Stasera il lavoro mi ha trattenuto anche più del solito e rispondo sul tardi

.
Grazie a dark_70 (mi sa che ci siamo parlati a Ferrara)
ho dedotto dalle informazioni ricevute che per le coppie che ho comprato mi occorrono almeno 16/20 vaschette...
sarà piuttosto dura. Ma intanto l'interesse è venuto.
Per ora studierò un posto nella mia casa sovraffollata di acquari in cui inserire questo po' po' di allevamento. E studierò anche bene le caratteristiche tecniche, in modo di essere pronto, al momento. Spero nel frattempo di non avere rovinato il lavoro degli allevatori da cui ho acquistato i miei show, ma ho come l'impressione che dai miei esemplari sarà difficile, al momento, ricavare una prole (se ce ne sarà) all'altezza dei genitori.
Ho notato nel frattempo che le due coppie inserite nell'acquario di comunità mostrano grande vivacità ( mi sa che la promiscuità è cosa nuova per loro e non è che gli dispiaccia). Tireranno fuori una prole di bastardoni, lo so...
Le due coppie lasciate da sole (quelle di maggior valore) sembrano invece un po' apatiche. Staremo a vedere.
La doppia coppia di gray metallic hb e blond red messa nella stessa vasca sembra invece non dare segni di volersi mescolare. Ogni maschio si avvicina solo alla sua femmina ( per ora)

.
In definitiva mi sono tranquillizzato. Anche se dovesse andare tutto male sono sempre in tempo a reperire altri show. Intanto mi sono reso conto dell' "avventura" in cui sono andato a cacciarmi.
Ora organizzerò le mie vaschette dove in futuro andrò a provare l'allevamento di non più di due varianti, e ce n'è già d'avanzo, mi sa
Poi vi dirò. Ma qualcuno di voi ho come l'impressione che mi sentirà molto presto, per richieste di consigli
il primo dei quali è sulla dimensione delle vasche. 25x30x30h potrebbe andare? l'idea sarebbe di preparare una vasca da un metro, o forse anche da un metro e mezzo alta 30 cm e profonda altrettanto. Divisa in settori da 25 cm, in maniera da ottenere 4 o 6 vaschette per ogni batteria, ognuna col suo bravo filtro ad aria alimentato da un unico aeratore (che portata sarebbe consigliabile, nella fattispecie?).
Grazie a tutti per l'aiuto finora ricevuto e altri ringraziamenti per l'aiuto che ancora vorrete darmi.