Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2009, 18:04   #11
flashg
Discus

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non esiste un solo motivo per mettere piante finte al posto di quelle vere!
infatti poi le piante finte costano pure quelle mica te le regalano.

Vecchio 25-06-2009, 18:13   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Matteo_Guppy, guarda che di modi di allestire un acquario ce ne sono una miriade, dal più semplice e che richiede meno manutenzione che pettinarsi al mattino al più sofisticato con luci da solarium, pratini, rosse, ecc e tutti questi modi possono dare buoni risultati.
Non vorrei dire, ma se guardi la vasca che ho in profilo, magari togliendo anche il Crinum thaianum, vedi che non ha fondo particolare, niente fertilizzazioni/CO2 aggiunta, 0,25W/l di illuminazione, piante (Anubias e Microsorum) a crescita lenta che non ho mai dovuto potare e le Anubias sono fiorite ripetutamente.
Ora, abbinando questo a quanto ti hanno detto gli altri, vedi tu
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 18:46   #13
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ti dirò....le piante di facile gestione sono tante...2 tra tutte anbias e cripto!
Queste sono famose per la necessità di poca luce... In più ci butti qualche galleggiante...e sei a cavallo...
Ti giuro...con queste hai 0 manutenzione...al massimo ci butti un pò di co2 fai da te...(iper testata)...se poi le piante le recuperi qui sul forum...ci spendi al max 20 euro di tutto...
Fidati...ti pentirai delle piante finte...
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 18:48   #14
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Matteo_Guppy, capisco... ma se i motivi son questi, ci son piante che compri e metti li, senza dedicare tempo, senza co2, fertilizzanti e tutta questa luce... considerando che le piante finte costano pure, dai un occhiata nel mercatino, prendi un paio di anubias, qualche microsorium, un paio di cladophore e del ceratophyllum demerseum... rivolgendoti al mercatino risparmi tantissimo e queste piante non hanno grosse necessità, basta il neon di serie dell'acquario sicuraemnte, non serve fondo fertile, non serve co2 e non serve fertilizzare, non devi neanche stargli troppo addosso, anzi pensaci

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 18:51   #15
Tony8842
Pesce rosso

Città: milano
Feedback 0/0%

non per andare contro la tua scelta eh! però ti faccio presente che allestire un acquario di 100 lt con piante finte vai a spendere lo stesso un macello di soldi...e a parità di risultati ottenuti con conviene molto...c'è una sezione mercatino dove trovi tantissime piante a prezzi irrisori (alcune volte te le regalano) senza contare che ci sono alcune piante come le anubias e le micosorium che di fertilizzazione ne richiedono pochissima (anche nulla se usi l'acqua del rubinetto)...la Co2, i fertilizzanti, le luci costano tanto solo ed esclusivamente se hai intenzione di fare qual cosa di complicato...ma nn mi sembra il tuo caso...
secondo me con gli eventuali problemi di alghe dovute alla mancanza di piante ci smeneresti solo più soldi di quanti ne spenderesti per conmprare due o tre piantine vere...poi...sn opinioni eh!
Tony8842 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 19:09   #16
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

posso dirti per esperienza personale che costano meno le piante vere che quelle finte,per allestire un 40l con piante finte ho speso tento quanto per allestire il 100l con piante vere...e sia per utilità che per estetica non c'è assolutamente confronto...
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 20:47   #17
Matteo_Guppy
Pesce rosso

Città: Reggio Calabria
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Matteo_Guppy

scusatemi ragazzi, ma mi sono sicuramente espresso male. La mia intenzione non era quella di realizzare un layout di piante finte, ma realizzare un buon allestimento con un basso prezzo, pensando appunto di utilizzare piante finte per ammortizzare le spese di luce, co2 e fertilizzanti.
Per adesso mi concentro sul fondo e poi si vedrà. Ho trovato in garage della sabbia fine utilizzata per un allestimento precedente. Laverò e utilizzerò quello. Ho anche delle rocce da parte. Sistemerò tutto e vi farò sapere.
Matteo_Guppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 21:33   #18
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Matteo_Guppy, come preferisci... ribadisco ancora una volta che ci son alcune piante che non necessitano di co2 e fertilizzazione e tutto il resto

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 23:30   #19
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

o al limite, lasciando da parte i guppy e simili.. TANGANICA!!!
Pochissime piante, pesci fantastici, e di 'effetto' come stile

PS: sto diventando monotematico come consigli .. ma uno dei miei crucci è non averne uno.. come pesci e 'ambientazione' è un biotopo fantastico secondo me.. ma prima o poi..........
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 10:04   #20
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

Quote:
pensando appunto di utilizzare piante finte per ammortizzare le spese di luce, co2 e fertilizzanti.
volendo...Spese CO2 =0
Spese Fertilizzazione =0
Spese luce...ma perchè con le piante finte..sti pescetti..li lasci al buio?
se le devi mette finte...non ce le mette per niente!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finte , nuova , piante , vasca