Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Quelli in grassetto sono assolutamente da togliere se vuoi vedere degli avannotti.
Vedo anche un gyrynocheilus o similare .... togliere!
L'acquario è piccolo e la flora molto striminzita. Il consiglio più corretto è quello che ti hanno già dato: una vaschetta a parte dove far partorire la femmina e poi lasciare gli avannotti.
Dark,ma nelle descrioni dei carnegiela,dei ramirezi io ho visto che non si sarebbero mangiati gli avanotti:ho usato cerca e ho scritto convivenza avanotti guppy con le razze varie.Boo se tu dici cosi per me e una nuova cosa.
Squaletto94, ti ho già invitato a non rispondere dando consigli, soprattutto facendo "cerca"; è meglio che tu faccia le domande, ti sarebbo molto più utile.
dato che ognuno spesso si sente autorizzato a scrivere delle stronzate tu fai cerca e copi le stronzate!!!
Premesso che sarebbe bene assortire una popolazione con specie di taglia simile vediamo alcuni abbinamenti consigliati, sconsigliati e proibiti
- Posso mettere Guppy/platy molly con gli scalari?
Assolutamente NO, proibite le convivenze con tutte le specie della famiglia dei Ciclidi, siano essi Africani, Sudamericani, nani o giganti.
- Posso mettere i poecilidi insieme a un betta splendens?
Assolutamente NO. Evitare Betta, Macropodus, Colisa e Anabantidi in genere
- Posso mettere tutte dei poecilidi con cardinali, neon o barbus ?
Si potrebbe dibattere a lungo sulla differenza di esigenze di queste famiglie a confronto con i pecilidi; Ph, durezza, carattere, abitudini etc etc .... in realtà partendo dall’assunto che la maggior parte dei pesci ornamentali in commercio vengono allevati e riprodotti a volte in acque non ottimali si potrebbe dire che alcune convivenze sono possibili. NON consigliate ma possibili.
Cardinali e Neon (Cheirodon Axelrodi e Paracheirodon Innesi), alcuni altri caracidi , alcune specie di Barbus che rimangono piccole come il B. Titteya (assolutamente da evitare B. Tetrazona e Pentazona ed altri grossi Barbus) possono in realtà convivere pacificamente con Guppy e Platy. Ovviamente con questi coinquilini gli avannotti dei pecilidi non hanno scampo.
- Quali pesci di fondo o similari posso tenere con i pecilidi?
Genere Bothia (comunemente venduti come mangialumache) PROIBITO!
Sconsigliatissimi Labeo, Epalzeorincus, Gyrinocheilus e Crossocheilus.
Se le cose le sai e le hai sperimentate le scrivi ... se le devi cercare per rispondere ..... evita!
Grazie a tutti per questi consigli, ma nell' immediato non posso allestire una nuova vasca, non posso togliere i carnegiela e il ramirezi. nel primo post ho fatto una domanda ben precisa, ma nessuno di voi mi ha dato una risposta, sempre soluzioni alternative.....
ciao se ti posso dare un consiglio togli i Gymnocorymbus ternetzi e lo scalare sono voracissimi in 1 oretta mi hanno fatto fuori un'intera cucciolata di black molly -04 li stavo per affogare ciao e in bocca al lupo