Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
che faccio mischio 2 sali? che mi consigliate di sale?
Non mischiare i 2 sali in fase di scioglimento, o meglio devo essere sciolti in 2 taniche differenti, il rischio è la precipitazione di qualche componente ...
ho gia messo in funzione l'impiantino..... mi produce 60lt al di...perfetto
hai buttato i primi 60 litri spero prodotti dall'impianto spero...se non lo hai fatto non usare quell'acqua mi raccomando!
comunque io metterei dei batteri biodigest con aggiunta di bioptim e aspetterei...
Tetr4kos, per avere 25mgl di nitrati, o l'impianto ad osmosi è guasto ... l'acqua che hai usato fino ad ora è del rubinetto, o di un impianto guasto ... hai usato rocce molto sporche , ed il sistema non è riuscito ancora a smaltire ...hai troppi pesci o nutri in modo sbagliato ...
ti ringrazio per l'aiuto ma cavoli!! leggi bene i messaggi.....
l'impianto l'ho preso ieri sera!!!
l'acqua me l'ha reglata il negoziante per avviare l'acquario dicendo che era osmosi....comunque le rocce che ho usato erano appena arrivate con l aereo dalle fiji...poi ne ho aggiunti altri 10kg gia spurgate(da 7 anni nell acquario) prese da un utente di AP.
ho capito ... io ti ho scritto le possibili cause che possono portare al tuo problema ... ti ho chiesto se hai pesci e non hai risposto , di conseguenza ti ho elencato" tutto" ... 25mgl di no3 , non possono essere causati solamente da un impianto mal funzionante , almeno che l'impianto non funzioni assolutamente. alcune acque di rubinetto senza filtrazione misurano un valore più basso.... non esiste un acqua ad osmosi con un valore di no3 a 25mgl, almeno che non sia pescata direttamente dalla fogna di conseguenza, o non hai utilizzato acqua ad osmosi o carichi la vasca di nutrienti più di quanto essa possa smaltire o le rocce erano cariche, oppure un pò di tutto.... tira le tue conclusioni
Tetr4kos, sapere che il nuovo impianto produce un'acqua di buona qualità , può essere utile per rimediare al problema , ma non è di aiuto per capire come il problema è nato... lo schiumatoio è montato direttamente in vasca ? come nutri i coralli? ... probabilmente il problema è legato alla maturazione scorretta, diventa difficile così su due piedi, le cause potrebbero essere parecchie come già detto ....