Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2005, 13:25   #11
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' meglio prendere pesci tenendo in considerazione quanto saranno grandi da adulti... quindi Aulenta hai fatto benissimo ad aspettare se avevi il dubbio. Tieni presente che l'ancystrus a volte finite le alghe si può rivolgere alle piante (specialmente echinodorus), quindi dovrai integrare la dieta con zucchine bollite, pastglie di spirulina e/o verdure.
Alexabcd... 2 hypostomus in quanti litri ? arrivano tranquillamente ai 35-40cm..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2005, 14:16   #12
alexabcd
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
adesso sono in 80 litri circa, comunque quando saranno belli grandi li mettrò nell'acquario di un amica che sono circa 350 litri...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 18:30   #13
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stamane sono stata a casa di mia sorella che sta dismettendo il suo acquario, ed aveva solamente 1 pesce che voleva dar via, giusto un mangiatore di alghe di crca 10 cm, e visto che me ne serviva giusto 1, sono stata lieta di prenderlo.
Mi sembra un ancistrus ma non ho però ben capito che tipo sia, lei mi ha assicurato che da un pò non cresce quindi non credo sia un pleco, però il dubbio permane.
Appena in acqua ha "ciucciato" alghe sul filtro per qualche minuto appena, dopo di che è sparito L'acquario non è enorme ma ha molte piante e nascondigli per cui non sono proprio più riuscita a vederlo (volevo fargli almeno una foto..). Ad occhio e croce è come questo ma il manto è maculato, quindi non puntini ma proprio chiazze larghe e leggermente ovali stile leopardo, di un marrone scuro.
Che sarà? e poi, dovrò aspettare la notte perchè esca a fare il suo lavoro e di giorno non si farà vedere?
Intanto si stanno rivelando utili alleate delle lumache con il guscio a forma conica, sono alquanto grandi e le vedo abbarbicarsi sulle piante (specie quelle filamentose) e mi sembra che si nutrino proprio di alghe marroni (diatomee, dovrebbe essere il loro nome corretto).
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 19:08   #14
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. sia gli ancistrus che i pleco son notturni e preferiscono muoversi quando le luci si spengono
Quando nn ci saranno molte alghe dovrai alimentarli quindi quando si spengono le luci.
Le diatomee dovrebbero cmq sparire pian piano, spesso arrivano in acquario se viene usata l'acqua di rubinetto che contiene in molte zone molti silicati.. se vuoi eliminarle velocemente puoi fare qualche cambio con acqua osmosi e sali... oppure prova a lasciar fare al pesciotto intanto.
I pleco nn hanno baffi.. gli ancy maschi hanno vistosi baffi.. ma le femmine no.. quindi nn saprei... vedi se cresce ancora o chiedi nella sezione "catfish" se qualcuno sa dirti meglio le differenze, se crescesse cmq oltre i 13cm sicuramente nn sarebbe un ancistrus.
Ah.. qui puoi leggere un pò di cose sugli ancistrus http://www.acquariomovie.it/Pesci/Re...p?ID_ARTICLE=1
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 19:42   #15
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma lo sai che hai ragione sull'acqua del rubinetto? uso solo acqua da osmosi integrata da sali, tranne una volta all'inizio che (non avendo ancora sali) feci lo sventurato errore di usare pochi litri di acqua del rubinetto (10 litri circa) perchè non avevo ancora sali per alzare il valore del kh. Errore da non fare più, perchè la mia acqua è un concentrato di sali non indifferente, se non avesse varie sostanze accessorie potrei venderla al posto delle bottigliette di concentrato consigliata di walter peris (arriviamo a 33 dkh! -05 ), per cui la durezza salì vertiginosamente e ci ho impiegato circa 3 cambi con ro pura ed integro di sali per il solo gh per riportare il kh a 4 (cerco di mantenere il ph intorno a 6.5, aiutandomi con un impianto per la co2 ma se il kh non fosse abbastanza basso dovrei immettere quantità fatali di co2).
Ho cominciato a notare le alghette però proprio in seguito, per cui è possibile che sia stata colpa dell'acqua del rubinetto.
Non immaginavo che l'acqua del rubinetto, per di più usata in via sporadica e misura limitata, potesse esserne la causa
Se però con i prossimi cambi spariranno, mi sento meglio (in effetti sono già meno, ma pensavo fosse merito delle lumache).
Il pesce pulitore che ho non ha baffi (è la prima cosa che ho notato) ma se si fa rivedere gli faccio una foto e di sicuro qualche esperto saprà individuarne la specie.
grazie ancora, questo forum è proprio insostituibile!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 20:19   #16
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l'acqua ambrata puoi anche inserire temporanemante nel filtro del carbone attivo di buona qualità
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 21:59   #17
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella idea! intanto ho fatto un cambio d'acqua con acqua da osmosi inversa+sali più consistente e devo dire che già ora è un'altra cosa...figuratevi che era così scura che la luce penetrava con una certa difficoltà e la sabbia (di un giallo chiaro) sembrava aranciata. Dopo l'ultimo cambio è tornata invece chiara, nemmeno me lo ricordavo che fosse di un colore così bello
Certo che un'acquario, che dopo i primi incerti avvii prende forma e comincia a splendere per i colori dei pesci e la bellezza delle piante che si infittiscono...da proprio soddisfazione.
In particolare sono molto soddisfatta dei corydoras panda, che sono di un rosa delicatissimo con poche ma grandi macchie nere e sono attivissimi, nuotano spesso in lungo e in largo, in alto e in basso, con una vivacità che rallegra chiunque li veda.
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 09:37   #18
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono bastati un paio di giorni ed ha colorato l'acqua di nuovo....non è un tronco, è un concentrato di colore cui hanno dato la forma di un tronco
Al momento però la colorazione è delicata, speriamo che l'acqua non si scurisca ulteriormente se no provo con il carbone attivo (è assurdo che mi impegni tanto per tenere bene il mio acquario e poi il mio tronco faccia dire a tutti "ma è sporco?")
Per quanto riguarda il pulitore preso, mi sembra un pò pigro, per cui ancora la sua presenza non si è notata, vedremo nei prossimi giorni.
La sua indivisuazione si è invece rivelata una impresa assai ardua, gli ho scattato alcune foto e postate sulla sezione catfish, e neanche loro hanno ancora capito di che pesce si tratti. Se ne avete voglia, potete dargli un'occhiata all'url http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25723
grazie ancora per tutti i vostri consigli, sempre utilissimi!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 15:43   #19
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mmicciox
Per l'acqua ambrata puoi anche inserire temporanemante nel filtro del carbone attivo di buona qualità
niente da fare, cambi più frequenti non hanno eliminato il problema, questa radice non fa che colorare l'acqua.
Un negoziante mi ha detto che continuerà a farlo per almeno altri 3-4 mesi -05
Disperata, ho seguito il tuo consiglio e preso il carbone attivo (anzi, nella confezione dice "iperattivo").
Mi ha consigliato di tenerlo per 7-10 giorni e poi toglierlo, e mi ha detto che lo posso usare (in caso di necessità) per altri 3 cicli da 10 giorni l'uno.
E' corretto?
Il carbone attivo non avrà effetti indesiderati sull'equilibrio dell'acquario?

Per quanto riguarda invece le alghe, avevate ragione, erano proprio le classiche alghe d'avviamento, sono pian piano scomparse da sole, ultimamente ho sifonato il fondo 1-2 volte al giorno perchè non fanno che cadere sul fondo sporcandolo, ma ormai sembra ne siano rimaste pochissime.
Per il resto, non vedo altri tipi di alghe e mi sembra un buon segno.
Ho cmq incrementato il numero di corydoras ma ormai di alghe non ce ne sono molte (però i cory panda sono così carini che sono molto contenta di averli presi lo stesso).
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 19:05   #20
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No il carbone non ha effetti negativi sul chimismo dell'acqua ma non è selettivo, cioè cuccia via tutto, coloranti, fertilizzanti , medicianli etc. per questo non va lasciato sempre in vasca, anche se dopo un po si satura e quindi serve solo come substrato biologico.
Bella la vasca anche se 2 lampade sono proprio il minimo. Fai bene a tenere i panda che sono molto belli, ma per le alghe io aumenterei il numero degli ototcinclus, eventualmente mettendo dei niger che per la mie esperienze sono più robusti degli altri.
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ambrata , pulitori , quanti , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15299 seconds with 12 queries