Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
il bibo non va bene.....sono 2 attacchi diversi a meno di non trovare un rubinetto in giro
Credo che una bombola da sub nessuno la carichi con CO2....
Vi rendete conto della responsabilità in caso di errore d'uso?
geppy
Credo che una bombola da sub nessuno la carichi con CO2....
Vi rendete conto della responsabilità in caso di errore d'uso?
geppy
direi che approfittando di quello che ci ha appena detto Geppy voglio dire che queste bombole dobbiamo usarle con le dovute cautele ben sapendo cosa sono e che problemi possono dare se usate male per cui consiglio di rivolgersi a professionisti sia per caricarle e controllarle periodicamente avendo cura di gestire tutto senza paranoia ma assolutamente con attenzione e rispettando le normative di sicurezza appropiate.
un saluto
Max
nessuno ti carica di Co2 un Bibo, ma se lo smonti e metti un rubinetto da Co2 che ha attacchi univoci e non ci puoi mettere un erogatore sopra.....non ci vedo nulla di male....alla fine è una bombola
io non ci capisco nulla per cui lascio parlare chi più di me utilizza da anni questi oggetti, mi preme però confermare che sono bombole e come tali vanno gestite, per cui, a ogniuno il suo, carica da effettuare presso centri specializzati che controllano l'efficienza della bombola e la tenuta di tutto il marchingegno, io almeno la vedo cosi, ripeto non ho esperienza in merito ma parlo per esperienza generica, ripeto a ogniuno il suo, se una bombola è stata fatta per una cosa non beve essere utilizzata per ltro, poi divertiamoci pure a fare plafoniere, modificare scjhimmer ecc. ma sulle bombole e sui gas a pressione non voglio scherzare....
nessuno ti carica di Co2 un Bibo, ma se lo smonti e metti un rubinetto da Co2 che ha attacchi univoci e non ci puoi mettere un erogatore sopra.....non ci vedo nulla di male....alla fine è una bombola
A parte il fatto che è uno spreco viste le pressioni in gioco, ma le bombole sono verniciate in modo diverso a seconda dei gas che devono contenere. Solo riverniciare una bombola da sub e cambiare la rubinetteria, costerebbe probabilmente più che acquistare una bombola da estintore nuova.
geppy
non sono pratico di bombole da co2,però credo che le bombole da sub reggano una pressione superiore (circa 110bar se non sbaglio) e credo che sia soggette a controlli parecchio piu ferrei di quelle di un normale estintore...
per lo meno,io le bombole che uso per le immersioni (che sono un altro bibo rispetto a quello che vorrei utilizzare) sono controllate molto spesso.
Finchè si parla di acquario ok,ma andare in fondo al mare a rischiare la vita no !
Tecnicamente qualsiasi bombola può essere riempita di anidride carbonica.
tamto tempo fa io me la sono autocostruita e me la ricaricavo da me... dopo attenti studi del diagramma di stato a mio rischio e pericolo ovviamente
Però visti i costi dell'impianto completo ... (praticamente un paio di coralli) non mi farei tanti problemi
Supercicci, edogr, le bombole possono essere caricate potenzialmente con qualunque gas, anche Co2, ma se non rispettano colorazione, punzonatura,dati di targa, valvola di sicurezza (tarata ad una determinata pressione) non sono a norma....
Se usi una bombola che regge a 350bar avrà anche una valvola di sicurezza che scatta a quella pressione quindi la Co2 che normalmente sta ben piu bassa non te la fara scattare mai , a te non cambia molto ma è fuori norma...