Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io ti consiglio i Salifert per i nitrati, perchè tra l'altro non costano nemmeno esageratamente.
I nitrati devono esser assorbiti dal sistema, senza usare pozioni magiche e ci vuole pazienza; per sistema intendo le rocce vive supportate da un buon schiumatoio, ed il periodo in cui il sistema diventa in grado di smaltire gli "inquinanti" è la maturazione.
Leggevo dal provfilo che la vasca è avviata da inizio febbraio ... ma non hai fatto mai un cambio d'acqua fino ad ora?
... dimenticavo nitrati 10 e fosfati 0 non ucciderebbero una Xenia , quindi o questi valori sono fasulli oppure hai tracce di materiali tossici (tipo rame ,....)
Ma l'acqua la prendi dal rubinetto? o da un impianto d'osmosi?
impianto d osmosi...pero' la compro in negozio!! per i cambi d acqua mi sembra di aver letto che non si fanno prima di completare il fotoperiodo...sbaglio??
i nitrati sn a 10 (con questi test prodac) ... materiali tossici, non so... come posso controllare??
stamattina ho fatto un cambio di 15 litri.
alle 19.00 ho rilevato questi risultati:
NO2: 0.3
NO3: 0 (non ci credevo)
PH: 8.7 (inspiegabilmente alto)
PO4: 0
Densità: 1026 (un po altina credo)
cosa mi dite?? continuo con i cambi settimanali di 15 litri??
ti spiego.....se vai a introdurre dei pesci in maturazione i pesci come di consueto fanno la cacca....la cacca è ammonio....che si trasforma(per il ciclo dell azoto) in ammoniaca.....che si trasforma in nitriti...che si trasformano in nitrati....che si trasformano in azoto....
te l'ho messa su veloce però sono i batteri che devono svolgere questa funzione. inoltre lo schiumatoio aiuta nella riduzione dei DOC ossia i nitrati organici che non possono essere visti dai test a reagente.
i problemi possono essere molti. comuqnue io toglierei i pesci, farei cambi d'acqua ogni 2 settimane del 25/30% e dopo un mesetto riprovare con un corallo molle....poi quando si stabilizza tutto metti i pesci.
no sabbia non ne ho... almeno quella!! per i pesci non ho dove metterli...cmq adesso vedo...come dici tu cmq tra un mesetto dovrei vedere valori dell acqua migliori? a quel punto corallo molle e poi pesci... ci provero'... grazie