|
Originariamente inviata da Benny
|
vabbè....scrivo io
|
Agguerritissimo come sempre, grande! (OT: per i batteri... sono un sola con la S maiuscola, e anche la O :

)
Da sempre l'argomento mi ha incuriosito, e ho letto un po' in giro. Provo a riassumere, al mio solito solo teoria.
Una pagina molto curata è su
TropicalFish, in italiano.
Melevs, un bravo smanettone americano, ha una
pagina molto pratica su come allevare fito.
|
Quote:
|
il reattore è semplice basta un bussolo con una pompa di ricircolo....piccola
forse anche un aereatore.... oppure no...non lo sò...
|
Areatore, assolutamente, le pompe centrifughe.... centrifugano il fito facendolo morire.
|
Quote:
|
luce calda...intorno a 4000K
|
Non sembra essere di importanza vitale, bianca, forse non meno di 4000K e non più di 6500K. E' più importante l'alimentazione, concime, che la luce, se gli dai la luce ma non cibo... non crescono con la sola CO2.
|
Quote:
|
acqua salata...a temperatura di 25 °C
|
Esatto, questa è la temperatura ideale, ma si può fare traquillamente dai 18 ai 30, cambia solo il tempo di sviluppo.
|
Quote:
|
il sistema gro-tech preleva acqua marina dalla sump e la immette nel bussolo
che per troppo pieno ritorna in vasca...in pratica arricchisce la vasca di phytoplancton
ogni quanto tempo non l'ho capito...
il dubbio è...ma l'acqua marina della vasca non rischia di inquinare la coltura...
|
Il tempo di dosaggio lo decidi tu per regolare la quantità da somministrare....
Però il discorso di usare l'acqua della vasca lo trovo veramente bizzarro, basta un qualunque zoo che ti entra nel reattore che si pappa tutto!
|
Quote:
|
probabilmente ogni tanto va rifatto tutto nuovo...perchè forse crolla la coltura con conseguente inquinamento della avsca..
|
Infatti Grotech suggerisce di conservare sempre una parte di fito "sicuro" in frigorifero, proprio per ripristinare la coltura...
Sull'inquinamento per il crash... non saprei, se crasha nel senso che un microorganismo intruso se ne è nutrito... bhè significa che darai zooplancton invece che fito

Se invece muore... la vedo grigia...
|
Quote:
|
resta il dubbio estivo..col caldo si rischia di fare un macello...
|
non saprei, non è detto.
|
Quote:
|
e resta il dubbio se sia una cosa veramente utile oppure no....
|
Perché dubiti? Cibo fresco!!! Se hai coralli particolari, tipo gorgonie, nephtheidae, il fito può fare la differenza. Il fito aiuta anche lo zooplancton, gradito di certo dai pesci e da tutti gli altri invertebrati in generale. Se puoi vuoi provare ad allevare rotiferi... di fito te ne serve una bella quantità.
Concludendo credo che un sistema "automatico" tipo il Grotech, sia giustificato solo per impianti enormi, o per usi particolari... per l'acquario di tutti i giorni, per quanto costa, mi sembra una spesa assurda.
Il metodo delle bottiglie (guardate le pagine che ho citato all'inizio) è economico e funzionale allo stesso tempo, e non richiede questa grande manutenzione...