![]() |
Diario del mio primo acquario marino
Ciao a tutti ecco la mia vasca:
misure 120x60x60 con spessore dei vetri 15mm + doppio fondo da 15+12... plafoniera arcadia 3 serie 2x250 hqi + 2 t8 tracimatore xaqua in sump c'è lo schiumatoio elos ns1000 con pompa ehiem 1260, pompa di risalita ehiem 1260, termoriscaldatore da 300w, sonda ph e vasca per il rabbocco automatico.... Adesso sono in maturazione.... Cosa ne pensate... E soprattutto se avete qualche consiglio, premettendo che vorrei mettere coralli molli e pesci di piccola stazza di gruppo.... |
La conformazione delle rocce è bella, toglierei soltanto la roccia che fa da "ponte"...e forse ne aggiungerei un paio basse a destra dove c'è molto spazio, almeno puoi realizzare più "gradini" su cui mettere i coralli.
PS: con le specifiche tecniche che hai potresti tenere anche coralli duri sps e lps secondo me ;-) |
fai una giusta maturazione,e con la parte tecnica in possesso non avrai alcun problema ;-)
|
ok grazie ragazzi, lo so che con la parte tacnica che ho posso mettere qualcosa di più spinto, ma per adesso voglio andarci tranquillo e con calma (e soprattutto esperienza) metterò qualcosa di più complesso....
Gin, la roccia a ponte mi piacerebbe riempirla di Pachyclavularia violacea o qualcosa di simile..... Avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda coralli molli semplici da mantenere e qualche pescetto di gruppo (per adesso ho visto che posso mettere i chormis virdis)...... grazie |
simo83
in sump ti conviene spostare la "caduta"......è proprio in coincidenza della mandata o vedo male? |
Beh se hai già pensato a come utilizzarla, porta avanti l'idea :-)
Da quanto leggo negli altri topic, i Chromis si ammazzano tra loro #06 ; potresti inserire un gruppetto di Anthias ( stupendi, peccato le dimensioni della mia vasca!), però sono un poco difficili da ambientare e da alimentare. Per la scelta e le caratteristiche di coralli e pesci, utilizza le schede...secondo me aiutano in quanto ogni acquariofilo mette le proprie esperienze, utili per capire se puoi o meno mettere l'animale che più ti aggrada; inoltre verrai a conoscenza di altri coralli, nel caso tu sia entrato da poco in quest'hobby. Ciao |
simo83, come pesce di gruppo ti consiglio le anthias, magari prendi quelle + resistanti come Pseudanthias squamipinnis o P. pleurotenia che sono semplii da allevare una volta ambientate
i cromis si scannano prima o poi ;-) |
ugio,
no lo scarico è in coincidenza con la pompa dello schiumatoio..... Per tutti gli altri: ma siete sicuri che stiamo parlando degli stessi chromis virdis???? Perchè in tutti gli acquari che ho visto sul forum ce ne sono almeno una decina??? Per quanto riguarda le anthias ho letto che sono difficili da ambientare????? La mia idea è quella di mettere due gruppi di "pesci di gruppo" una coppia di ocellaris e un pesce di medie dimensioni.... Mi date dei consigli perchè su internet ce ne sono una marea, così cerco informazioni precise sui pesci che mi consigliate voi e poi decido.... grazie a tutti |
simo83, i cromis possono stare in gruppo per mesi e ad un certo punto azzuffarsi fino a che rimangono soltanto 1-2 coppie
le anthias che ti ho segnalato sopra una volta ambientate sono pesci facili, mangiano come porcellini, se ti interessa allevare questi splenditi pesci ti do le informazioni per allevarle con successo ;-) |
UCN PA,
sono tutto orecchi (anzi occhi :-)) Gli anthias mi piacciono molto ma mi sono fermato subito appena ho letto che sono difficili da ambientare... ma se tu mi dai dei buoni consigli....... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |