Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2009, 10:30   #11
maximo73
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michi2
ahi ahi che brutte luci quelle :( non per scoraggiarti ma leggi bene in giro per il forum prima di mettere una sola goccia d'acqua nella vasca!
perche brutte luci me lo potresti spiegare gentilmente?

mi puoi passare un link che ne parla?
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2009, 13:04   #12
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
maximo73, le luci non le conosco ma come puoi leggere sono compact t5 e magari e diverso e poi i 55 watt credo che siano i due tubi insieme,,,quindi hai solo 55 watt in tutta la vasca e sono suff solo per i pesci....non per scoraggiarti ma gli acquari chiavi in mano di solito non sono un gran che ...il filtro biologico è un tipo di filtraggio che ,se vuoi allevare coralli, non si usa da un bel pò di tempo e anche in vasche di soli pesci ,per me, è consigliabile uno schiumatoio potente che un biologico....Ultima cosa la vasca dovrebbe essere aperta e la tua mi sembra chiusa con un coperchio se non sbaglio...il che comporta un pò di problemi (surriscaldamento dovuto alle lampade in estate , poco scambio gassoso con l'esterno )
Sinceramente non credo che sia la vasca migliore per iniziare ( preferisco 5 vetrianche piccoli ) ma ti consiglio prima di iniziare a riempire la vasca o a buttarla via di leggere più che puoi sul forum e sui libri e chiedere quello che vuoi a tutti gli utenti del forum ,me compreso , per chiarirti ogni dubbio....
ps il tasto cerca è molto utile
Ciao
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 14:09   #13
maximo73
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le lampade sono 2 totale 4 tubi, la casa produttrice specifica che sono di dimensioni differenti da quelle in commercio e progettate appositamente per la vasca in questione sul manuale stesso e riportato che l'apporto di luce in vasca e pari a 1wat/litro visto che di 130 litri 20 sono di samp posta sul retro credo che il rapporto sia giusto posso avere difficolta nell'allevare coralli duri ma penso che i molli possa allevarli tranqullamente.
il coperchio e diviso in due parti una piu piccola adibita alle operazioni di test ma la parte piu grande si apre a 45 gradi tirando su anche la parte piu piccola e inoltre c'e una ventola che quando il coperchio e chiuso convoglia l'aria dentro la vasca.
Ho usato il tasto cerca e ho trovato vari utenti di questo forum che hanno il mio stesso modello di vasca e hanno avuto buoni risultati (letto diversi tread al riguardo e visto diverse foto molto belle).
Per le temperature difficilmente gestibili con una vasca chiusa non credo che avro molti problemi visto che la vasca e predisposta per il refrigeratore.
Naturalmente quelloche ho detto sopra e solo quello che ho letto sul manuale del produttore e quello che ho letto nel forum se ho sbaglaito qualcosa ho interpretato male quello che ho letto vi prego di corregermi e farmi chiarezza.
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 14:32   #14
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
maximo73, come hai potuto leggere sopra non ero molto sicuro su come fosse la vasca in quanto non la conosco(solo la pubblicità) e ho espresso la mia opinione solo su quanto mi avevi detto tu e su quanto sapevo(poco)
Quote:
2 X 55 Watt T5 con lampade 10.00°Kelvin+Timer
per farti capire quando uno scrive così sul forum si intende due neon da 55 watt e non come hai inseguito specificato due gruppi luce da 55 watt
Il mio consiglio di leggere (non solo manuali perchè fatti da chi vende) sul forum opinioni e idee di chi ha in casa una vasca e si impegna per farla essere sembre più bella , resta valido con o senza la tua vasca ...

ps per quanto riguarda le luci ho letto nella foto che hai postato che c'è scritto attinic/10000 k vuol dire che dei due tubi uno è blu e uno bianco?
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 14:47   #15
maximo73
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

Annunci Mercatino: 0
sxe ti ho offeso in qualche modo chiedo scusa forse mi sono espresso male credimi passo qausi tutto il giorno sul forum e sto legendo molto forse anche tropo ( a volte mi confondo)
si i due tubi sono uno blu e uno bianco
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 15:42   #16
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
maximo73, non mi hai offeso assolutamente , e che quando io do dei consigli cerco innanzitutto di non sbagliare e lo faccio esclusivamente per evitare che altri facciano i miei errori(ho avviato la vasca ad ottobre e li sto pagando tutt'ora), e moltissime volte mi esprimo male ....
Dovresti controllare che la ventola di cui parli serva proprio a quello che dici(immettere aria da fuori) sarebbe meglio se buttasse fuori quella calda dovresti comunque assicurarti che nelle ore di buio la plancia resti alzata sempre in modo da favorire gli scambi....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 16:04   #17
maximo73
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

Annunci Mercatino: 0
ho letto tanti tread e so che mettete tutti passione in quello che fate e nelle risposte che date quidi tranquillo mi fido di voi e del vostro giudizio. Per me e un mondo nuovo con mille noziuoni da filtrare linguaggi da imparare e cosi via e a volte sono io il primo a spiegarmi male devo solo ringraziare la vostra pazienza.

Lorniamo al discorso si la ventola posta sul retro del coperchio prende aria da fuori e la convoglia tramite una sagomatura del coperchio stesso verso l'acqua.
Le luci sono raffreddate da altre ventole che portano fuori l'aria calda dal coperchio.

ora tre domande
ma poi ste luci so sufficenti per molli e pesci?
per muovere correttamente 110 litri di acqua bastano le due pompe da 550 lt? se non sbagli legendo altri tread sono scarsine.
penso che iniziero la vasca a settembre con temperature piu miti che ne pensi?
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 17:21   #18
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
maximo73, le tue luci secondo me per molli e pesci sono suff, io non ho molli e non li allevo quindi è meglio che ti risponda un appassionato di molli , ma credo che bastino...
Per il movimento è lo stesso discorso ,i molli ne necessitano di meno ma per questo hai tempo ....prima la rocciata e la maturazione
per iniziare ora con la maturazione sinceramente non lio so ,credo che sia lo stesso, in fondo inserisci solo le rocce vive ,quindi niente luce fino a settembre (puoi tenere il coperchio alzato e puntargli contro un ventilatore)....mi raccomando solo acqua di osmosi (l'apparecchio costa pochissimo on line ,compralo nuovo )e non lesinare sulle rocce vive ....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:12   #19
maximo73
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

Annunci Mercatino: 0
Grazie cicala l'apparecchio per osmosi gia l'ho comprato e della acquaproget un 150 litri ora a tre stadi le rocce mettero solo fiji gia spurgate il mio spaccaitore le fa 19 euro chilo (con 26 chili rispetto anche il rapporto di 1 a 5) ho comprato anche un buon refrattometro che da quello che ho capito e il più accurato e preciso, la prossima cosa che farò oltre le rocce sara installare un osmoregolatore cosi terro più costante la densita.

domandina il refrattometro e meglio tararlo con osmotica o con acqua di rubinetto?
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:49   #20
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
maximo73, il rifrattometro solo con osmotica deve essere logicamente zero,per le rocce vive è il classico prezzo da neg (moooolto care) nei neg on line le trovi a 11 visto che sei di roma te le puoi andare a vedere e prendere.......scusa ma la vasca di rabbocco dove è in quella vasca?
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tinozza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23455 seconds with 12 queries