Benvenuto nella discussione stefano s!!!!! sapevo che di fronte alfascino dell'esperimento non ti saresti tirato indietro
Resoconto della prima setimana: effetti sulle piante direi assolutamente posotivi, ho notato un maggior vigore nella crescita (foglie più alte/larghe) che tuttaviaa procede con velocità standard. Dopo l'aggiunta di perossido nel protocollo (con conseguente velocizzazione della crescita) il verde delle piante stava leggermente sbiadendo....già dopo 3 giorni dall'introduzione della soluzioneX le foglie hanno assunto una bellissima colorazione verde smeraldo, e anche il muschio di java presenta delle punte ancora più bianche del solito!! Sul muschio ho notato una maggor ramificazione nella crescita (più orizzontale che verticale)
La microsorum petropterus invece non sembra risentire degli effetti positvi del cmplesso vitaminico....forse perchè la sua crescita è estremamente lenta? anzi, ho visto una foglia nuova che stava spuntando che ha assunto un colore verde marcio....magari questi effetti sono indipendenti dalle vitamine....non vedo come possano essere loro a provocare ciò. La microsorum presenta inoltre minor pearling, che fino alla settimana scorsa la faceva sembrare un micornizzatore di co2
Non noto sulla limnophila heterophilla l'atteso fenomeno dei getti laterali ad ogni internodo, nonostante la quantità di vitamina b9 sia più alta di quella precedentemente provata da
scriptors. Questo parametro mi fa pensare ad un aumento della dose settimanale, che credo incomincerò tra una settimana (in pratica dopo 2 settmane a 0.5 ml x 50l passerò a 0.75ml x 50l)
A furor di popolo: che dite da questo fine settimana sospendo l's7 (rincarando un pò la dose del betotal&folina)oppure l's7 lo lascio ancora per un pò?
Ora che ci penso, la faccenda del minor pearling (generalizzata) potrebbe dipendere dal fatto che ho inserito le ventole per tenere sotto controllo la temperatura, e quindi ora il coperchio è leggermente alzato....con conseguente maggior distanza delle luci dalle piante. Nulla toglie quella fogliolina nuova che ha cambiato colore in peggio....