Scusate la celerità nel rispondere al topic!!!

....................ma tra lavoro, famiglia ecc ecc sono un pò di giorni che non accendevo neanche il pc!
tre gioni fa ho fatto un giro di test, per quanto concerne KH, calcio e magnesio, i valori riscontrati sono questi:
KH 6
Ca 400 mg/lt.
Mg 1200 mg/lt
Sto somministrando di giono in giorno 10 ml di kh plus della Knop ed infatti noto un aumento seppur leggero di questo valore.
Il calcio mi pare di ricordare che 400 non è proprio male, il magnesio volevo iniziare a somministrare un integratore, ho il prodotto in scaglie della xaqua, ma ahimè è difficilmente dosabile, chissà se qualcuno di voi può darmi una dritta nella dosatura, sulla confezione il dosaggio: 25 ml di Mg++ alzano di 20 mg/lt in 100l di acqua, quindi la stessa quantità disciolta in 50lt alza di 40 mg/lt, giusto?

,
conoscete un metodo per dosare 25 ml disciolti di mg++ in scaglie?
Poi un'altro problema è questo: sono arrivato 6 ore di fotoperiodo fermo da una settimana, e ho notato un incremento abbastanza consistente da 5/6 giorni a questa parte di cianobatteri sul fondo e alghe verdi sulle rocce, domanda banale quanto idiota, che faccio, intanto ho bloccato il fotoperiodo a 6 ore, sifono pure il fondo? parte di queste cavolo di alghe noto che attecchiscono oltre che sulle rocce, sul vetro come avevo già detto in precedenza e persino in parte sulle pompe di movimento e sullo skimmer!