![]() |
e mo' che ci faccio co' 'sti guppy show?
Non mi sono mai occupato di guppies, al di fuori del fatto che sono stati i miei secondi pesci dopo i platy e che ancora ho una vasca con entrambi.
Ma siccome sono di casa a Ferrara e c'era il mondiale non ho saputo resistere. Sono andato, ho guardato, e ho avuto l'idea di andare ad assistere all'asta di fine mostra. Insomma...non ho saputo resistere ed ho acquistato sei belle coppie di buon livello. ...Non pensando che non avevo vasche a casa ad attenderle. Si, perchè ognuna di queste ha bisogno della sua vaschetta, a parte il fatto che dovrei fare una quarantena con acqua e sale, come non si sono stancati di ripetermi i soci dell'AIG che ho consultato. Ora ovviamente ho in qualche modo risolto inserendo coppia per coppia nelle mie vaschette per caridine, a parte alcuni esemplari di minor valore che ho direttamente inserito nella vasca poecilidi commerciali ( ma impossibile fare quarantena, ovviamente. speriamo bene). Non è comunque la soluzione corretta. Ormai sono in ballo e toccherà ballare quindi.... datemi un consiglio su come deve essere attrezzato un allevamento di guppy show. Vaschette singole per ogni coppia, mi pare di aver capito. Poi filtro ad aria, ma a questo punto la vasca deve essere alta almeno 30 cm sennò il filtro non funziona. Mi conviene allestire una batteria? E se voglio fare selezione quante vasche servono? e non fa niente se uso vasche in plastica? e non gli viene la tristezza a stare solo a coppie? e per il filtraggio basta il solo filtro ad aria? con un aeratore per filtro o posso metterli in serie? niente fondo e niente piante? e con gli avannotti che nasceranno? li separo (altre vasche) o li lascio con i genitori? uhm...ho come l'impressione di essermi messo in un guaio... |
partiamo con calma.
ti ricordi che pesci hai preso? dovrebbe esserci un cartellino attaccato al sacchetto... magari se me li dici mi ricordo che pesci ti ho portato :-)) |
|
Dove hai intenzione di allestire la tua fishroom? Che pesci hai comprato? Direi che la divisione Maschi/Femmine è un obbligo se vuoi portare avanti la selezione.
P.s.Complimenti per gli acquisti, hai già più varietà delle mie in un sol colpo :-D |
ne ho addocchiato qualcuno mentre facevo il valletto all'asta... :-D
se non sbaglio ci sono dei picca e dei tonda pink moskow tra gli altri |
mario86, ok. eccomi qui, appena finito di lavorare.
Sono a casa e ho l'elenco dei pesci presi, anche se non ho ancora capito a cosa serve. Per riepilogare si tratta di un coda a triangolo, un coda a ventaglio, una coda a badile e tre code tonde, di cui due dello stesso allevatore (una l'ha voluta a tutti i costi la mia compagna) abbastanza simili ma non troppo. gli allevatori sono tre polacchi e tre italiani. I polacchi sono Leszek Kadziolka e Janusz Oziomek (2). Gli italiani sono Giovanni Maglio (stupendo maschio di grey moscow blue, inmho) e Cristian Salogni (2). Se vuoi maggiori dettagli li ho. |
ci vorrebbero maggiori dettagli...
se mi dici le varietà coda a badile e code corte vediamo di risalire alla genetica.. i cartellini tienili da parte. quando si tratta di guppy show la provenienza è fondamentale. i blu moskow di giovanni maglio intanto tienili pure come cavalli di battaglia... |
mario86,
risposto in pm, a questo punto. Nel frattempo qualche dritta su come allestire una batteria ? |
Quote:
chiudo ..... poi ci penso -04 Editato tutto ..... cortesemente rimaniamo in Topic evitando di scrivere fesserie e polemiche personali! |
Re: e mo' che ci faccio co' 'sti guppy show?
Quote:
a meno che le varietà non siano geneticamente compatibili meglio separarle tutte .... ma qui credo che il buon Mario ti darà i dettagli. ;-) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |