![]() |
lampade a risparmio energetico
salve a tutti girando su internet mi sono imbattuto su diversi progetti di plafoniere fai da te che utilizzano le lampade in oggetto in acquari 80-100 l.
volevo sapere, volendo imbattermi in uno di questi progetti cosa ne pensate dell'uso di queste lampade in acquariologia o se qualcuno sa darmi qualche link su cui potermi informare intanto grazie. |
Di plafoniere con lampade a risparmio energetico ve ne sono anche di commerciali (es. Hasse). Se decidi di farla tu, ricordati di mettere un vetro o una lastra di plexiglas a tenuta tra lampade e superficie dell'acqua perchè per le risparmio energetico non esistono portalampade stagni.
|
Quote:
|
Dovresti trovare quelle a luce fredda o molto fredda e che comunque, se non erro, sono da 4.100 °K (che vanno bene anche se un po gialline)
|
Beh, direi che se ne trovano anche con luce da 6500K.
Cercando con Google "Risparmio energetico 6500K", ne trovi, anche su ebay ;-) |
Quote:
|
Lascia perdere il paragone 'pubblicitario' con quelle 'normali (credo tu intenda quelle a filamento).
Se la lampada è da 30W devi considerare sempre 30W ;-) (in teoria anche di meno dato che viene difficile trovare un riflettore che rifletta tutta la luce prodotta dalla lampada verso la vasca) #07 |
Quote:
|
Mi sa che ti devi rivolgere alla 'rete' ... difficilmente ho visto nei negozi 'normali' lampade con tonalità superiore ai 4.100°K (quelle poche che lo scrivono sullo scatolo) .. e che comunque va benone per le piante.
L'ideale sarebbe accoppiare una 4.100 ed una 6.500. Comunque, a parte che non ho mai provato lampade del genere, dubito molto sulla reale efficacia riguardo le piante ... io sarei propenso a neon T5 + reattore elettronico + riflettore (o LED ma si sale parecchio di prezzo) |
philips 865.... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |