Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-10-2005, 17:01   #11
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conglio spassionato per evitare delusioni e di buttare soldi:

1- compera un buon libro, tipo quello dei Alessando Rovero "ABC acquario marino di barriera" costa anche poco.
http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1330

2- spegli tutto e svuota la vasca

3- decidi cosa vuoi fare e riparti di conseguenza

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-10-2005, 17:10   #12
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

revo_976,
io farei un berlinese anche per soli pesci poi è una mia opinione....in ogni caso rocce vive nella giusta quantità e schiumatoio elementi essenziali.
i coralli non li devi mettere per forza.....per me l'acquaio narino a senso se di barriera cioè più coralli che pesci.
Il mio consiglio era di fare le cose fatte bene in modo che se in un domani ti verrà voglia di inserire qualche corallo potrai farlo.....
la sabbia è dannosa perchè diventa un biologico.
Vecchio 24-10-2005, 17:16   #13
revo_976
Guppy

Città: ROMA
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malpe
revo_976,
io farei un berlinese anche per soli pesci poi è una mia opinione....in ogni caso rocce vive nella giusta quantità e schiumatoio elementi essenziali.
i coralli non li devi mettere per forza.....per me l'acquaio narino a senso se di barriera cioè più coralli che pesci.
Il mio consiglio era di fare le cose fatte bene in modo che se in un domani ti verrà voglia di inserire qualche corallo potrai farlo.....
la sabbia è dannosa perchè diventa un biologico.
Perfetto allora devo smantellare il tutto .. cavolo l'ho preso sabato .. quindi sono in tempo ero appena partito .
Ma toglimi una curiosità..
L'acuario che ho iniziato a fare che tipo di pesci poteva ospitare è si un marino ma biologico . .con filtro e pompa per le bolle ... Ti spiego io avevo chiesto un acquario marino per pesci tipo nemo e dory .. Mi sa che li non ci torno più .. Quindi dato che quello che ho iniziato me lo sbatto mi dici cosa è che devo fare ??

Anzitutto togliere acqua (che ho anche salato ) e la sabbia e ricominciare da capo ..
Mi dai indicazioni sui componenti e magari le marche delle pompe e dello skimmer. Faccio l'acquario con pesci rocce e coralli ..
Vecchio 24-10-2005, 17:26   #14
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

revo_976, il primoconsiglio è non buttarti a "pesce" e spendere una settimana per documentarti il libro di Rovero è fatto molto bene "ABC dell'acquario di barriera"....quindi prima ti fai una bella infarinatura poi possiamo parlare di marche, modelli potenza delle luci e allestimento, non è cattiveria ma la cosa è complessa e non bastano post di poche righe per capire bene......mi spiego non puoi allestire un'acquario senza conoscere ad esemio i processi chimici i valori da tenere sotto controllo e via così......leggi sul forum e vedrai che c'e' gente che cade dalle nuvole quando gli si dice se integra il calcio.....che usa acqua di rubinetto oppure che mette 28 pesci in 200l (questa è quella che ricordo di più).

Ad esempio in 100litri come il tuo puoi mettere solo piccoli pesci e pochi 4-5 al massimo. gli acquari marini più sono piccoli e più sono inadatti ad ospitare pesci ma solo coralli......

ribadisco il consiglio investi un poì di tempo per documentarti e pensa a cosa vuoi allevare poi di conseguenza si allestisce l'acquario.
Vecchio 24-10-2005, 17:42   #15
revo_976
Guppy

Città: ROMA
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

revo_976, il primoconsiglio è non buttarti a "pesce" e spendere una settimana per documentarti il libro di Rovero è fatto molto bene "ABC dell'acquario di barriera"....quindi prima ti fai una bella infarinatura poi possiamo parlare di marche, modelli potenza delle luci e allestimento, non è cattiveria ma la cosa è complessa e non bastano post di poche righe per capire bene......mi spiego non puoi allestire un'acquario senza conoscere ad esemio i processi chimici i valori da tenere sotto controllo e via così......leggi sul forum e vedrai che c'e' gente che cade dalle nuvole quando gli si dice se integra il calcio.....che usa acqua di rubinetto oppure che mette 28 pesci in 200l (questa è quella che ricordo di più).

Ad esempio in 100litri come il tuo puoi mettere solo piccoli pesci e pochi 4-5 al massimo. gli acquari marini più sono piccoli e più sono inadatti ad ospitare pesci ma solo coralli......

ribadisco il consiglio investi un poì di tempo per documentarti e pensa a cosa vuoi allevare poi di conseguenza si allestisce l'acquario.
Ok .. ma diciamo che una mezza idea io me la ero fatta ... Dato che ero andato per prendere una tipologia di acquario berlinese e li mi hanno detto che tanto per mettere solo i pesci che io volevo (i soliti pagliaccio e dory) andava bene un acquario biologico .. e li mi sono fidato .. però ora ripensandoci che un acquario marino è bello per i coralli non vale la pena farlo biologico .. Alla fine il bello sono proprio i coralli e le rocce vive oltre che si i pesci (il numero infatti era contenuto in 5 o 6 pesci) e poi un domani allargarmi con la tipologia della vasca e tutto il resto.. Volevo cominciare con un acquario marino piccolo ma non biologico ..
Vecchio 24-10-2005, 17:53   #16
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

per 100 litri......
niente sabbia sul fondo 20 Kg di rocce vive
buon movimento da scegliere in base ai coralli ma almeno 20 volte il volume dell'acquario quindi due wave marea da 2400l/h contrapposte a funzionamento alternato
niente biologico eventuale filtro a letto fluido per le resine anti fosfati che possono essere utili in maturazione
schiumatoio da appendere direi Tunze e luci plafoniere hqi da 150w o 250 sempre in base a ciò che vorrai allevare.....

come vedi senza avere le idee veramente chiare è difficile....in ogni caso scordati dorys (parachantus hepatus) in 100l solo gli ocellaris (nemo) una coppia
Vecchio 24-10-2005, 18:03   #17
pupix
Ciclide

Feedback 0/0%

per mettere il l'hepatus (Dory) servono almeno 400 Lt di vasca

Vecchio 24-10-2005, 18:05   #18
pupix
Ciclide

Feedback 0/0%

wave marea da 2400l/h contrapposte a funzionamento alternato
sono insufficienti io ho due seio 820 (3200 lt/h) e vanno appena bene.

Ps Wave marea 2400= seio 620
Wave marea 3200= seio 820

Vecchio 24-10-2005, 18:07   #19
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Quoto malpe ma per invertebrati facili e viste le misure della vasca (stretta e lunga) mi orienterei su 4 T5 da 39W. Per le pompe in alternativa 3 maxijet da 900L/h sono sufficenti.
Comunque con una vasca di soli 30 cm di profondità è difficile ottenere risultati esteticamente soddisfacenti...
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 18:11   #20
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

effettivamente la plafo è fin troppo........4 T5 da 39w sarebbero sufficenti per soli molli.......

Tag
acquario , marino , nuovo , tipologia