Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Geppy, lo scarico è un paio di cm sotto l'acqua, ma la cosa strana è che lo fa da 2 gg mentre per 3 anni ha funzionato perfettamente nella stessa posizione e condizione.Anche a me sembra un problema di alimentazione della pompa, è troppo strano, perchè se schiumasse troppo sarebbe una cosa, ma qui di colpo si stara e strabocca, in più una cosa strana è che mentre prima si regolava con un estrema sensibilità della regolazione adesso devo dare un forte giro per far innalzare il livello dell'acqua nel collo dello skimmer.
Per riassumere fate conto che è diventato ingestibile da regolare, se non riesco a venirne a capo credo che lo cambierò e lo terrò di scorta.
L'unica cosa che ho fatto ultimamente è sifonare, avendo messo un leggero strato di sabbia da qualche mese è stata l'unica cosa nuova.
vale2077, no non è intasato, l'ho pulito circa 2 mesi fa, e non era sporco, non si è mai sporcato il tubo dell'aria.
aspetterò di vedere se veramente è stato il sifonare.
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
zuello, io ho il tuo stesso skimmer ma se metto lo scarico sott'acqua inizia a schiumare male.. Però ho una curva quindi non aspira aria da sopra, invece di avere la " T " ..
bubba21, io ho la T ma mi ha sempre funzionato perfettamente sempre con lo scarico sott'acqua.
cmq è un bipompa quindi non dovrebbe avere questo tipo di problema, sono i monopompa che non devono avere lo scarico sommerso o no?
oggi pulisco vediamo un po' che succede
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
bubba21, io ho la T ma mi ha sempre funzionato perfettamente sempre con lo scarico sott'acqua.
cmq è un bipompa quindi non dovrebbe avere questo tipo di problema, sono i monopompa che non devono avere lo scarico sommerso o no?
oggi pulisco vediamo un po' che succede
No, con lo scarico sommerso qualunque schiumatoio diventa instabile anche se i singola pompa accentuano il difetto.
In ogni caso prima di parlare di sostituzione dello schiumatoio farei una serie di considerazioni; se lo schiumatoio ti ha soddisfatto fin'ora, salvo il piacere di cambiare modello, non vedo la necessità di mandarlo a "riposo". Pulire a fondo uno schiumatoio significa praticamente farlo tornare quasi "a nuovo" con tutti i problemi che nascono quando ancora non è "sporco" (questo richiede da 2 ad anche 10gg, a seconda dei materiali con cui è costruito). Il difetto che presenta il tuo schiumatoio, se già sporco a regime, può essere imputato soltanto a: 1) cattiva taratura (livello troppo alto, troppa aria, troppa acqua, un mix di questi fattori) 2) irregolarità di funzionamento della pompa di carico 3) qualche problema allo scarico 4) cattivo funzionamento della pompa di schiumazione che non produce, normalmente, la massima quantità di aria, salvo cominciare a pomparla improvvisamente.
Se individui il problema, lo hai risolto!
geppy
Oggi ho ripulito tutto lo skimmer, che era immacolato,adesso infatti non schiumava nulla, attendo qualche gg, poi per forza di cose dovrò cambiarlo perchè rischio di perdere la vasca.
peccato perchè andava molto bene secondo me
Geppy, proverò a inclinare lo scarico, anche se sono certo non dipende da quello altrimenti l'avrebbe fatto subito.
Oggi ho ripulito tutto lo skimmer, che era immacolato,adesso infatti non schiumava nulla, attendo qualche gg, poi per forza di cose dovrò cambiarlo perchè rischio di perdere la vasca.
peccato perchè andava molto bene secondo me
Secondo me lo schiumatoio c'entra nulla!
Controlla le cose che ti ho scritto (con particolare attenzione alla "T" di carico ed al sistema di regolazione).
Inoltre controlla la pompa di carico.
L'ultimo passo sarà provare con una acquabee nuova poi sarò costretto a cambiarlo.
ok oggi ennesimo "sbocco" per staratura, ufficialmente cambierò skimmer poi mi chiederò cosa ha e cosa necessita per ripararlo, ma così metto a rischio la mia vasca.