![]() |
vaschetta endler
Ciao a tutti!
sono al mio primo acquario un 30 lt circa, dopo aver commesso i soliti errori da principiante ed aver tentato di introdurre specie non adatte ad un 30lt mi sono deciso di riportare tutti i pesci al negoziante ed ho introdotto un gruppetto di endler. Questi pesciolini mi hanno subito catturato per la loro bellezza, dimensioni e colori, tuttavia ne so poco o nulla in particolare vorrei sapere quali varianti esistono e da cosa si stabilisce se un esemplare e puro o ibridato con guppy. I miei li ho acquistati dal mi negoziante di fiducia il quale mi ha detto che erano puri di seguito metto qualche immagine io li trovo molto belli ma non so come siano gli altri c'è un sito dove vedere immagini di tutte le tipologie principali di p.wingei? |
siti nn te ne segnalo xè frequento solo ap(basta cmq cercare con google....). cmq la scelta di puntare sugli endler la trovo azzeccata.sono pesci resistentissimi e sorprendenti.i consigli che ti do(ne avrò 500 circa, ma c'è chi sta peggio di me, vedi psicore :) :) ) sono di stare attento alla riproduzione(ci danno dentro di brutto), di nn ibridarli mai con i guppy e di evitare di creare squilibri tra f e m.... se hai + maschi di femmine nel giro di poco tempo le femmine ti muoiono causa stress.....
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
come alimentazione che mi consigli ? per ora gli sto dando il tetramin può andare? ciao e grazie Andrea |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mi allaccio alla discussione, giusto per una info veloce: anche io ho un gruppetto di endler in un 40L, e pensavo di metterci qualche compagno d'avventura di fondo.
dici di limitarmi alle red, o va bene anche una coppia di ancystrus, o corydoras, o otocynclus? o meglio dell'altro? #24 |
Quote:
ps se sul fondo hai ghiaia a grana spessa, meglio gli ancy..... ai cory rischi di creare proble ai baffi...... |
francescodelv, grazie mille, preziosissimo!
;-) |
Quote:
L'alternativa, piuttosto che inserirne solo 2, che NON è un gruppo -28d# , sarebbe inserirne 4 tra i più piccoli, tipo i panda o ancora meglio i pigmei... Il problema, però, sono i valori... con gli endler non c'azzeccano molto! Come valori andrebbero bene gli aeneus o i paleatus, ma crescono troppo! #07 Per l'Ancistrus, che comunque può stare anche da solo, l'acquario è troppo piccolo! emilvivi se proprio vuoi inserire qualcosa ti consiglio di orientarti verso caridine o gasteropodi (ampullarie o neritine), anche per evitare un sovraffollamento (facilissimo da ottenere coi guppy in vasca) e un eccesso di materia organica! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |