Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io aspetterei prima di fertilizzare... e neanche tanto poco...
innanzi tutto mi sembra di ricordare che avete ridotto il fotoperiodo, se è cosi, quando non c'è più traccia di volvox riportate lentamente il fotoperiodo a quel che serve... poi se avete sospeso anche la co2 ridate pure quella e aspettate, dopo che la vasca si è ristabilizzata ricominciate a fertilizzare (se serve) con dosi mooolto ridotte tpo 1/3 per un po e vedete come va... se tutto è ok e se soprattutto serve, aumentate le dosi... ma tutto va a occhio, e vi ricordo che i cambiamenti non sono mai veloci quindi , come al solito, pazienza e sguardo fisso sulla vasca
ok, grazie per i consigli! a dire il vero ho fertilizzato all'inizio, perchè vedevo le piante un pò giallognole..adesso però pur avendo ridotto il fotoperiodo sono ancora rigogliose! speriamo restino cosi... oggi quando si accendono le luci faccio una foto e la posto!
Gio, come va l'acqua? si è pulita allora?
ciaoooooo
ehi phykis, l'acqua sta diventando super cristallina!!!
devo dire che la lampada UV ha fatto miracoli e ho le caridine iper allegre perchè secondo me ricevono del super cibo sotto forma di minuscole alghe!!!
pensavo di tenerla ancora per qualche giorno solo per precauzione, dopodichè poterò le piante -ne hanno davvero bisogno alcune-, riprenderò con la CO2 gel, e piano piano con l'eventuale fertilizzazione...
il fotoperiodo l'ho portato a 8 ore...
una domanda sul fertilizzante fai da te: una volta fatto ci sono controindicazioni se non viene utilizzato per lunghi periodi?