Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un prime 20, fra tutti i filtri che ho avuto è veramente il peggiore:
-molto rumoroso
-la divisione dei materiali filtranti è scomoda visto l'unico cestello
- ogni volta che lo devo aprire o chiudere è un incubo (ti coniglio di procurarti delle clip di riserva, visto la facilità con cui si rompono)
- inserendo la lana originale questa si intasa in poco tempo (si è intasato 2 volte in un acquario di 80 con 2 ancistrus, 4 ampullarie, 6 red cherry), il flusso comunque diminuisce in una maniera assurda anche con lana normale
- attenzione ai tubi, la plastica non è di qualità e se fai pieghe appena un pochino strette questi si schiacciano e bloccano il flusso
- la plastica è dura quindi attenzione a non fargli prendere botte, si crepa facilmente
E' vero che i pareri sono discordi, io mi sono trovato spesso a leggere recensioni fatte da persone che questo filtro non lo possiedono, magari lo hanno visto in funzione e basta.
Ultimamente tutti i commercianti lo consigliavano, a me è stato venduto come silenzioso al parti degli Ehiem, il motivo è presto detto: su questo filtro avevano un buon ricarico (basta vedere che adesso lo vendono a 35,00 euro, un motivo ci sarà per questo calo di prezzo...giusto?), tutti o quasi tutti sono restati scottati con questo filtro del kaiser!
Dimenticavo, alla fine il per non buttare via i soldi spesi ho usato il prime come filtro biologico (solo cannolicchi), in accoppiata con un filtro interno caricato solo con spugne...
sono pareri discordanti ,ozzy, ne ha 2 e non ha nessun problema pare.... certo se non si ha manualita' si possono rompere le cose meno di qualita', ma la plastica è plastica sia a 35€ che a 90€... il pratiko solo a vederlo non mi ha dato tutta sta fiducia in termini di qualita' di materiali, quindi ho preferito "buttarmi" sul risparmio piuttosto che sulla nomèa.... gli eheim sembrano ottimi ma cavolo ci vuole un mutuo per comprarne uno !! ne vidi uno in negozio per un 100 litri a 150€ !!! follìa pura, è cmq sempre plastica, magari piu resistente e assemblata meglio , ma pur sempre plasticona....
Ti ho risposto via mail.
Comunque i filtri esterni a cestello sono tutti in plastica (eheim, askoll, jbl, hydor, ecc...)
Io mi trovo benissimo con eheim sempre efficienti da anni e mia un problema credo che siano il top nel loro campo.
Ho anche il pratiko 300 e non mi da problemi anche se lo utilizzo come biologico in un vascone con discus.
Se nn vuoi spendere tanto Hydor prime è un ottima scelta, unico consiglio prendilo sovradimensionato per il litraggio del tuo acquario.
Le cose che dovrebbero far meditare sugli Hydor prime sono:
- Erano di serie (ber un brevissimo tempo) sugli acquari Vitrea, prontamente sostituiti dagli heiem, visto le lamentele dei clienti.
- appena usciti avevano un prezzo, ma questo è sceso fino ad arrivare a livelli ridicoli (questo ci fa capire che la hydor ed i negozianti stessi cercano di liberarsi di questi filtri al più presto anche guadagnandoci meno)
---Sulla manualità assicuro che il discorso non è essere più o meno bravi, ma bensì che per aprire questo filtro bisogna andarci sempre molto molto cauti)---
---la plastica di una mercedes è sempre plastica come lo è quella della Fiat Uno, ma quella usata nelle macchine di qualità non scricchiola, non si scolora e mantiene a lungo le proprie caratteristiche---
Per filtrare filtra....ma fai attenzione hai particolari che ti ho elencato:
-le clip che si rompono (comprane un paio di riserva, costano 2 euro, per installarle va smontato il blocco motore)
-la lana originale che si intasa subito
-posizionamento dei tubi
-massima delicatezza nell'aprirlo e chiuderlo
Se non hai problemi con il rumore, ad esempio l'acquario in camera questo non dovrebbe essere rilevante.