Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-07-2009, 09:30   #11
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque è presto per decidere i pesci, prima devi avviare, misurare valori, e piantumare...poi ai pesci ci pensi quando torni dal mare
Non concordo!
La prima cosa da fare è scegliere i pesci, ancor prima dell'arredo!

Fai un test della tua acqua di rubinetto, valuta se sei disposto a variare qualche valore o se vuoi mettere qualcosa che vada con i tuoi valori.
Quindi scegli la popolazione(senza acquaistarla), prendi più info possibili su questi pesci, arreda tenendo sempre presente le loro esigienze e quando il filtro e maturo "al ritorno dal mare" compera i pesci da metter dentro!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-07-2009, 09:35   #12
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
potrei fare un acquario con Guppy, Platy, Molly e portaspada... ci sono altre specie che vanno bene con questi?
non devi fare l'arca di Noe! sono specie molto prolifiche, 2 specie son sufficienti in un 80cm.
Se non hai valori troppo basici puoi mettere qualche Corydoras Aneaus e qualche Neritina.
Vecchio 06-07-2009, 12:48   #13
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Wizard10, diciamo che o scegliere i pesci e poi allestire la vasca oppure allestire la vasca e poi, dopo aver visto i valori, scegliere i pesci, è quasi la stessa cosa...basta che alla fine i pesci, e le piante si trovino in un mbiente adatto a loro..
Quote:
guppy
portaspada
betta splendens
pesce palla
neon tetra
come ti hanno già detto gli altri, questi sono pesci che vivono in acque molto diverse esclusi i primi due...quindi diciamo che l'accoppiata non è vincente...
Quote:
potrei fare un acquario con Guppy, Platy, Molly e portaspada
già meglio, ma come ti ha detto gflacco i poecilidi sono pesci moooolto prolifici e in breve tempo ti troveresti invaso di pesci...
io fossi in te metterei 2 maschi di guppy e 6 femmine...e poi 1 maschio di portaspada + 2 femmine...
di contorno io metterei dei detritivori, che ti tengano il fondo un pò pulito da sedimenti (non da alghe)...potresti mettere i corydoras, anche se so già che qualcuno criticherà il mio consiglio perchè i valori dei guppy non andrebbero molto bene per i cory.. ..però secondo me ci possono stare..
gli alghivori li lascerei stare visto che già i poecilidi tendono a nutrirsi di alghe...se fi una vasca equilibrata non credo tu ne abbia bisogno...

tutto ovviamente IMHO
Vecchio 06-07-2009, 12:50   #14
migna
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da gflacco
Quote:
Comunque è presto per decidere i pesci, prima devi avviare, misurare valori, e piantumare...poi ai pesci ci pensi quando torni dal mare
Non concordo!
La prima cosa da fare è scegliere i pesci, ancor prima dell'arredo!

Fai un test della tua acqua di rubinetto, valuta se sei disposto a variare qualche valore o se vuoi mettere qualcosa che vada con i tuoi valori.
Quindi scegli la popolazione(senza acquaistarla), prendi più info possibili su questi pesci, arreda tenendo sempre presente le loro esigienze e quando il filtro e maturo "al ritorno dal mare" compera i pesci da metter dentro!
quando ho detto è presto per pensare ai pesci intendevo prooprio che è presto per pensare a comprare :D
ovvio che devi avere un'idea (io stesso ho detto "Betta che prenderò")
migna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 13:35   #15
Wizard10
Plancton

Città: Lecce
Feedback 0/0%

Per controllare la mia acqua devo comprare un apparecchio apposito o con gli acquari lo danno di solito incluso ?
Wizard10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 13:43   #16
migna
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Wizard10
Per controllare la mia acqua devo comprare un apparecchio apposito o con gli acquari lo danno di solito incluso ?
Puoi intraprendere due strade:

- andare dal tuo negoziante con un campoione d'acqua e farti fare i test, sperando sia uno affidabile e capace.

- comprarti i test basilari (PH, KH e Gh ed una volta avviato anche il NO2) a reagente liquido (non a striscette perchè a volte sballano i risultati). costano un pochetto (sui 7€ l'uno) ma almeno sei sicuro di poter tenere sempre tutto sotto controllo.

Io per ora non posso permettermeli e mi faccio fare i test dove ho preso la vasca. Anche perchè li devi fare: sulla tua acqua del rubinetto (per vedere se è il caso di riempire la vasca con la sola tua acqua o con un po' di acqua d'osmosi che ti danno in negozio) e successivamente dopo un mesetto per vedere se i nitrati son a posto e puoi cominciare a mettere i pesci perchè il filtro si è correttamente avviato. SE fai tutto per bene e non introduci in vasca fattori di squilibrio e se non accade nulla di anomalo (ex un giorno ti muiono 3 pesci insieme) in teoria non hai più bisogno di fare test....in teoria..
migna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 13:44   #17
giocattolo
Guppy

Città: Amsterdam
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocattolo

Originariamente inviata da Wizard10
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...db6b928a228d9e

leggi quasta guida ;)
giocattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 13:51   #18
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
quando ho detto è presto per pensare ai pesci intendevo prooprio che è presto per pensare a comprare :D
ovvio che devi avere un'idea (io stesso ho detto "Betta che prenderò")
ok, in ogni modo è meglio scegliere prima cosa mettere, ancor prima di acquistare l'acquario!perchè poi ci si trova a voler mettere pesci che non ci vanno o pesci che con l'arredamento fatto...non si troverebbero a loro agio.

es: metto pulcher e non ho messo rifugi!
Metto Corydoras e ho un fondo con grano troppo grossi!
o peggio ho messo un mare di piante, poi vedo dei pesci del malawi e...non posso metterli ecc.ecc.
Vecchio 06-07-2009, 13:55   #19
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
...mh...ti basta acquistare dei test a reagente liquido di Ph, uno di NO2 ,uno di NO3 , uno di Kh e uno di GH.
Sono 5 test che dovrebbero avere tutti gli acquariofili.
Nessun apparecchio.
Vecchio 06-07-2009, 18:26   #20
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Quote:
ti basta acquistare dei test a reagente liquido di Ph, uno di NO2 ,uno di NO3 , uno di Kh e uno di GH.
Sono 5 test che dovrebbero avere tutti gli acquariofili.
esatto...inoltre comprarsi i test e farseli da se conviene tremila volte rispetto a farseli fare dai negozianti..a meno che non te li facciano gratis..
Quote:
Nessun apparecchio.
per gli apparecchi elettronici puoi aspettare tranquillamente...quando avrai soldi da spendere e avrai voglia di approfondire la cosa, usando anche metodi di misurazione più precisi, ti comprerai gli strumenti elettronici..
Rispondi

Tag
acquario