Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy, delle connessioni no... sono sotto...
ora posto la foto davanti e cerco di "entrare" il più possibile nel timer, magari qualcosa si vede... potrebbe essere un fatto di fase invertita?
Non credo. Quei timer sono alimentati prendendo il neutro e la fase dalla spina di ingresso. Siccome non hanno dei trasformatori, usano di solito una semplice resistenza per ridurre la tensione di alimentazione del motorino che fa girare la ruota.
Se questa resistenza é stata collegata nel posto sbagliato (sull´uscita del timer, anziché sull´ingresso) ti capita quello che descrivi.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Se questa resistenza é stata collegata nel posto sbagliato (sull´uscita del timer, anziché sull´ingresso) ti capita quello che descrivi
hai detto ciò che pensavo...
il timer ha 3 "fili":
1) che va a collegarsi sia alla presa che al cavo d'entrata
2) che riceve corrente dal cavo di entrata
3) da corrente alla presa
probabilmente i fili 2 e 3 sono stati invertiti? purtroppo dalle foto non si capisce nulla... le posto lo stesso...
Brig, sono proprio quelli i timer che erano difettosi!!!
se mettevo la linguetta laterale su continuo mi tenevano l'orario ma appena la spostavo su timer (il disegnino con l'orologio) restavano fermi.....
a me sinceramente mi pareva un problema di meccanica solo che io non avendoli tagliati li ho portati indietro e me li hanno cambiati....
Ma non scambiare i fili a caso. Il rischio di folgorazione é molto alto. Meglio sarebbe se aprissi uno di quei timer e mi facessi vedere come ha collegato i fili.
ciao
Luca
thecorsoguy, non si possono aprire... vanno aperti da sotto e per farlo bisogna aprire tutto...
i fili sono 3 quindi ci sono 6 possibili combinazioni di fili... questa sappiamo che non va...
anche se forse ho inteso... la resistenza... mi ricordo che c'era un filo che era "gonfio" ad un certo punto, come un serprente che ha mangiato... potrebbe essere quella?
nel caso, li ci va il rosso o nero?
Luca