AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   quanti pulitori e acqua troppo ambrata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17603)

Aulenta 08-10-2005 13:29

quanti pulitori e acqua troppo ambrata

Salve,
ho allestito un acquario da ormai 1 mese e mezzo e non ho riscontrato grandi problemi e difficoltà ad eslcusione di:
1) ho una grande radice moopani che prima di mettere in vasca ho tenuto per i settimana immersa in acqua calda (è troppo grande per bollirla), ciò nonostante ha colorato l'acqua e dopo 1 mese e mezzo continua a farlo. Mi starebbe anche bene se l'ambratura fosse delicata, ma la scurisce troppo. Vi chiedo: ma quando smetterà di colorarla?
2) le alghe marroni tipiche dell'avviamento sono apparse anche nel mio acquario, i 3 corydoras che ho inserito sono riusciti a contenerne lo sviluppo, ma non ad eliminarle del tutto (si depositano soprattutto sulle foglie delle piante, dando un'idea di sporco). Presumo che 3 cory siano pochi per 130 litri lordi, quale sarebbe il numero opportuno considerando le dimensioni dell'acquario?
grazie

nio 08-10-2005 14:51

iciao i cory portali anche a 7-8 esemplari mentre l'ambratura pian piano sparira con i cambi d'acqua

franz88 08-10-2005 16:40

quoto nio #36#

Aulenta 08-10-2005 18:14

grazie, cominciavo a temere che avrei avuto l'acqua scura per sempre... :-)

digitalhawk 08-10-2005 19:10

l'albratura se na va' con i cambi d'acqua,se fino ad ora non hai fatto cambi e' normale che sia ancora ambrata.
x i cory mettine come ti ha detto nio tanto la vasca e' ampia.
cmq potresti mettere un ancistrus o 2 che magari le alghe le mangiano di piu'.
i cory stanno piu' volentieri a brucare il fondo! ;-)

Aulenta 08-10-2005 20:39

eh, ho cambiato il 15% di acqua a settimana da quando l'ho avviato, per questo stavo cominciando a preoccuparmi, perchè nonostante i cambi non si schiariva l'acqua.
Riguardo ai pulitori...è vero, i cory stanno principalmente sul fondo ma gli ancistrus crescono parecchio, e non mi piacciono molto come pesci. Ne esiste qualche tipo che si mantiene di dimensioni contenute?

milly 08-10-2005 20:48

gli ancy non diventano proprio tanto grossi, circa 12 cm., è il pleco che diventa enorme. Ci sarebbero gli otocinclus che sono formidabili per le alghe e restano piccoli però sono delicati e non tanto adatti a vasche di recente allestimento. Prova con i gastromyzon, il mio ce l'ho da un anno ed è sempre sui 4 cm.

nio 08-10-2005 21:43

puoi sempre inserir delle cardinie se ti va......

Aulenta 08-10-2005 22:26

avete ragione, credevo che gli ancistrus diventassero enormi ed invece mi confondevo con i pleco, che fessacchiotta!
Se penso che fino a ieri non ne ho preso uno... #23
ok, penso allora di prendere un ancistrus (che nel mio biotopo sud americano è pure adatto), così vediamo se mi libero di queste fastidiose alghette sulle foglie..
grazie molte davvero! :-)

alexabcd 09-10-2005 12:36

io 2 Hypostomus punctatus, uno in circa 5 mesi è raddoppiato, mentre l'altro (che all'inizio era uguale) è rimasto di 4 cm!

non so perchè, ma sono degli ottimi pulitori (in abbinata con i corydans)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.