Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2005, 17:20   #11
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4Angel, domani ti mando in mp la foto di uno scalare... se riesci a dirmi se sia maschio o femmina mi fai un favore...

Cmq prendo appunti anche io per il mio acquario!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2005, 17:23   #12
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Volentieri...
Vecchio 05-10-2005, 18:17   #13
Skotty81
Ciclide

Città: Cuneo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

ma per il mio tentativo di riproduzione meglio metterne una coppia o 2 coppie di scalari?Se fossero 2 non stanno un po' strettini in 160L.

Per il fondo io sarei tentato dall'akadama in quanto mi sembra un supporto migliore per un pratino stile giapponese, cosa che la sabbiolina non mi da.
La sabbiolina infatti non avendo una grande capacità di attrito sulle radici tende a mio parere a fare scappare e a soffocare qualora vadano troppo in profondità le radici delle piantine.

Comunque parlando della vasca e delle piante.
Come luce non penso che avro problemi con 6 neon da 18 w.
Le piante...pensavo a un tronchetto al quale legare del microsorium pteropus e della riccia.
Sullo sfondo della vallisneria, avanzando un pochetto, una bella rossa che potrebbe essere ludwigia o althernantera, ai cui piedi pensavo di mettere delle criptocorine per mascherare il piede della piantina, se ci sta un bell'echinodorus un po' più solitario però e in primo piano un bel praticello o di tanellus o di riccia o di micrantenum.....voi che dite come idea potrebbe andare.

Come pesci da abbinare agli scalari ho letto che non sono indicati pesciolini piccini tipo i neon in quanto potrebbero essere predati a meno che inseriti insieme agli scalari ancora giovani, a voi risulta?Come pulitori il crossichelius si abbina oppure è troppo aggressivo oltre a non essere adatto al biotopo?
Se metto sabbiolina metterò sicuramente dei cory con degli oto, senno solo oto con magari dei garra.
Per documentarsi sugli sclari conoscete dei libri specifici sulla specie in italiano?
Nel manuale di acquarium che ho non sono spiegate abitudini e riprodzione nel dettaglio.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 20:14   #14
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Feedback 0/0%

Io ne ho due di libri in italiano: "Guida agli scalari comuni e alti" di Marco Salvadori http://www.neogea.it/catalog/product...roducts_id=498 e "Gli Scalari" di Luciano di Tizio http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1025. Secondo me il primo è più specifico, tutti e due forse sono superflui, però....
Se vuoi riprodurli prendine una decina piccoli, magari in negozi diversi, evita vari caracidi (neon e\o cardinali ecc.), cercano di mangiare le uova.
Per le piante se vuoi ricreare un biotopo evita il microsorium, le crypto e la riccia. Io in 160 lt ho una coppia (formata da 10 scalarini), 4 cory e altrettanti oto. Mediamente mi portano avanti tra i 30 e i 40 avannotti, in modo naturale.
Vecchio 05-10-2005, 23:52   #15
Skotty81
Ciclide

Feedback 0/0%

Forte.
Ma per vedere le piante adatte al biotopo come faccio?
Che piante sarebbero adatte oltre a echino, e vallisneria?

Se decidessi di non riprodurre alla perfezione il biotopo ci sono problemi oppure no?

Siete grandiosi ragazzi, ho acquisito un mucchio di nozioni oggi.

Ma per coppia di scalari formata da (10 scalarini) intendi che eri partito con 10 scalarini e poi un cappia è diventata produttiva?!?!E gli altri dove li hai messi?
Ma quando ti fa gli scalarini, i genitori fanno cure parentali?
Ci hai messo molto a farli riprodurre?
Vecchio 06-10-2005, 11:23   #16
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Skotty81
Forte.
Ma per vedere le piante adatte al biotopo come faccio?
Che piante sarebbero adatte oltre a echino, e vallisneria?
Quelle che ti ho elencato prima vengono tutte dallo stesso aerale geografico degli scalari. Comunque su AP trovi le schede di tutte.

Se decidessi di non riprodurre alla perfezione il biotopo ci sono problemi oppure no?
Nessun problema, basta che le piante che decidi di mettere soppirtino i valori dell'acqua per gli scalari (temperatura alta e pH basso)

Ma per coppia di scalari formata da (10 scalarini) intendi che eri partito con 10 scalarini e poi un cappia è diventata produttiva?!?!E gli altri dove li hai messi?
Ma quando ti fa gli scalarini, i genitori fanno cure parentali?
Ci hai messo molto a farli riprodurre?
Gli altri 6 (mi si son formate due coppie) li ha riportati in negozio in cambio di cibo e biocondizionatori. Io sono per la ripro naturale, quindi con cure parentali. Ci son volute una decina di deposizioni per vedere i primi scalarini, ma ti assicuro che ne vale la pena!
Vecchio 06-10-2005, 20:05   #17
Skotty81
Ciclide

Feedback 0/0%

spettacolare, mi viene proprio voglia di mettermici.
Comunque adesso valuto bene...prima finisco i lavori in casa e poi vedo che tipo di vasca riesco a fare stare, di certo ora so che la 160L ci sta, però se riuscissi a prenderne una più grande male non farebbe....chiaro è che i costi aumentano in tutti i sensi sigh!!!
Rispondi

Tag
acquarioconsigli