Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
blasquez76, tieniti quello e l'anno prossimo vedi se eventualmente cambiarlo.
secondo me va bene, anche se rimane qualche minuto in più acceso non cambia nulla, inutile prenderne uno più grande per risparmiare un minuto di refri in più quando poi ti consuma 10 volte di più di corrente.
Certo, comunque il fatto che non lo cambio è certo, anche perchè per la mia vaschetta da 100 lt lordi non vale neanche la pena di andarci a spendere chissà quanti soldi! Il fatto è che il Teco Micro l'ho preso usato a 150 Euro, spero solo di non dovercene spendere altrettanti per far riparare la perdita d'acqua!
Luca
Luca
Scusa ma se non lo apri non potrai mai riuscire a capire da dove perde.
Visto che l'unica parte dove circola l'acqua è il barilotto ,non dovrebbe essere difficile individuare la perdita,forse si tratta solo di qualche o-ring di pochi cents ...
Sul lato inferiore ci dovrebbero essere delle viti ,le sviti poi sviti le ghiere su gli attacchi e togli il coperchio .
se ricordo bene lo scambiatore è "annegato" in una colata di isolante, o qualcosa del genere. ai tempi l'avevo aperto pure io
Si è annegato in una schiuma di poliuretano espanso,per cui è molto difficile che perda da lì,a meno che non sia cascato per terra o abbia preso qualche urto violento.
E' probabile che uno dei due raccordi è spaccato ,oppure qualche guarnizione o-ring che non fà una perfetta tenuta
Devi aprire la calotta sopra, rimuovendo i due dadi attorno ai bocchettoni di ingresso e uscita.
Poi devi scollegare, segnandoti i fili, il termostato.
La parte piú bella é togliere tutto il poliuretano che c'é attorno. Una rogna infinita. Una volta tolto arrivi allo scambiatore.
Molto probabilmente l'o-ring non tiene piú. Io lo avevo sostituito con la pasta rossa, quella per i motori, perché se perde, facile che l'acqua, passando, abbia corroso, e quindi che l'o-ring nuovo non faccia piú tenuta.
Alla fine riassembli tutto, fai uno stampino nero da mettere attorno, e riempi di nuovo di poliuretano.
In ogni caso, non so con cosa illumini, ma secondo me sulla tua vasca non ce la fa. Il mio é morto (l'ho regalato a Roby78) dopo essere stato praticamente acceso tutta estate, cercando di tenere in temperaturatura 30 litri sotto 150W di HQI.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)