Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi sa che ti devi rivolgere alla 'rete' ... difficilmente ho visto nei negozi 'normali' lampade con tonalità superiore ai 4.100°K (quelle poche che lo scrivono sullo scatolo) .. e che comunque va benone per le piante.
L'ideale sarebbe accoppiare una 4.100 ed una 6.500.
Comunque, a parte che non ho mai provato lampade del genere, dubito molto sulla reale efficacia riguardo le piante ... io sarei propenso a neon T5 + reattore elettronico + riflettore (o LED ma si sale parecchio di prezzo)
a cosa sono dovuti i tuoi dubbi? cosa c'è di diverso trala lluce di un neon t5 a 6500k e quella di una lampada RE da 6500k a parità di watt? fatemi capire
Mi sa che ti devi rivolgere alla 'rete' ... difficilmente ho visto nei negozi 'normali' lampade con tonalità superiore ai 4.100°K (quelle poche che lo scrivono sullo scatolo) .. e che comunque va benone per le piante.
L'ideale sarebbe accoppiare una 4.100 ed una 6.500.
Comunque, a parte che non ho mai provato lampade del genere, dubito molto sulla reale efficacia riguardo le piante ... io sarei propenso a neon T5 + reattore elettronico + riflettore (o LED ma si sale parecchio di prezzo)
a cosa sono dovuti i tuoi dubbi? cosa c'è di diverso trala lluce di un neon t5 a 6500k e quella di una lampada RE da 6500k a parità di watt? fatemi capire
Ma tu per lampade RE intendi quelle con l'attacco a filetto o le pl?
Quelle con l'attacco a vite, secondo me, sono troppo corte per distribuire bene la luce in una vasca da 100 litri, quindi dovresti usarne 2 per ogni gradazione di colore.
Stesso discorso x le PL, usandone 2 non illumini bene una vasca da 80-100cm, devi per forza usarne 4.
Allora tantovale stare sui t5 o i t8, che sono lineari e ti garantiscono una luminosità costante su tutta la loro lunghezza.
Ma tu per lampade RE intendi quelle con l'attacco a filetto o le pl?
attacco a filetto E27 mi sembra
Originariamente inviata da Cinghialotto
Quelle con l'attacco a vite, secondo me, sono troppo corte per distribuire bene la luce in una vasca da 100 litri, quindi dovresti usarne 2 per ogni gradazione di colore.
Stesso discorso x le PL, usandone 2 non illumini bene una vasca da 80-100cm, devi per forza usarne 4.
Allora tantovale stare sui t5 o i t8, che sono lineari e ti garantiscono una luminosità costante su tutta la loro lunghezza.
in realtà il mio acquario è più piccolo la vasca è da 60 cm, forse due con attacco a vite vanno bene? per quanto riguarda i neon ho paura di non riuscire a fare da me i collegamenti, con le lampadine è più facile
Ciao. Io ti consiglio di usarle...lo faccio anche con piante rosse...22 watt su 35 litri...due lampade da 6400 k.
L'altro acquario ha una da 11 watt su 30 litri e vanno bene.
Hanno ragione riguardo alla distribuzione della luce ma fai un pò di prove e magari fatti un riflettore fatto in casa.
Le trovi comunque nelle ferramenta ben rifornite.
Per qualsiasi in fo sono quà!
ps-cerco sempre il modo di risparmiare!!!
Ciao. Io ti consiglio di usarle...lo faccio anche con piante rosse...22 watt su 35 litri...due lampade da 6400 k.
L'altro acquario ha una da 11 watt su 30 litri e vanno bene.
Hanno ragione riguardo alla distribuzione della luce ma fai un pò di prove e magari fatti un riflettore fatto in casa.
Le trovi comunque nelle ferramenta ben rifornite.
Per qualsiasi in fo sono quà!
ps-cerco sempre il modo di risparmiare!!!
difatti lo scopo principale è proprio quello il mio è di 60 l pensavo di usare tre lampade due da 6500k ed una da 4100k per un totale di una 60ina di watt ma devo studiare il modo per farle entrare nella canaletta...devo cercare qualche modello addastanza "comodo" per farcele stare tutte e tre tu che ne pensi?
shilling, io mi sono auto costruito i coperchi...in legno perchè per me è più facile. Cmq è possibile, devi solo studiare il modo. Posta una foto del coperchio e vediamo.
Ciao.