caridine japoniche. Amo i neon ma mi sembra H2O non adatta e ambiente piccolo.
Esiste qualche specie di Ciclide africano non troppo grande?
Grazie a tutti coloro che vorrano aiutarmi.
Per il momento l'acquario e' vuoto, domani volevo decidere che arredi mettere e avviarlo (senza pesci! :-) )
ciao

dado.88 22-08-2009 01:01

Quote:

Esiste qualche specie di Ciclide africano non troppo grande?
posta i ciclidi africani...o chiedi ai mod di spostare il 3d. Li sapranno esserti di maggiore aiuto.
ciao

Roberto - Emanuela 22-08-2009 11:00

No, no, in v=base a dimensioni e valori vi chiedo un parere su che pesci comprare.
Ad esempio per un betta i valori indicati vanno bene?
IO vorrei metter sassi e rami senza piante, faccio una sciocchezza?
Non ho ancora allestito l'acquario ma vorrei farlo oggi (gli arredi non i pesci...)

babaferu 22-08-2009 11:05

kh a 7 NON è acqua dura! con quel kh potresti tranquillamente abbassare il ph usando co2 o torba, senza neanche fare i cambi usando acqua osmotica.
e il gh?
una coppia di colisa?
ciao, ba

Roberto - Emanuela 22-08-2009 11:20

Grazie Ba,
In effetti il Kh e' 7,5 / 8 e non dura, ma del PH sono sicuro. Non vorrei usare Co2, magari provo con la torba. L'idea dei colisa non e' male, ma richiedono poca o molta vegetazione? #24

babaferu 22-08-2009 11:37

molta soprattutto galleggiante (va bene anche solo del ceratophillum demersum): ma se vuoi mettere anche caridine la vedgetazione è fondamentale in ogni caso.
tu come sei messa?
ciao, ba

Roberto - Emanuela 22-08-2009 11:49

Ti diro' la verita', non sono brava a curare le piante #07 , non vorrei usare impianti di CO2, cosi' pensavo di allestire con legni e sassi e zero o poco verde?
Mi dai un consiglio sincero?
Grazie

Manu

ghiottolina 22-08-2009 12:03

Con quei valori e quel litraggio ci vedrei bene anche una coppa di Ciclidi nani: Apistogramma cacatuoides! E non richiedono neppure molta vegetazione... più che altro rifugi tipo mezze noci di cocco, radici o rocce! ;-)

babaferu 22-08-2009 12:25

Roberto - Emanuela, ci sono anche piante facili, ma certo un minimo di manutenzione la richiedono: che luce hai, tanto per cominciare?
l'dea di ghiottolina non è male: prendi un bel legno con anubias e microsorum, pianti cryptocorine che richiedono poche cure e sei a posto. ma ci metterei l'apistogramma borelli, non il cacatuoideis, visti i valori e il litraggio (ma SE PUOI, 20 lt in più non sarebbero male)
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0
il verde ce lo metti, ma..... a bassa manutenzione!

ciao, ba

Roberto - Emanuela 22-08-2009 14:31

Allora, ecco un maggior dettaglio
La vasca e' 60 x 30 x 30 Askoll con filtro interno, due spugne bianca e 1 nera (al carbone?).
Neon 15W t8
Anubias e Cryptocorine quale specie? E' indifferente?
Il microsorum sembra insalata... ;-)
Mettere piante e arredi insieme (tipo legare l'anubias al legno) o separati?
Ditemi pure, oggi volevo andare a prendere gli arredi.
Ed infine, oltre alla coppia ci potrei metter altri abitanti?
Grazie Grazie Grazie

Manu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.