AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nuovo allestimento, vecchi problemi: ph alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171132)

LuiTre 05-05-2009 11:56

Nuovo allestimento, vecchi problemi: ph alto

Salve a tutti,
sto allestendo da una quindicina di giorni un acquario da 80 litri netti.

Al momento ho posizionato solo radici su cui ho ancorato anubias e microsorum.

L'acqua è composta da 30 lt di ro e da 50 di rubinetto.

Ho posto l'uscita del filtro al di sotto del pelo dell'acqua.

Il fondo non è calcareo (ho fatto la prova del viakal), nè ci sono altri arredi se non quelli sopra descritti.

Tuttavia ho il gh ad 11 (ho finito il reagente per la misura del kh)ed il ph ad 8.2

Cosa mi consigliate?

Devo comprarmi il diffusore di CO2? Devo mettere più ro?

Attendo speranzoso consigli...

LuiTre 05-05-2009 11:56

Nuovo allestimento, vecchi problemi: ph alto [aiuto gh,kh]

Salve a tutti,
sto allestendo da una quindicina di giorni un acquario da 80 litri netti.

Al momento ho posizionato solo radici su cui ho ancorato anubias e microsorum.

L'acqua è composta da 30 lt di ro e da 50 di rubinetto.

Ho posto l'uscita del filtro al di sotto del pelo dell'acqua.

Il fondo non è calcareo (ho fatto la prova del viakal), nè ci sono altri arredi se non quelli sopra descritti.

Tuttavia ho il gh ad 11 (ho finito il reagente per la misura del kh)ed il ph ad 8.2

Cosa mi consigliate?

Devo comprarmi il diffusore di CO2? Devo mettere più ro?

Attendo speranzoso consigli...

Perry Cox 05-05-2009 12:03

LuiTre,
Molto semplicemente devi recuperare un test a reagente per il KH ed effettuarlo sia sull’acqua di rete che su quella RO (per sicurezza) che su quella della vasca.
Il fatto che ti abbia PH 8.2, significa (se non hai nulla di calcareo come dici), che il Ph dell’acqua di rubinetto è 8.2.
Con i tagli di RO, abbassi il KH non il PH. Abbassando però il potere tampone dell’acqua in vacsa, potrai regolare il PH utilizzando bassi dosaggi di un qualunque acidificante (CO2, torba, acidi umici, katappa, acidificanti commerciali, ecc.ecc.).

perry

Perry Cox 05-05-2009 12:03

LuiTre,
Molto semplicemente devi recuperare un test a reagente per il KH ed effettuarlo sia sull’acqua di rete che su quella RO (per sicurezza) che su quella della vasca.
Il fatto che ti abbia PH 8.2, significa (se non hai nulla di calcareo come dici), che il Ph dell’acqua di rubinetto è 8.2.
Con i tagli di RO, abbassi il KH non il PH. Abbassando però il potere tampone dell’acqua in vacsa, potrai regolare il PH utilizzando bassi dosaggi di un qualunque acidificante (CO2, torba, acidi umici, katappa, acidificanti commerciali, ecc.ecc.).

perry

LuiTre 05-05-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox
LuiTre,

perry

A dire il vero è leggermente più basso, 7.6/7.8

LuiTre 05-05-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox
LuiTre,

perry

A dire il vero è leggermente più basso, 7.6/7.8

Perry Cox 05-05-2009 12:52

ok, l'iter consigliato precedentemente non cambia.
se provassi a misurare il PH a luci spente o poco prima dello spegnimento noteresti differenti misurazioni in vasca.

perry

Perry Cox 05-05-2009 12:52

ok, l'iter consigliato precedentemente non cambia.
se provassi a misurare il PH a luci spente o poco prima dello spegnimento noteresti differenti misurazioni in vasca.

perry

LuiTre 06-05-2009 16:37

Allora mi predispongo all'acquisto dell'impianto di CO2...

Mi sono già collegato ad un altro thread per i consigli in merito...

LuiTre 06-05-2009 16:37

Allora mi predispongo all'acquisto dell'impianto di CO2...

Mi sono già collegato ad un altro thread per i consigli in merito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.