Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Doc.Graylingperò poi quando devi preparare l'acqua nuova????' altro impianto?
Ho un'idea che mi consentirebbe di usare sempre quello senza alterare la funzione di rabbocco automatico.
Dov'è il problema? sulla stessa linea del galleggiante metti un rubinetto o se lo vuoi automatico un elettrovalvola che chiude quando a livello nella tanica
se tu avessi per esempio un tunze 3155 invece di collegare la pompetta colleghi un elettrovalvola da 12v che apre la rete idrica e alimenta l'impianto osmosi. In questo modo non hai bisogno di valvole di sicurezza e non mantieni costantemente in pressione l'impianto osmosi massacrando la membrana.
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
la membrana, da quello che sò io, deve rimanere sempre in pressione altrimenti si rovina
io sapevo che doveva rimanere solo bagnata.. boh poi magari mi sbaglio... alla fine non è una scienza esatta
daccordissimo che dovrebbe rimanere in pressione durante l'utilizzo, ma una pressione costante sull'impianto bloccato lo vedo come uno "sforzo" (anche per tutti i filtri pre e post).
daccordissimo che dovrebbe rimanere in pressione durante l'utilizzo, ma una pressione costante sull'impianto bloccato lo vedo come uno "sforzo" (anche per tutti i filtri pre e post).
perchè non sarebbe una scenza esatta?
è il delta di pressione ingresso /uscita che può danneggiarla, ma se rimane con l'acqua all'interno la pressione si bilancia e non succede nulla.
Al contrario se rimane all'asciutto, alla lunga si danneggia, e per rimanere bagnata la miglior soluzione sarebbe bloccare sia ingresso che uscita, oppure farla lavorare in continuo e la soluzione migliore è la valvola di shut off con serbatoio pressurizzato o galleggiante
i filtri sono fatti apposta per resistere a quelle pressioni ... tutto l'impianto idraulico di casa a rubinetti chiusi è sotto pressione, che fai quando esci chiudi il rubinetto generale?
Argomento interessante...ho da poco collegato direttamente in sump l'impianto d'osmoso con galleggiante ed elettrovalvola Ruwal a 12v e tutto quanto bene fino a quando una volta il galleggiante, dopo essere stato un po fuori dall'acqua (dovevo fare la tanica per il cambio acqua) si è inceppato e mi ha alzato il livello in sump di 5 cm (x fortuna l'aquatronica ha suonato per il livello troppo alto :)
Sarei interessato a sapere se esiste un ulteriore sicurezza per bloccare in caso di livello troppo alto tipo elettrovalvola che chiude se il galleggiante dell'aquatronica rileva il livello troppo alto?