AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vaschetta endler (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204446)

andreavit 30-07-2009 12:14

vaschetta endler

Ciao a tutti!
sono al mio primo acquario un 30 lt circa, dopo aver commesso i soliti errori da principiante ed aver tentato di introdurre specie non adatte ad un 30lt mi sono deciso di riportare tutti i pesci al negoziante ed ho introdotto un gruppetto di endler.

Questi pesciolini mi hanno subito catturato per la loro bellezza, dimensioni e colori, tuttavia ne so poco o nulla in particolare vorrei sapere quali varianti esistono e da cosa si stabilisce se un esemplare e puro o ibridato con guppy.

I miei li ho acquistati dal mi negoziante di fiducia il quale mi ha detto che erano puri di seguito metto qualche immagine io li trovo molto belli ma non so come siano gli altri c'è un sito dove vedere immagini di tutte le tipologie principali di p.wingei?

francescodelv 30-07-2009 13:48

siti nn te ne segnalo xè frequento solo ap(basta cmq cercare con google....). cmq la scelta di puntare sugli endler la trovo azzeccata.sono pesci resistentissimi e sorprendenti.i consigli che ti do(ne avrò 500 circa, ma c'è chi sta peggio di me, vedi psicore :) :) ) sono di stare attento alla riproduzione(ci danno dentro di brutto), di nn ibridarli mai con i guppy e di evitare di creare squilibri tra f e m.... se hai + maschi di femmine nel giro di poco tempo le femmine ti muoiono causa stress.....

andreavit 01-08-2009 17:58

Quote:

Originariamente inviata da francescodelv
siti nn te ne segnalo xè frequento solo ap(basta cmq cercare con google....).

si lo so ma in nessun sito ho trovato una chiara descrizione delle varianti esistenti di endler corredate da immagini
Quote:

cmq la scelta di puntare sugli endler la trovo azzeccata.sono pesci resistentissimi e sorprendenti.
anche molto belli:)
Quote:

i consigli che ti do(ne avrò 500 circa, ma c'è chi sta peggio di me, vedi psicore :) :) ) sono di stare attento alla riproduzione(ci danno dentro di brutto), di nn ibridarli mai con i guppy
no no nella vaschetta ci sono solo loro volevo metterci giusto qualche red cherry che dici?
Quote:

e di evitare di creare squilibri tra f e m.... se hai + maschi di femmine nel giro di poco tempo le femmine ti muoiono causa stress.....
purtroppo lì devo provvedere quanto prima purtroppo ho difficoltà a trovare femmine nei negozi che ho girato avevano solo maschietti
come alimentazione che mi consigli ? per ora gli sto dando il tetramin può andare?

ciao e grazie

Andrea

francescodelv 01-08-2009 20:23

Quote:

Originariamente inviata da andreavit
Quote:

Originariamente inviata da francescodelv
siti nn te ne segnalo xè frequento solo ap(basta cmq cercare con google....).

si lo so ma in nessun sito ho trovato una chiara descrizione delle varianti esistenti di endler corredate da immagini
Quote:

cmq la scelta di puntare sugli endler la trovo azzeccata.sono pesci resistentissimi e sorprendenti.
anche molto belli:)
Quote:

i consigli che ti do(ne avrò 500 circa, ma c'è chi sta peggio di me, vedi psicore :) :) ) sono di stare attento alla riproduzione(ci danno dentro di brutto), di nn ibridarli mai con i guppy
no no nella vaschetta ci sono solo loro volevo metterci giusto qualche red cherry che dici?
Quote:

e di evitare di creare squilibri tra f e m.... se hai + maschi di femmine nel giro di poco tempo le femmine ti muoiono causa stress.....
purtroppo lì devo provvedere quanto prima purtroppo ho difficoltà a trovare femmine nei negozi che ho girato avevano solo maschietti
come alimentazione che mi consigli ? per ora gli sto dando il tetramin può andare?

ciao e grazie

Andrea

come alimentazione ti consiglio di rifornirti da gente del forum..... vedi mario e nicolarocco(uno x gli adulti e l'altro x i futuri eventuali piccoli). x quanto riguarda le red, nn ci sono problemi.nn mi è mai successo di vedere un possibile "attacco" di un endler ad una qualsiasi altra forma di vita(tranne alle femmine :) :) ). ma in che zona vivi che nn trovi endler femmine nei negozi?cmq se puoi, visto che hai un 30 litri, cerca di tenere solo maschi......

andreavit 02-08-2009 12:00

Quote:

come alimentazione ti consiglio di rifornirti da gente del forum..... vedi mario e nicolarocco(uno x gli adulti e l'altro x i futuri eventuali piccoli). x quanto riguarda le red, nn ci sono problemi.nn mi è mai successo di vedere un possibile "attacco" di un endler ad una qualsiasi altra forma di vita(tranne alle femmine :) :) ). ma in che zona vivi che nn trovi endler femmine nei negozi?cmq se puoi, visto che hai un 30 litri, cerca di tenere solo maschi......
grazie dei riferimenti per i mangimi, per le red che dici un gruppetto di 4/5 può andare? per le f di endler io sono di Roma normalmente si trova tutto e di più ma in questo periodo i negozi sono un po tutti a secco, ho girato 3 o 4 negozi tra cui 2 dei più grossi della capitale ma avevano tutti terminato o gli endler in generale o le f sono riuscito a reperirne solo 3 in un negozietto ora però sono in rapporto uno a uno vorrei metterne almeno altre 2, non vorre i mettere solo maschi ho sceto gli endler anche per la riproduzione tanto ho amici e negoziante pronti a prenderli ed è in progetto una nuova vasca :)

francescodelv 02-08-2009 15:13

Quote:

Originariamente inviata da andreavit
Quote:

grazie dei riferimenti per i mangimi, per le red che dici un gruppetto di 4/5 può andare? per le f di endler io sono di Roma normalmente si trova tutto e di più ma in questo periodo i negozi sono un po tutti a secco, ho girato 3 o 4 negozi tra cui 2 dei più grossi della capitale ma avevano tutti terminato o gli endler in generale o le f sono riuscito a reperirne solo 3 in un negozietto ora però sono in rapporto uno a uno vorrei metterne almeno altre 2, non vorre i mettere solo maschi ho sceto gli endler anche per la riproduzione tanto ho amici e negoziante pronti a prenderli ed è in progetto una nuova vasca :)

4-5 vanno bene di red.c'è gente di roma sul forum che le ha a prezzi sicuramente migliori dei negozi..... se puoi mettici un bel pezzo di radice sul fondo.vedrai che nel giro di poco tempo di riproducono anche loro.se hai chi te li prende i pesci nn ci sono problemi.cmq considera che nel litraggio come il tuo i ci tengo solo un trio di endler blonde..... ma ho visto che c'è gente che ne ha 20#30(!!!!) e stanno cmq bene(?)..... tra i pecilidi che possiedo di piccole dimensioni mi sembrano quelli + forti geneticamente.....

emilvivi 03-08-2009 23:01

mi allaccio alla discussione, giusto per una info veloce: anche io ho un gruppetto di endler in un 40L, e pensavo di metterci qualche compagno d'avventura di fondo.
dici di limitarmi alle red, o va bene anche una coppia di ancystrus, o corydoras, o otocynclus? o meglio dell'altro?

francescodelv 04-08-2009 00:03

Quote:

Originariamente inviata da emilvivi
mi allaccio alla discussione, giusto per una info veloce: anche io ho un gruppetto di endler in un 40L, e pensavo di metterci qualche compagno d'avventura di fondo.
dici di limitarmi alle red, o va bene anche una coppia di ancystrus, o corydoras, o otocynclus? o meglio dell'altro?

corydoras sicuramente(almeno un paio, anche se molti consigliano di prenderne 4-5, ma in 40 litri 2 si vedono tra loro e pure bene)..... ti innamorerai facilmente dei cory.....sono splendidi..... anche ancy va bene, ma c'è una buona possibilità che ti si accoppino e poi ti ritrovi con l'acquario affollato, mentre x i cory ci sono maggiori difficoltà in questo senso..... saluti

ps se sul fondo hai ghiaia a grana spessa, meglio gli ancy..... ai cory rischi di creare proble ai baffi......

emilvivi 04-08-2009 21:58

francescodelv, grazie mille, preziosissimo!
;-)

ghiottolina 05-08-2009 14:42

Quote:

corydoras sicuramente(almeno un paio, anche se molti consigliano di prenderne 4-5, ma in 40 litri 2 si vedono tra loro e pure bene).....
Non sono per niente d'accordo! I corydoras sono pesci gregari, cioè di gruppo, quindi non meno di 4... I cory devono stare in gruppetti perchè se sono in pochi diventano timidi e non si mostrano facilmente... in gruppo sono più sicuri, e poi è la loro natura!
L'alternativa, piuttosto che inserirne solo 2, che NON è un gruppo -28d# , sarebbe inserirne 4 tra i più piccoli, tipo i panda o ancora meglio i pigmei...

Il problema, però, sono i valori... con gli endler non c'azzeccano molto! Come valori andrebbero bene gli aeneus o i paleatus, ma crescono troppo! #07

Per l'Ancistrus, che comunque può stare anche da solo, l'acquario è troppo piccolo!

emilvivi se proprio vuoi inserire qualcosa ti consiglio di orientarti verso caridine o gasteropodi (ampullarie o neritine), anche per evitare un sovraffollamento (facilissimo da ottenere coi guppy in vasca) e un eccesso di materia organica! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.