Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' vero che i maschi di Colisa sono territoriali, ma sicuramente non aggressivi come il Betta!!!!!!!
Io ho un 100 litri con 2 Colisa e 4 femmine....... come in tutti i gruppi c'è quello dominante., ma l'altro nuota comunque tranquillo e si corteggia le femmine senza problemi....... Entrambi ha un luogo fisso dove costruisce il nido.
In uno da 250 litri ho 8 Tricho trichopterus :3 maschi e 5 femmine e pure lì vale la stessa cosa. In quasi 2 anni non si sono mai feriti, e vivono tranquilli.
I Tricho trichopterus sono più da gruppo, T.leeri più da coppia.
Di solito il rapporto m\f dovrebbe essere di 1: 2 .
Anche l'egeria va bene. Ma 3 T.leeri in 85 starebbero un pò strettini.......
Credo di aver capito...
Ma in questo modo avrei 8 cory per il fondo (anche se i miei cory non ne vogliono sapere di stare sul fondo, credono di essere guppy!), 2 Tricho (o forse 3) per la superficie, e in mezzo? Neanche un'anima viva!
Non so... sono un po' titubante... mi sarebbe piaciuto avere un piccolo branchetto di piccoli pesciolini per avere un contrasto netto tra i grandi in alto, i piccolini al centro e i medi in basso... e magari 2 ampullarie gold.... Non è proprio fattibile?
Avevo pensato alle rasbore, ma mi sa che coi valori non ci siamo... io uso solo acqua del rubinetto ed ha un pH alcalino, non adatto alle rasbore.... Ma non mi viene in mente nient'altro... E a voi?
Dunque, mi sono un po' documentata e ho trovato 3 specie per il branchetto che forse, e dico forse, potrebbero fare al caso mio:
1. pristella maxillaris
2. prionobrama filigera
3. tanichthys albonubes
Si mi piacciono, ma coi valori non ci siamo ...
Mi servirebbe un bel branchetto compatto di pesciolini piccoli, colorati e che necessitino di pH alcalino e durezza media... Ma quali????
Si mi piacciono, ma coi valori non ci siamo ...
Mi servirebbe un bel branchetto compatto di pesciolini piccoli, colorati e che necessitino di pH alcalino e durezza media... Ma quali????
E allora vai sulle Celestichthys margaritatus, vivono in acqua con PH che và dal 6.8 al 7.5, e sono bellissime, oltre che rimanere piccole, ma almeno 10 esemplari.
tu154, dove hai trovato quei dati per Celestichthys margaritatus? A me risulta un pH tra 6 e 7 con ottimo per la riproduzione a pH 6 ed un GH tra 5 e 10.
ghiottolina, io ti consiglierei di iniziare con una coppia di leerii (in genere sono più tranquilli dei trichopterus) anche perchè non è mica tanto vero che sono pesci da superficie, se ne vanno per tutta la vasca, e si innervosiscono parecchio ad avere intorno pesci vivaci che sguazzano