Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ma se usi circa 40/60 RO/rete, che acqua ti esce dal rubinetto, solida?
con quel valore, se veritiero, devi aumentare la % di RO sino ad arrivare a circa 4-6°d di KH. fino a quel valore, cercare di acidificare con CO2 sarebbe più dannoso che altro.
Devo dire che il test della sera per il kh non mi sembra, ad occhio, tanto affidabile.
Per di più le gocce vengono giù difficilmente, spesso si mischiano ad aria.
In ogni caso ho introdotto 100g di torba in grani nel filtro, tra un paio di giorni ricontrollo e vi faccio sapere
Per mero sfizio ho misurato i valori dell'acqua RO che mi propinava il mio pesciaio: KH e GH a 10
non è la prima volta che succede una cosa del genere..valuta l' acquisto di un impiantino ad osmosi ormai li trovi a poco e avresti sempre l' acqua comoda..ciao
Partivi da GH = 9.5 d° e KH 0 13 d°, cambiando 25 L di RO (dunque su 80, circa il 30%), avresti dovuto ottenere Gh circa 6.6 d° e KH = 9.1 d°.
Hai ottenuto invece valori più bassi, ma il “rapporto” tra GH e Kh non è assolutamente strano, avevi di partenza un Gh più basso del Kh e hai dopo il taglio con RO un GH più basso del KH.
Ma il gh non dovrebbe essere più alto del kh, essendo la durezza totale?
Originariamente inviata da Perry Cox
Quote:
Non è strano il rapporto tra gh e kh?
Ma strano in che senso?
Partivi da GH = 9.5 d° e KH 0 13 d°, cambiando 25 L di RO (dunque su 80, circa il 30%), avresti dovuto ottenere Gh circa 6.6 d° e KH = 9.1 d°.
Hai ottenuto invece valori più bassi, ma il “rapporto” tra GH e Kh non è assolutamente strano, avevi di partenza un Gh più basso del Kh e hai dopo il taglio con RO un GH più basso del KH.