Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2009, 23:58   #11
MAT:.
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jorgo, ho scollato tutta la vasca e sgrassato ogni parte, ogni lastra di vetro, ho pulito ogni piccola rimanenza di silicone e dopo qualche giorno passato ad aspettare il Dow Croning 781 ho rincollato tuti i vetri ricreando la vasca...
Se vai a vedere nei vecchi post (un paio di mesi fa) troverai il mio in cui parlavo di questo acquario del 1970 che volevo riavviare e di tutti i discorsi fatti con gli altri utenti su come farlo....di risposte come la tua ne ho ricevute a nastro!!!

Grazie cmq per l'interessamento..nn potevi saperlo!

Che ne pensi invece di tutto il resto?

ciao
Mat
MAT:. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-05-2009, 00:04   #12
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

MAT:., come no ora ricordo! Beh allora non posso che farti i complimenti per il lavoro, tra l'altro quello è un silicone di difficilissima lavorazione!

Che dirti, io eviterei forse isolotti così piccoli che se.. sembrano solo singole rocce cadute per caso... prova magari a fare due "colonne" o un unico ammasso...
per quanto riguarda la tecnica è ok, ma io ora come ora non allestirei mai una vasca così grande senza sump. troooppo scomodo...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 00:09   #13
Avannotto

Feedback 0/0%

jorgo, AAHAHAHAHAH davvero.....si è stato davvero un lavorone ma il merito nn è solo mio...Ciccante è stato un vero compagno d'avventura!

Per la rocciata cerchero' di seguire anche i tuoi conisgli e speriamo che alla fina venga fuori qualcosa di gradevole e funzionale.

Davvero pensi che sia ''una vasca così grande'' e che sarà scomodo gestirla??

AIUTO!!
Vecchio 12-05-2009, 00:14   #14
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

MAT:., non è un nanetto... secondo me sopra i 100 litri la sump aiuta e di molto... a me a suo tempo cambiò la vita... sto giusto per forare la mia vasca perché mi sono rotto le scatole di rischiare coralli anche costosi per un tracimatore che fa le bizze...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 19:19   #15
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

uè MAT...vedo solo ora il tuo cubo...

fossi in te seguirei il consiglio di Jorgo, evita gli isolotti...sul fondo potrai mettere animali che richiedono poca luce..e magari ( in base all'illuminazione) qualche lps...

visto che la vasca sarà visbile da tre lati( giusto?) metteri da subito uno sfondo dietro..nero se vuoi che i colori risaltino di piu o blu se ti piace un effetto piu naturale...così almeno nascondi il deltec dietro...

mi ero dimenticato di dirti del tubo di aspirazione...era stato accorciato perchè l'originale arriva quasi a metà vasca...una schifezza...

nel pacco ti ho messo anche lo scivolo di scarico fatto da me piu piccolo e quello originale..

se usi quello piccolo, devi spingerlo fino in fondo e inclinarlo verso il basso, così eviterai le bolle in vasca...sai comè...è fatto a mano...

Le pompe vanno benissimo...non sono troppe grosse...
Vecchio 12-05-2009, 19:21   #16
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Feedback 0/0%

dimenticavo...il livello dell'acqua mi sembra un po bassino...forse è la foto...
Vecchio 12-05-2009, 19:33   #17
betaturn
Ciclide

L'avatar di betaturn

Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ciccante88
no attento sono io che ho il zebrasoma e non MAT, cmq scusa se ti contraddico ma le rocce non sono "orride" come tu dici, ma dipende tutto da com'è la tua visione di rocciata!
si, assolutamente d'accordo, la rocciata è assolutamente a gusti personali, ci si può sbizzarrire, però almeno dalle foto non mi sembra che siano delle buone roccie, mi sembrano pesanti e poco sfruttabili perchè fondamentalmente ci sono poche roccie grosse e in 100 litri io avrei optato per uno stesso peso di roccie ma in un numero maggiore e più piccole così ci si poteva giocare un po' di più, ma è da considerare assolutamente come una delle 1000 strade percorribili in acquariologia, si può fare anche una buona rocciata con quelle lì, ma la vedo dura.
discorso pompe: è lo stesso se le metti adesso o dopo per cui fai come ti viene più semplice, non c'è differenza alcuna.
riscaldatore: ok, in pricipio è giusto, l'acqua calda sale e le pompe la fanno rigirare in basso.
ciao
Vecchio 13-05-2009, 01:05   #18
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Auran
uè MAT...vedo solo ora il tuo cubo...
Ciao Auran! Finalmente vedi dov'e' finita la tua attrezzatura....ehh che vergogna abituata alla tua vasca...

Ho rifatto la rocciata cercando di seguire i consigli di Jorgo e credo che stavolta sia definitiva...

Il tubo di aspirazione l'ho ricomprato perchè l'altro era impossibile da pulire bene ma anche io pensavo di accorciarlo...ho paura però che funzioni peggio; ho visto anche i due scivoli dello skimmer,li ho provati tutti e due e mi trovo bene con quello lungo, penso di lasciarlo.
Le pompe le ho messe dietro come diceva Jorgo puntandole verso il centro vasca che dici va bene?le lascio così anche in futuro?

Il livello dell'acqua nn mi sembra basso...bha..vedi tu nelle nuve foto.
Ciao e grazie.

Aspetto consigli e suggerimenti

Mat
Vecchio 13-05-2009, 01:09   #19
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da betaturn
riscaldatore: ok, in pricipio è giusto, l'acqua calda sale e le pompe la fanno rigirare in basso.
OK perfetto le ho messe dietro nelle parte alta e il termoriscaldatore adesso è in orizzontale in basso sotto le pompe..l'unico problema è che c'e' il cavo che scende da su verso il basso visibile dentro l'acquario.. tu dirai coprilo con le rocce...eh si, hai ragione.
Vecchio 13-05-2009, 11:06   #20
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Feedback 0/0%

MAT:., per pulire il tubo di aspirazione devi usare uno scovolo flessibile, non l'ho fatto quando l'ho spedito perchè non lo trovavo... -28d#

Per quanto riguardo lo scivolo vedi tu...per me quello originale non si può vedere...sarà che a me meno roba c'è in vasca piu mi piace...ma il tubo era lungo e la spatola grande..secondo i miei gusti eh...

Per quanto riguarda il funzionamento con il tubo piu corto...beh...è sempre andato benissimo...

LE foto non si vedono...

Tag
prima