grazie mauro allora io t dico come ho fatto ma premetto che m e' andata piu a c..o che altro
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ho messo la coppia in un acquario da 25 litri molto piantumato perche la femmina deve trovare riparo dagli attacchi del maschio il quale mentre costruisce il nido e' quasi insopportabile -04 poi indispensabile e' un bel cespuglietto di riccia fluitans in superficie che il maschio adoperera' insieme ad altre piante, aime' sradicate, per costruire il nido. dovrai attendere che la femmina sia bella gonfiotta per assistere alla danza che ti assicuro e' stupenda; per accellerare un po i tempi alza di un paio di gradi la temperatura,abbassa il livello dell'acqua fino a 15 max 20 cm e fai cambi d'acqua frequenti che simuleranno la stagione delle piogge periodo iin cui si riproducono in natura. arrivati a questo punto interviene il fattore c

se l'ambiente e' di loro gradimento ti troverai il nido pieno di ovetti minuscoli quasi invisibili ad occhio nudo a questo punto quando le danze saranno finite (occhio che durano anche piu di 24 ore) puoi togliere la femmina e lasciare il maschio. prepara infusori ed artemie a volonta' per nutrire i pikkoli. una volta schiuse le uova, circa 48 ore dopo la deposizione, vedrai dei cosini pikkolissimi uscire dal nido di bolle e babbo colisa che prontamente li reinserira' all'interno. i piccoli si nutrono ancora del sacco vitellino per i primi 3 giorni poi dovrai provvedere tu ad offrirgli infusori e magari inserendo piante da un acquario maturo inserirai anche dei microorganismi di cui i colisini sono ghiotti

dopo 3 giorni finiscono le cure parentali del babbo che passera' a vedere i suoi figlioli come cibo gratis quindi ti consiglio di toglierlo.dopo circa una settimana a seconda della crescita dei piccoli puoi inserire i naupli di artemia, appena schiusi m raccomando perche hanno ancora il sacco vitellino e sono piu nutrienti

fai cambi frequenti di acqua e occhio ai valori perche il carico organico dato dalle artemie morte e' elevato io sono arrivato fin qui sto ancora somministrando naupli di artemia dopo 1 mesetto ormai e alterno anche con un po di mangime granulato per avannotti della hi-food ma preferiscono ancora le artemie

detto tutto quello che ho appreso dai vari siti ora in bocca al lupo e facci sapere ciaoooooooo