![]() |
mi è morta la xenia... PERCHé???
ciao ragazzi, vi spiego subito la situazione; qualche giorno fa ho introdotto un po di xenia in acquario (sn alle 5 ore di luce con 4 neon t5) sn ancora in maturazione, appena introdotta si è chiusa e mai piu' aperta. adesso sembra sfaldarsi (credo proprio stia morendo o lo sia già).
vi posto i valori della vasca ad oggi in calce. la domanda è; la vasca ancora è in maturazione e non sono pronto ad ospitare niente!!! sn un po demotivato perchè non vedo risultati buoni e sto anche spendendo un bel po di soldi. (credo di aver fatto tutto quello che voi mi consigliate), non so proprio dove è l errore. grazie. NH3 0 NO2 0.3 NO3 10 CA 450 PH 8,9 PO4 0 |
top_gun85, ma se hai detto che sei in maturazione mi spieghi perchè hai messo la xenia?devi ancora finire il fotoperiodo.. #07
|
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Se sei in maturazione non devi inserire nulla! #24
|
Re: mi è morta la xenia... PERCHé???
Quote:
Almeno finisci il fotoperiodo prima...poi fai un giro di test...comunque a prescindere con 0.3 di nitriti è normale che ti muoiano gli animali...abbi pazienza... |
no2 a 0,3 ti ammazzano pure a te.......m riprovaci quando avrai i valori a zero.......con cosa fai i test i p04 a 0 mi sembra strano con no3 e ancora no2....... #24
|
Quote:
devi aspettare e avere pazienza. |
La Xenia soffre nitrati/fosfati alti sei sicuro che sei a 10 di No3 e 0 di fosfati?
I nitriti dovrebbero sparire nella primissima parte della maturazione Ph 8.9 !! |
scusate ragazzi (io ci provo a seguirvi alla lettera, ma non è sempre facile, considerando che sn pure un neofita) la vasca è in rodaggio da febbraio... ho fatto il mese di buio, adesso sn alle 5 ore di buio...e credevo (sbagliandomi) che qualche cosa potevo inserirla... credevo che 0.3 si avvicinasse molto a zero :))) (naturalmente mi sbagliavo)... cmq i test sono apparte calcio salinfert, ammoniaca, NO2 e PO4 della prodac, NO3 della tetra.
voi che dite sono troppo scarsi?? dovrei comprarli della salinfert? vado con un cambio del 20% d acqua??? da quando l ho avviata non ne ho fatti! poi continuo a mettere fialette di biodigest ogni settimana!?? continuate ad aiutarmi grazie :))) |
Secondo me i nitriti ce l'hai a zero e i nitrati sensibilmente più alti
Non so come hai popolato il tuo acquario, ma immagino che qualche pesce ce l'hai; ... questi sarebbero già morti con nitriti così alti. I nitriti spariscono quasi immediatamente e non devono assolutamente esserci dopo un paio di settimane (anche meno in realtà) , a meno che la filtrazione biologica non funzioni. I prodac non ti so dire, dei Tetra non sono rimasto soddisfatto sul marino (ma li uso nel dolce) ora uso Salifert e sono soddisfatto. |
si ho due ocellaris che vengono dal mio vecchio acquario che ho smantellato per far posto a questo. li ho introdotti circa 3 settimane fa... credo anche io di avere i nitriti a zero... ma per essere precisi che test dovrei usare? boh...
cmq come la risolvo la situazione dei nitrati a 10??? si usano prodotti per abbassarli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |