Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
fappio, se si tratta delle malattie che ho citato prima, c'è poco da fare...
in ogni caso io le ho già provate tutte e la vasca è stata già smantellata, quindi devo solo capire come comportarmi per la sterilizzazione....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, se hai un dolce , ti conviene sterilizzare con amuchina la vasca e gli strumenti e cambiare completamente sabbia sassi legni e piante ...... per non saper ne leggere ne scrivere ...
Maiden, se hai un dolce , ti conviene sterilizzare con amuchina la vasca e gli strumenti e cambiare completamente sabbia sassi legni e piante ...... per non saper ne leggere ne scrivere ...
lo so che sarebbe la cosa migliore, ma già per riallestire ho dovuto aspettare tantissimo per racimolare i soldi necessari (e me ne mancano ancora di spese da fare)..almeno il fondo (ghiaia inerte) e qualche arredo vorrei riutilizzarlo.....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
in ambito di laboratorio la sterilizzazione completa e sicura si fa in autoclave a 105°C per 15 minuti
questo perchè ci sono batteri resistenti... bisogna anche ricordare che alcuni sporificano e diventano altamente resistenti, altri invece vivono a temperature molto alte..
in ambito di laboratorio la sterilizzazione completa e sicura si fa in autoclave a 105°C per 15 minuti
allora devo usare una pentola a pressione?!?!
apparte gli scherzi, continuo a non capire....
sostanzialmente c'è la possibilità che alcuni batteri resistano, ma in ambito acquariofilo, quante sono realmente queste possibilità??
vorrei capire se questi batteri "super-resistenti" sono più unici che rari, o se sono un'effettiva possibilità anche nel nostro ambito......
perchè no... nella moltiplicazione in vitro casalinga si fa così...
Quote:
apparte gli scherzi, continuo a non capire....
sostanzialmente c'è la possibilità che alcuni batteri resistano, ma in ambito acquariofilo, quante sono realmente queste possibilità??
vorrei capire se questi batteri "super-resistenti" sono più unici che rari, o se sono un'effettiva possibilità anche nel nostro ambito......
i batteri sono moltissimi e hanno moltissimi ambienti, è difficile dire con precisione cosa hai tu in vasca, cioè di alcuni si è sicuro ma di altri no, ci vorrebbe un analisi microbiologica con l' estrazione del DNA...
io cmq sono dell' idea che cmq in linea di massima dovrebbe bastare una semplice bollitura...
Maiden, la maggior parte degli agenti patogeni che dimorano nelle nostre vasche non vanno oltre i 50°.Tieni presente che non è solo una questione di gradi,ma anche il tempo(inteso come tempo di esposizione) ha la sua importanza.
Cmq se vuoi andar tranquillo manda un MP a linneo,che in temi di batteri ti dice anche il loro numero di telaio.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, si certamente, quella di prima era una risposta in tono scherzoso, ovviamente il tempo di bollitura ha la sua fondamentale importanza.....
cmq credo che mi accontenterò della bollitura per fondo e arredi, senza crearmi ulteriori paranoie..magari vado a ridare un occhiata al sito di linneo, che mi ricordo era davvero ricco di articoli ben fatti....