![]() |
la mia prima tinozza
salve ragazzi complimenti per il forum e un po che lo seguo e ho letto molti vostri articoli interessanti, ma ora che ho deciso di avviare la mi aprima vasca ho qualche piccolo dubbio, la vasca (che mi e stata regalata da mia moglie per il mio complenno) e una Red Sea max 130 qui di seguito vi riporto le sue specifiche:
DIMENSIONI: VASCA: 61x50x62 (h) cm, 110 litri. Spessore Vetro 8 mm SUPPORTO: 61 X 50 X 77,50 (h) cm. IMPIANTI E ACCESSORI: VOLUME SKIMMER:3.8litri POMPA SKIMMER:1.500 l/h N°2 POMPE MOVIMENTO:550 l/h IMPIANTO LUCI:2 X 55 Watt T5 con lampade 10.00°Kelvin+Timer; TERMOSTATO:150 Watt vi mostro anche una foto della vasca tecnica il mio primo dubbio e inserico i filtri meccanic e biologici riportati qui sotto? 3) Reparto Filtraggio Carbone 4) Reparto Filtraggio Biologico 5) Reparto Filtraggio Meccanico il mio spacciatore di acquari mi ha detto di mettere la sabbia da subito visto che le roccie che mi fornira sono delle fiji gia spurgate che mi posso permetere il lusso di inserirle un po per volta ad aquario avviato e con animali dentro. ora le domanda è che cosa comporta avere da subito la sabbia (viva) dentro svantaggi e vantaggi? io credo che la rocciata sia meglio farla tutta assieme e a secco voi cosa ne pensate? con rocce gia spugate posso partire direttamente con il il foto periodo giusto? Mi consigliate un buon integratore di batteri che quello fornito nello starter kit il Nitro Bac della red sea mi e stato detto che non e tra i migliori. Le domande su sabbia e filtri le faccio perchè ho trovato parecchie idee differenti anche se una piccola idea me la sono fatta vorreei solo conferma. Se avete altri consigli diteli che vi ascolto PS: come impianto ad osmosi inversa ho un acquaproget os250 e per controllare la densita ho cestinato l'idrometro in plastica per sostituirlo con un bel refrattometro. |
maximo73,
cosa vuoi mettere dentro questo acquario ?! :-) |
sopratutto coralli molli e qualche pescetto di piccole dimensioni tipo pagliacetti e naturalmente tutti quegli animal che mangiano detriti tipo gamberi paguri e turbo
|
nessun consiglio?
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Innanzitutto benvenuto in questo fantastico mondo....
Quote:
|
maximo73, non metter il filtro biologico, nel marino crea soltanto danni producendo nitrati, in quel filtro se proprio lo vuoi utilizzarlo mettici soltanto per lana e carbone attivo
;-) |
scusate il doppio post ma mi sono incasinato.....
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
innanzi tutto grazie delle risposte
cicala confermo che le mie t5 sono da 55wat invece per il carbone attivo quando dici vasca avviata intendi dopo maturazione giusto? se è cosi lascio tutti i scomparti di filtraggio vuoti fino a che non ho completato fotoperiodo poi in base hai valori chimici della mia vasca se serve aggiungo carbone e lana |
ahi ahi che brutte luci quelle :( non per scoraggiarti ma leggi bene in giro per il forum prima di mettere una sola goccia d'acqua nella vasca!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |