Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-10-2005, 13:58   #1
revo_976
Guppy

Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario di tipologia Marino

Buongiorno a Tutti sono nuovo del forum e chiedo consiglio a voi veterani.
Ho avuto acquari tropicali di acqua dolci ed ora mi sono comparto un nuovo acquario e vorrei realizzare una tipologia Marina.

Per ora ho assemblato il filtro composto dal termoriscaldatore cannolicchi lana di vetro e da pompa per acqua.
Poi ho messo uno strato di sabbia come base ho rimepito con l'acqua ed ho messo il sale..
Inoltre ho messo la pompa esterna con il tubo che va nell'acquario per fare le bolle (per intenderci)..
Inoltre ho inserito il densimetro (non quello di vetro con il bulbo di mercurio) con l'asta di plastica che all'inizio segnava 1040 e mano mano sta scendeno fino ai 1022 che mi hanno detto li dove ho preso l'acquario epoi metterci delle sostenze in acqua..
Vi chiedo solo una cosa . Dato che la persona che mi ha venduto l'acquario e mi ha dato cosigli su come iniziare non era molto ferrata secondo me .. è' giusto tutto cio?? inoltre non serve uno schiumatore e la pompa per il movimento dell'acqua ?? help me please..

Vecchio 24-10-2005, 14:07   #2
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Re: Nuovo Acquario di tipologia Marino

Originariamente inviata da revo_976
Dato che la persona che mi ha venduto l'acquario e mi ha dato cosigli su come iniziare non era molto ferrata secondo me
-05 Secondo me ci hai visto benissimo!!!!
Quella persona non è per nulla ferrata!!!!!!!

Innanzitutto benvenuto.......
Secondo, è inutile che ti sto a raccontare tutto quello che dovresti fare (inutile perchè è già tutto scritto)..... inizia quindi con il legggerti le schede che trovi su questo sito e soprattutto leggi un po' di discussioni di questo forum!!!!
Diciamo che sei partito in maniera sbagliata, quindi aspetta ad acquistare altre cose..... e soprattutto aspetta a recarti nuovamente da quel negoziante!!!!!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 14:13   #3
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Per ora ho assemblato il filtro composto dal termoriscaldatore cannolicchi lana di vetro e da pompa per acqua.
Hai praticamente fatto un biologico, se la tua intenzione e' quella di fare una vasca di soli pesci, ci puo' anche stare , ma se vuoi metterci degli invertebrati, toglilo non serve a niente se non a fare danni.

Quote:
Poi ho messo uno strato di sabbia come base ho rimepito con l'acqua ed ho messo il sale..
Anche la sabbia non va bene almeno che non hai fatto uno strato di almenno 15cm, va tolta anche questa.

Quote:
Inoltre ho inserito il densimetro (non quello di vetro con il bulbo di mercurio) con l'asta di plastica che all'inizio segnava 1040 e mano mano sta scendeno fino ai 1022 che mi hanno detto li dove ho preso l'acquario epoi metterci delle sostenze in acqua..
La densita' dell'acqua deve essere sui 1024/1026, che prodotti?

Quote:
Vi chiedo solo una cosa . Dato che la persona che mi ha venduto l'acquario e mi ha dato cosigli su come iniziare non era molto ferrata secondo me .. è' giusto tutto cio?? inoltre non serve uno schiumatore e la pompa per il movimento dell'acqua ?? help me please..

Cambia negoziante, a roma ci sono diversi negozi, ben preparati che ti sapranno consigliare, ti consiglio di leggere le guide che trovi sulla home page del sito acquaportal e l'acquisto di un buon libro, per iniziare a capire qualcosa, sei partito nel modo peggiore, fermati e non fare altri acquisti, leggi tutto il forum specie la sezione il mio primo acquario marino, quando avrai capito cosa vuoi fare comincia afare domande.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 14:26   #4
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Fermati! per non avere delusioni future e spese inutili -05

Fai una ricerca sull'allestimento di un acquario di barriera con metodologia Berlinese

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 14:38   #5
Pugnetta
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da keronea
Fermati! per non avere delusioni future e spese inutili -05

Fai una ricerca sull'allestimento di un acquario di barriera con metodologia Berlinese
Giusto..... Per fare le cose fatte bene rinizia da capo:

Tutta acqua d'osmosi

38 g circa di sale x litro poi controlli salinità al 35 x 1000

Tante rocce vive 1 kg ogni 5 litri d'acqua

Ottimo schiumatoio (Lg, deltec, h&s ecc....)

Tanta luce (dipende da cosa vuoi allevare, MAI neon t8)

Niente cannolicchi o robe simili

Tanto movimento dell'acqua (dalle 10 alle 20 volte l'ora la portata dell'acquario)

La sabbia (se proprio la vuoi) mettine una spolveratina solo dopo 6/7 mesi

Maturazione di 3 mesi di cui il primo di buio completo e i 2 restanti aumenti di 1 ora a settimana il fotoperiodo
Vecchio 24-10-2005, 15:15   #6
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

revo_976, prima di tutto benvenuto in questa gabbia di matti, quindi la domanda principale.... La vasca la vuoi fare di pesci? di coralli molli? di coralli duri? mista pesci coralli molli? mista di tutto un po'? etc etc.... quando mi darai questa risposta ti diro' la mia opinione, certo cosi' di primo acchito ti dico solo che non stai partendo bene.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 16:23   #7
revo_976
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
revo_976, prima di tutto benvenuto in questa gabbia di matti, quindi la domanda principale.... La vasca la vuoi fare di pesci? di coralli molli? di coralli duri? mista pesci coralli molli? mista di tutto un po'? etc etc.... quando mi darai questa risposta ti diro' la mia opinione, certo cosi' di primo acchito ti dico solo che non stai partendo bene.

Ciao
Gentilissimo amico grazie per la risposta.
Allora diciamo che sulla base della mia partenza posso solo avere pesci nell'acquario..
Io vorrei mettere pesci del tipo pagliacci e altri (per sempio i pesci del film nemo quindi dory - branchia e gli altri) magari qualche gamberetto che ho visto che ci sono di marini ed inoltre qualche pianta o altro (non so se i coralli dato che costano un assurdità)..
Cmq sia diciamo che principalmente voglio metterci pesci che ti ho indicato e qualche pianta..
Inoltre quale è la differenza tra coralli duri e molli e volendo gli invertebrati possono andare con i pesci che ti ho descritto prima ..
Vecchio 24-10-2005, 16:39   #8
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

revo_976, benvenuto allora se fai solo pesci il biologico ci può anche stare ma visto che poi lìappetito vien mangiando io rifarei tutto e mi predisporrei per un acquario di pesci + coralli.....
quindi quello che ti hanno scritto sopra. Cosa intendi per piante?? nel marino o ci metti i coralli o ci metti i coralli.....potresti metterci qualche algha ma non piante.

i pesci che hai indacato vogliano spazio per il flavescens o l'hepatus (dory) almeno dai 200 ai 300l dai 300l in su se li vuoi mettere entrambe.....branchia è uno zanclus pesce assai difficile e non adatto ad un principiante oltre al fatto che per tenere tutti e tre dovresti fare un acquario da 500l.....

i pesci si devono scegliere in base alle dimensioni e litraggio della vasca.

dimensioni della tua??
Vecchio 24-10-2005, 16:51   #9
revo_976
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malpe
revo_976, benvenuto allora se fai solo pesci il biologico ci può anche stare ma visto che poi lìappetito vien mangiando io rifarei tutto e mi predisporrei per un acquario di pesci + coralli.....
quindi quello che ti hanno scritto sopra. Cosa intendi per piante?? nel marino o ci metti i coralli o ci metti i coralli.....potresti metterci qualche algha ma non piante.

i pesci che hai indacato vogliano spazio per il flavescens o l'hepatus (dory) almeno dai 200 ai 300l dai 300l in su se li vuoi mettere entrambe.....branchia è uno zanclus pesce assai difficile e non adatto ad un principiante oltre al fatto che per tenere tutti e tre dovresti fare un acquario da 500l.....

dimensioni della tua??
Ho una vasca da 120 litri.. Solo che ora di preciso non ricordo le dimensioni (mi pare lunghezza 100 altezza 40 larghezza 30)
E Cmq alla fine volendo diciamo che vorrey metterci dei pesci tipo nemo e dory e se fosse possibile qualche gamebretto o similare..

La mia tipologia di vasca quindi non va bene devo mettere schiumatoio e pompe di movimento vero???
La sabbia va tolta e va messa invece la roccia viva??

Se puoi aiutarmi te ne sarei grato dato che sei molto disponibile
Vecchio 24-10-2005, 16:56   #10
revo_976
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malpe

dimensioni della tua??
La mia vasca è 120 litri (100*30*40) e diciamo che la tipologia di pesci che vorrei inserire è quelli del tipo nemo dory e se fosse possibile qualche gamberetto . Ma per fare questo devo modificare la mia attuale disposizione dell'acquario?? I coralli li devo mettere per forza? La sabbia che quindi ho messo è inutile .. Vorrei capirci qualcosa dato che sei gentilissmo approfitto per farti domande.. GRAZIE

Tag
acquario , marino , nuovo , tipologia