Ciao ragazzi,
avevo intenzione di decidermi per il mio secondo allestimento.
Vorrei analizzare alcuni punti con voi per poter procedere al meglio e poi vi illustrerò la scelta per la quale propenderei.
1 - Vasca: inizialmente pensavo una 240 L ma poi mi sa che dovrò ripiegare su una 160 L per problemi di spazio e per un fattore costo (secondario comunque)
2 - Filtro: sicuramente esterno, per un 160L pensavo a un pratiko 200 almeno.
3 - Riscaldatore:meglio interno oppure esterno attaccato ai tubi del filtro?
4 - Impianto co2 pensavo la classica bombola da 500g con il riduttore...tipo quella dell'askoll, però come diffusore pensavo al turbocicle della dennerle, qualcuno mi sa dire come funziona sarei indeciso tra:
-DENNERLE DIFFUSORE DI CO2 PER FILTRI ESTERNI PROFI LINE MICRO-PERLER SPECIAL
- DENNERLE PROFI LINE CO2 CYCLO TURBO750 PER 750 LITRI
li trovate qui:
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1273.htm
sapete dirmi le differenze tra i 2 e il loro rendimento e utilizzo?
5 - Fondo: volendo realizzare un pratino pensavo all'akadama che non richiede altro strato di ghiaino sopra o fertilizzanti sotto.Secondo voi è meglio questa soluzione oppure andare sul calssico substrato con sopra ghiaino non calcareo, oppure ricorrere alle pasticche a rilascio graduale messe ne solo ghiaino?
6 - ipotizzando 6 lampade da 18

W T8 pensavo in ordine dal dietro al davanti:
840
865
965
865
965
10000 K
o forse megli altre combinazioni usando magari una fitostimolante anche?
Veniamo al mio obiettivo
vorrei fare una vasca con principalmente piante e poi pochi pesci mirati.
Vorrei dedicare la vasca alla riproduzione degli scalari con ovviamente alcuni pulitori tipo cardine o crossichelius siamensis e magari qualche altro piccolo esemplare compatibile.
Le piante: vorrei fare un acquario tipo olandese oppure ricreare il biotopo per gli scalari che forse è meglio per loro.
Vasca individuata.
Inizialmente pensavo a un 240L come detto in precedenza ma suvvessivamente ho ripiegato per un 160L in quanto ho paura di sacrificare troppo spazio alla cameta e di avere la vasca che stona come proporzioni con l'ambiente.
In negozio dal mio negoziante di fiducia ho visto e mi sono innamorato della vasca elos prima 80 dimensioni 80x50x40H che mi pare un ottima vasca come rapporto dmensionale in quanto ha una buona profondità in modo da poter sistemare bene le piante con sufficiente spazio per un bel pratino e un altezza non troppo elevata in modo da permettere alla luce di arrivare bene alle piante, ha già in dotazione, filtro esterno delle heim, riscaldatore ext, mobile, cavetto riscaldante da fondo, impianto co2 della elos versione eco, 2 neon con centralina e coperchio predisposto per ospitare fino a 6 neon da 18/20W e il mobile incluso.
Certo costa un pochino, circa 700

0 € però ha un ottima qualità.
facendo 2 conti con un altra vasca tipo jowel o askoll, alla fine dei conti per accessoriarla così si va a spendere poco meno e poi bisogna fare modifiche al coperchio per avere + luci, l'altezza della vasca è maggiore e la vasca è meno profonda e mille altre cosette.
Che dire di più io vi ho esposto la mia idea e ho fatto le mie domande, adesso a voi le opinioni e i consigli, sperando in risposte esaurienti.
Vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto e per le idee che sempre mi date.