Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2005, 09:57   #11
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Claudio.
Ma visto che sono l'avvocato del diavolo (senza cattiveria, beninteso!!!) quoto Antonello per le pietre. Hai presente come facevano gli egizi a collocare i sarcofaghi dei faraoni???? Riempivano di sabbia il tunnel e vi ponevano la pietrona in cima e poi svuotavano dal basso la sabbia ed il divino corpo andava al suo posto. Però schioccatori, vermi ed altri esseruncoli nella vasca non si organizzano e succedono casini.
Per la plafo, che sono curioso di vedere perchè ho visto che hai le mani d'oro, dissento un po' da Antonello per la potenza in watt ma lo appoggio per la disposizione delle luci in modo tale da avere zone d'ombra.
Ultimo ma non ultimo la potenza delle pompe, inteso come capacità di movimento acqua... l'aumenterei un pochino. Arriva pure ad avere in vasca uin movimento di circa dieci ed anche più volte la capacità della vasca. Magari mettine alcune sotto timer in modo da avere movimento di giorno e quiete di notte.
Comunque, buon lavoro, avanti così.
Maurizio.
__________________
Frangar non flectar

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2005, 13:59   #12
claux
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Byantonello

Solo due cosette:
1. via la lana di perlon, è una fabbrichetta di nitriti
2. ti sconsiglio di utilizzare un grosso parco luci stile reef, anzi dovrai avere l'accortezza di lasciare parte della vasca in ombra o meglio che goda solo di luce riflessa, la stragrande maggioranza di organismi med sono fotofobici e avresti problemi di collocazione ed ambientamento, due neon corti e uno lungo sarebbe meglio.
3. Il dbs non mi è mai piaciuto, inoltre penso che avere un bio e un dbs insieme serva a poco, ma se non ricordo male il bio dovresti lasciarlo per qualche mese ?
Ciao Antonello,innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento,sapete gia' , l'ammirazione e il rispetto che provo per voi mediterranisti e spero un giorno di diventare almeno la meta' di voi ...ma passiamo ai consigli ...

1-Se tolgo la lana perlon,cosa ci metto al suo posto per filtrare??
2-per quanto riguarda l'illuminazione, avevo pensato che forse tre tubi grandi sarebbero stati troppi...meglio 2 piccoli e 1 grande come dici tu,ma quali metto e come li dispongo??
3-Per il bio, aspetto che si stabilizzino un po i valori da qui a qualche mese senza aggiungere ospiti(io ci provo ), voglio vedere fino a quando posso tenerlo e poi viaaaaa.....
__________________
----------------------------
socio aiam 157
claux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 14:13   #13
claux
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio ciolli

Ultimo ma non ultimo la potenza delle pompe, inteso come capacità di movimento acqua... l'aumenterei un pochino. Arriva pure ad avere in vasca uin movimento di circa dieci ed anche più volte la capacità della vasca. Magari mettine alcune sotto timer in modo da avere movimento di giorno e quiete di notte.
Comunque, buon lavoro, avanti così.
Maurizio.
Ciao Mauri, ringrazio anke te per il tuo intervento ...
Tutto chiaro per quanto riguarda la pericolosita' di vermi e gamberetti pistolero,al di sotto delle rocce, ma credo che la rocciata possa reggere xche' l'ho testata gia' all'inizio provandola a muovere un po in tutti i punti...ma come dice Antonello,forse e' meglio una bella sgrattata .
-Apprezzo molto il consiglio sul movimento in acqua,per il momento nn ho ospiti,ma quando arriveranno ,mi garba molto l'idea di una pompa comandata da timer ,da usare solo durante il giorno.
Grazie assai .......
__________________
----------------------------
socio aiam 157
claux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 14:16   #14
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe il fatto che abbia un med signnifica che sei già un mediterraneista tutto intero... no?

perlon: Hai già cannolicchi e argilla espansa che vuoi di più?
se proprio vuoi trattenere il grosso ( ti assicuro che la lana di perlon è una fesseria, non serve a nulla ed è pure dannosa) puoi inserire una rete da pescatore ( ne trovi spezzoni sulle spiagge o anche al porto) ne prendi un pezzo, ne fai una palletta grossa come un'arancia e la infili nel primo tratto del bio, NON va mai rimossa o sciacquata!!!

Luci: Ci sono mille varianti.... da 6000 K in su vanno tutte bene, io ti consiglio un 10 K (fitostimolante) per il resto dipende da che vuoi inserire in vasca ( se vuoi il mio modesto parere la luce è la cosa meno importante ) l'importante non andare sotto i 4000 6000 K per evitare alghe filamentose.

la fito prendila lunga le altre 2 + corte. l'importante è concentrare la luce solo in alcuni punti dove inserirai per lo più alghe.

bye
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2005, 15:23   #15
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo: avanti tutta, macchine pari.
__________________
Frangar non flectar

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 11:11   #16
alessio656
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Byantonello

perlon: ......... puoi inserire una rete da pescatore ( ne trovi spezzoni sulle spiagge o anche al porto) ne prendi un pezzo, ne fai una palletta grossa come un'arancia e la infili nel primo tratto del bio, NON va mai rimossa o sciacquata!!!
bye
Ciao Antonello, perchè consigli di non rimuoverla o sciacquarla mai? Dovrebbe fungere da biologico o semplicemente meccanico?
Ciao e grazie per la delucidazione......
Alessio
__________________
Alessio6
alessio656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 11:37   #17
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè tutto ciò che inserisci in vasca (sia nel filtro ma non solo) si trasforma inevitabilemnte in un filtro biologico a causa dell'insediamento di batteri. Se tu togli, risciacqui etc, elimini anche i batteri annidaticisi. A questo punto si ripete il ciclo ogni volta; si riformeranno dapprima i batteri trasformano l'ammoniaca in nitriti e poi quelli che trasformano i nitriti i nitrati. Morale della favola ad ogni lavaggio avrai una bella fabbrichetta di nitriti che impiegheranno circa una settimana o poco più ad essere eliminati con grande gioia dei tuoi ospiti.
bye
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 16:30   #18
alessio656
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmmm ok su questo non ci piove, però hai sconsigliato la lana di perlon perchè fabrica di nitrati, muble muble mi sfugge qualcosa.
Perchè perlon no e rete si? Forse perchè perlon permette l'insediamento di una quantità enormemente più grande rispetto alla rete?
Grazie e scusa ancora per le domande, magari banali....
Saluti
__________________
Alessio6
alessio656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 17:06   #19
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no è che la lana di perlon si intesa dopo pochissimo tempo e sei costretto a fare qualcosa per non mandare il biologico in risucchio, mentre con la rete non accade, in quanto trattiene solo il più grosso che col tempo viene disgregato dai batteri, nella lana di perlon invece si accumila tutto e questa si compatta creando una barriera.

In pratica la lana la sei costretto ripulirla, la rete no.

bye
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2005, 19:12   #20
alessio656
Avannotto
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie sei stato chiarissimo.....
__________________
Alessio6
alessio656 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
med , mio , nuovo , partitoil

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21847 seconds with 12 queries