gli anthias sono pesci di gruppo, e in acquario è importante allevarli in gruppi + numerosi possibili.
la prima regola è inserire soltanto femmine, gli anthias sono ermafroiditi e la femmina dominante cambia sesso e diventa maschio, se si inseriscono + maschi si azzufferanno fino alla morte del + debole
il gruppo di anthias va inserito contemporaneamente, una volta inseriti degli anthias non si potranno inserire altre della stessa specie perchè nuovi arrivati verrebbero ucisi
meglio accertarsi che mangiano almeno il surgelato nel negozio, una volta arrivati nell' acquario si nasconderanno tra le rocce, per iniziarli ad alimentarli(la parte + difficile) si può dare dei pezzi di gambero davanti a dove si nascondomno il giorno dopo il loro inserimento. poi il passo seguente e somministrargli artemia surgelata con una siringa sempre davanti alla tana di ogni pesce
ben presto mangeranno pure il secco e il gramulare
i miei hanno cominciato a mangiare subito anche l' artemia e il secco ma non è sempre così.
molto importante è aggiungere al mangiare delle vitamine, magari 3 volte a settimana
l' alimentazione deve essere molto vara, non devono mancare magiare ricco di carotene e a base di spirulina
gli anthias sopra elencati sono molto semplici e molto colorati, sono pesci come tutti glia altri. molti testi non sono aggiornati perchè con tutti mangimi che ci sono in commercio non è + un problema allevarli come lo era invece anni fa.
ci sono comunque specie + difficile come Pseudanthias tuka che è + difficile alimentarle
io le avevo in un 500 litri che ho smantellato e ti assicuro che un gruppo di anthias è davvero uno spettacolo