Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
corydoras sicuramente(almeno un paio, anche se molti consigliano di prenderne 4-5, ma in 40 litri 2 si vedono tra loro e pure bene).....
Non sono per niente d'accordo! I corydoras sono pesci gregari, cioè di gruppo, quindi non meno di 4... I cory devono stare in gruppetti perchè se sono in pochi diventano timidi e non si mostrano facilmente... in gruppo sono più sicuri, e poi è la loro natura!
L'alternativa, piuttosto che inserirne solo 2, che NON è un gruppo -28d# , sarebbe inserirne 4 tra i più piccoli, tipo i panda o ancora meglio i pigmei...
Il problema, però, sono i valori... con gli endler non c'azzeccano molto! Come valori andrebbero bene gli aeneus o i paleatus, ma crescono troppo!
Per l'Ancistrus, che comunque può stare anche da solo, l'acquario è troppo piccolo!
emilvivi se proprio vuoi inserire qualcosa ti consiglio di orientarti verso caridine o gasteropodi (ampullarie o neritine), anche per evitare un sovraffollamento (facilissimo da ottenere coi guppy in vasca) e un eccesso di materia organica!
ciao.io cmq ho scritto + o - le cose che ha scritto te.... in un 40 litri ho un aeneus ed un paleatus e sono sempre li a smanettare....nel mio caso nn vedo segni di timidezza, anzi..... x quanto riguarda le ampullarie, sarebbe meglio evitare nei litraggi piccoli o strutturare la vasca solo in funzione loro:
1)si accoppiano spesso(le brown ti figliano ogni 15 giorni e poi so c....)
2)fanno troppa cacca x i miei gusti
3)x mantenere dei bei gusci devi cmq usare alimenti particolari, che magari ti inquinano l'acqua....
ciao.io cmq ho scritto + o - le cose che ha scritto te.... in un 40 litri ho un aeneus ed un paleatus e sono sempre li a smanettare....
E' qui che sbagli! Non abbiamo scritto per niente le stesse cose!
Ce ne passa dal consigliare (correttamente, concedimelo!) di inserire minimo 4 Cory e DELLA STESSA SPECIE, e dal dire invece "Io ne ho 2 (che già non va bene), uno aeneus e uno paleatus" (pure!?!? )
Quote:
nel mio caso nn vedo segni di timidezza, anzi.....
Bene, sono contenta per te, ma se poi lui ne mette 2, un aeneus e un paleatus, che staranno sempre nascosti, cosa si fa?
Io sono del parere che è giusto raccontare le proprie esperienze, ma i consigli controcorrente non mi sono mai sembrati un'ottima idea!
Mi fa molto piacere che i tuoi siano vispi, ma spesso non è così, credimi!
Per le Ampullarie, io non sono un'esperta, ma ho sempre saputo che ognuna necessita di minimo 10 litri (grossomodo, perchè queste regole non sono mai da prendere troppo alla lettera!)... è vero che si riproducono molto, ma con un po' di pratica si potrebbe riconoscerne il sesso e inserire 2-3 o tutte femmine, o tutte maschi!
ciao.io cmq ho scritto + o - le cose che ha scritto te.... in un 40 litri ho un aeneus ed un paleatus e sono sempre li a smanettare....
E' qui che sbagli! Non abbiamo scritto per niente le stesse cose!
Ce ne passa dal consigliare (correttamente, concedimelo!) di inserire minimo 4 Cory e DELLA STESSA SPECIE, e dal dire invece "Io ne ho 2 (che già non va bene), uno aeneus e uno paleatus" (pure!?!? )
Quote:
nel mio caso nn vedo segni di timidezza, anzi.....
Bene, sono contenta per te, ma se poi lui ne mette 2, un aeneus e un paleatus, che staranno sempre nascosti, cosa si fa?
Io sono del parere che è giusto raccontare le proprie esperienze, ma i consigli controcorrente non mi sono mai sembrati un'ottima idea!
Mi fa molto piacere che i tuoi siano vispi, ma spesso non è così, credimi!
Per le Ampullarie, io non sono un'esperta, ma ho sempre saputo che ognuna necessita di minimo 10 litri (grossomodo, perchè queste regole non sono mai da prendere troppo alla lettera!)... è vero che si riproducono molto, ma con un po' di pratica si potrebbe riconoscerne il sesso e inserire 2-3 o tutte femmine, o tutte maschi!
cmq hai capito il concetto...te sei x la "didattica" e fai anche bene, io sono sia x quella che x l'esperienza sul campo(x me vale + questa).ormai sulle specie facilmente gestibili(e manco tanto cmq) ho la sufficiente esperienza che mi permette di comprendere eventuali disagi.nel mio caso, i cory nn hanno nessun tipo di problema(quello che fa una, fa l'altro....un giorno magari ti mando un video) e se li ho di diverse specie è solo xè ho visto alcuni video su youtube in cui c'erano cory di diverse specie anche in piccole vasche che nn sembravano avere problemi...sulle ampullarie ti dirò che sono belle, ma hanno i problemi di cui sopra..... saluti