ma per il mio tentativo di riproduzione meglio metterne una coppia o 2 coppie di scalari?Se fossero 2 non stanno un po' strettini in 160L.
Per il fondo io sarei tentato dall'akadama in quanto mi sembra un supporto migliore per un pratino stile giapponese, cosa che la sabbiolina non mi da.
La sabbiolina infatti non avendo una grande capacità di attrito sulle radici tende a mio parere a fare scappare e a soffocare qualora vadano troppo in profondità le radici delle piantine.
Comunque parlando della vasca e delle piante.
Come luce non penso che avro problemi con 6 neon da 18

w.
Le piante...pensavo a un tronchetto al quale legare del microsorium pteropus e della riccia.
Sullo sfondo della vallisneria, avanzando un pochetto, una bella rossa che potrebbe essere ludwigia o althernantera, ai cui piedi pensavo di mettere delle criptocorine per mascherare il piede della piantina, se ci sta un bell'echinodorus un po' più solitario però e in primo piano un bel praticello o di tanellus o di riccia o di micrantenum.....voi che dite come idea potrebbe andare.
Come pesci da abbinare agli scalari ho letto che non sono indicati pesciolini piccini tipo i neon in quanto potrebbero essere predati a meno che inseriti insieme agli scalari ancora giovani, a voi risulta?Come pulitori il crossichelius si abbina oppure è troppo aggressivo oltre a non essere adatto al biotopo?
Se metto sabbiolina metterò sicuramente dei cory con degli oto, senno solo oto con magari dei garra.
Per documentarsi sugli sclari conoscete dei libri specifici sulla specie in italiano?
Nel manuale di acquarium che ho non sono spiegate abitudini e riprodzione nel dettaglio.